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Critesta
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avatarOlympus pen e-pl9 e tuttofare superzoom
in Obiettivi il 30 Dicembre 2020, 12:38


Ciao a tutti.
Stavo meditando l'acquisto di un'ottica per la mia Pen E-PL9 da usare un po' come tuttofare, da grandangolo a supertele e tenerla sempre nello zaino per tutte le evenienze. La scelta andrebbe tra il 12-200 f/3.5-6.3 ed il 12-100 f/4.
Guardando sul sito Olympus però mi è venuto un dubbio: non vedo il 12-200 tra le ottiche per tutte le PEN tranne la PEN-F, mentre il 12-100 è presente per tutte.
Sapete se esiste davvero qualche problema di compatibilità o è solo una sorta di dimenticanza?
Qualcuno ha esperienza nell'uso di queste accoppiate E-PL9 + 12-100 o E-PL9 + 12-200? Come vi siete trovati?


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avatarLa macchina sbaglia la messa a fuoco. Corpo o ottica?
in Obiettivi il 16 Agosto 2018, 11:25


Scusatemi, ma leggendo un po' di post c'è una cosa che non sono mai riuscito a capire. Ed è la frase "l'ottica sbaglia la messa a fuoco".
E la sbaglia con quell'ottica Sigma e non con le originali Canon o Nikon.
Lasciamo stare la messa a fuoco in manuale, dove entrano in gioco anche la correzione diottrica ed i difetti visivi del fotografo, quindi da quel che mi è dato di capire la luce che entra dall'ottica segue due percorsi distinti quando si fa la messa a fuoco e si scatta:

- dal soggetto all'ottica, allo specchio, allo specchietto secondario, al sensore AF
- dal soggetto all'ottica, al sensore

Quando si mette a fuoco la macchina legge sul sensore AF il contrasto dell'immagine e muove le lenti dell'ottica fino ad avere il massimo del contrasto. A quel punto per l'AF il soggetto è a fuoco. Lo specchio si alza ed il sensore di immagine dovrebbe vedere la medesima immagine che vede il sensore AF.
L'unico motivo che mi viene in mente per cui potrebbe esserci una differenza è che la distanza tra il piano focale ed il soggetto (anche se sarebbe corretto dire il punto nodale dell'ottica) sia diversa da quella tra il soggetto ed il sensore AF e quando si alza lo specchio ci sia una leggera differenza di messa a fuoco, che si può poi compensare starando l'AF con le apposite correzioni sul corpo.
Questa differenza nel percorso luminoso però dovrebbe riguardare esclusivamente il corpo macchina indipendentemente dall'ottica montata.

O c'è qualcosa che mi sfugge???


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avatarSigma 14mm f/1.8
in Obiettivi il 12 Marzo 2017, 0:18


Ho letto la lunga discussione a proposito di questa nuova ottica presentata da Sigma.
Che dire più di quel che è stato già detto? Forse questo:

www.dpreview.com/samples/8743754083/sigma-14mm-f1-8-sample-gallery

Una galleria di scatti fatti con un esemplare di pre-produzione.
Dateci un'occhiata... a me questo obbiettivo sembra proprio una bomba!


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avatarDubbio amletico: prendo un 14mm fisso o passo al 14-24?
in Obiettivi il 05 Ottobre 2016, 21:04


Ciao a tutti!
Parlando di grandangolari, stavo riguardando la mia attrezzatura (composta da un Nikkor 16-35/4 e dal Nikkor 20/1.8 che uso per le notturne) e stavo pensando di prendere una focale più corta del 20 ma più luminosa del 16-35, essenzialmente per fotografa notturna.
Le scelte sono essenzialmente due: un 14/2.8 fisso (ho visto la presentazione del 14/2.4 Premium della Samyang che sembra essere molto interessante) oppure vendere il 16-35 e prendere il 14-24/2.8 della Nikon.
Usando spesso i filtri digradanti o nd di giorno cambiare il 16-35 mi obbligherebbe a cambiare tutto il corredo di filtri a lastra che possiedo per quelli molto più costosi da 150mm di larghezza, quindi un 14mm in più solo per le notturne potrebbe essere l'ideale, ma aggiungerei una lente in più nello zaino.
E' altrettanto vero però che prendendo il 14-24 avrei un solo supergrandangolare nello zaino, e quindi un po' di peso in meno, ma dovrei ricomprare tutti i filtri...
Voi che dite? Come vi comportereste al mio posto?


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