i tre setacci di Socrate in Tecnica, Composizione e altri temi il 17 Aprile 2023, 12:48 Un giorno un fotografo in piena agitazione disse:
« Ascolta Socrate, ti devo far vedere qualcosa d'importante su questo soggetto che ho fotografato.»
« Aspetta un attimo», lo interruppe il saggio, «hai fatto passare ciò che mi vuoi mostrare attraverso i tre setacci?»
Tre setacci?, chiese il fotografo meravigliato.
« Sì, mio caro, vediamo se ciò che mi vuoi far vedere passa attraverso i tre setacci.
Il primo setaccio è quello della verità: sei convinto che tutto quello che mi vuoi far vedere sia vero?»
« In effetti no, l'ho solo copiato da altri, e poi in PP lo ha modificato a mio piacimento (cambiando anche il cielo (ndr)).»
« Ma allora l'hai almeno passato al secondo setaccio, quello della bontà? Anche se quello che vuoi raccontare non è del tutto vero, è almeno qualcosa di buono?»
L'uomo rispose esitante: «Devo confessarti di no, piuttosto il contrario…»
« E hai pensato al terzo setaccio? Ti sei chiesto a che serva mostrarmi queste cose ?
Serve a qualcosa?»
« Beh, veramente no…»
« Vedi?», continuò il saggio, «Se ciò che mi vuoi mostrare non è vero, né buono, né utile,
allora preferisco non vederlo e ti consiglio di non fotografarlo.»
Se prima di scattare ci prendessimo il tempo per verificare se il risultato finale passa o meno dai tre setacci?
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il soggetto e l'oggetto in Tecnica, Composizione e altri temi il 15 Aprile 2023, 9:29 ciao a Tutti,
recentemente nel guardare le foto che ognuno pubblica su Juza mi sono imbattuto diverse volte sulla "stessa" inquadratura e mi sono permesso di commentare il risultato.
Il maestro che mi ha introdotto alla fotografia molti anni fa, mettendomi al collo una
Rolleyflex mi insegnò che la fotografia è un trucco, che noi umani guardiamo con due occhi mentre la camera ne ha uno solo... ma soprattutto che è un oggetto piatto che cerca di ricostruire un mondo tridimensionale.
Pre far questo, la foto deve contenere informazioni sufficenti perchè il nostro cervello sia in grado di ridare la tridimensionalità alla scena.
Detto questo ritorno alla "stessa" inquadratura fatta da diversi fotografi, dalla stesso posto come se avessero seguito i vecchi cartelli Kodak (forse qualcuno se li ricorda) dove c'era l'indicazione "picture spot", ne ricordo uno a San Francisco sul Pier 37... lo vidi, mi affacciai sulla baia e poi feci due passi indietro e scattai la foto al cartello! da li si si poteva fare una buona foto, ma non all'ora che ero li io!
Nelle foto che ho visionato, si vedono dei bei posti, lo scorcio delle cinque terre con l'agave sulla sinistra e la piantina con i fiori gialli a destra, la torre in centro e lontano le montagne...
al tramonto o giù di lì... peccato che la torre finisce a toccare le montagne e, il nostro cervello sa che quando due cose si toccano è perchè sono vicine mentre non è così...
e qui svanisce la bellezza del luogo
Lo stesso per la veduta dei cipressi in Val d'Orcia. si il luogo è bello ma non tutte le foto...
magari quelle con la nebbia o con le ombre dei cipressi in una certa posizione si...
Per concludere, il soggetto è bellissimo mentre l'oggetto (una volta di carta stampata ora una schedina di memoria) No!
Molti di questi oggetti sono destinati a rimanere in un cassetto o nella cartella "cinque terre" nella sottodirectory Liguria, directory Italia, mentre quelli belli di solito finiscono appesi a un muro, magari in un museo.
Ricordate che una bella fotografia è l'insieme del soggetto e dell'oggetto
se siete arrivati fin qui, mi auguro di ricevere i vostri commenti
grazie
ciao
Mauri57
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