R6 - A7 III - A7 IV e matrimoni in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Marzo 2023, 14:41 Ciao a tutti
Chiedo il vostro parere, specialmente di chi lavora per matrimoni, eventi, foto di famiglia e ritratti.
Ho un corredo Fujifilm X-T3 16-55 2.8, 35 1.4, 56 1.2. Ottima macchina ma come tenuta ISO soffre abbastanza.
Per dare quindi una maggior qualità, sto valutando di passare a full frame o comunque di affiancare per il momento una macchina alla Fuji.
Restando su mirrorless e prendendo in considerazione stabilizzazione e doppio slot SD, la scelta è tra la R6 o la A7 III o IV.
Però come obiettivi gli RF costano un botto e quindi abbinerei ad entrambe le camere lenti Sigma Art e Tamron.
Cosa ne pensate? quale macchina mi suggerireste?
PS: per la serie "poca spesa tanta resa" posso anche valutare una reflex da abbinare ma volevo evitare i vari problemi di front/back focus delle lenti
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R6 - A7 III - A7 IV e matrimoni in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Marzo 2023, 14:41 Ciao a tutti
Chiedo il vostro parere, specialmente di chi lavora per matrimoni, eventi, foto di famiglia e ritratti.
Ho un corredo Fujifilm X-T3 16-55 2.8, 35 1.4, 56 1.2. Ottima macchina ma come tenuta ISO soffre abbastanza.
Per dare quindi una maggior qualità, sto valutando di passare a full frame o comunque di affiancare per il momento una macchina alla Fuji.
Restando su mirrorless e prendendo in considerazione stabilizzazione e doppio slot SD, la scelta è tra la R6 o la A7 III o IV.
Però come obiettivi gli RF costano un botto e quindi abbinerei ad entrambe le camere lenti Sigma Art e Tamron.
Cosa ne pensate? quale macchina mi suggerireste?
PS: per la serie "poca spesa tanta resa" posso anche valutare una reflex da abbinare ma volevo evitare i vari problemi di front/back focus delle lenti
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Problema 16-55 2.8. aiuto in Obiettivi il 19 Settembre 2022, 22:03 Buonasera a tutti
Chiedo gentilmente un confronto a chi ha lo stesso obiettivo
Ho acquistato da qualche mese il famoso 16-55 2.8 di Fuji
Ho notato però un problema e volevo sapere se è effettivamente un problema o è normale anche su altri esemplari
Quando in velocità passo da un diaframma qualsiasi al 2.8 la ghiera del diaframma ha un leggerissimo gioco oltre il 2.8 che inizia a darmi valori di diaframma assolutamente a caso in camera.
Quindi nella fretta devo stare attendo ad avere effettivamente il 2.8 nel mirino o nel display perchè altrimenti mi ritrovo a scattare a f8, f5, o altro
Siete in grado di aiutarmi, prima di mandarlo in assistenza per niente
Grazie
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profilo colore monitor asus proart in Computer, Schermi, Tecnologia il 05 Dicembre 2021, 22:58 Ciao a tutti, mi serve un consiglio da qualche utente più esperto
Ho un monitor ASUS PROART per il fotoritocco che arriva con il certificato di calibrazione calman
Solitamente faccio il profilo colore con i1display studio ma ho alcuni dubbi
1) Resettando il monitor alle impostazioni di fabbrica, luminosità, saturazione, ecc, tutto torna al 50% ma il contrasto è all' 80%. Devo mettere anche quello a 50% per una calibrazione corretta?
2) Quando devo portare a livelli corretti i tre parametri R G B, li regolo tramite gain o offset? cosa cambia?
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4 chiacchiere da Bar tra Canon e Fuji. Bilanciamento Bianco ecc in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Novembre 2021, 21:59 Fujifilm amore e odio
Ciao a tutti.
Qualche anno fa da un piccola ma buona Canon 550d, per fare un salto di qualità sono passato al mondo Fujifilm. Con XT20 e poi XT3.
Ottimo sistema per me che faccio ritratti, piccolo portatile e con buone lenti sena spendere cifrone. Ma ogni volta che devo fare una post produzione ci metto una vita e a volte mi passa la voglia.
Ho provato Capture One, ho provato PS e niente, quando si tratta di fare post produzione partendo dal bilanciamento del bianco in giù non trovo mai la quadra giusta.
Tanto che ho fatto una prova in studio durante una sessione di ritratti a scattare le stesse foto con una Canon 6d e la Fujifilm . Impostata su flash la canon ha un bianco che è bianco e con poche modifiche ho tirato fuori la foto come volevo. Cosa ben diversa con Fujifilm dove il bianco tende sempre al verde e ci metto una vita ad occhio a corregerlo. Anche in esterna ho gli stessi problemi. Non capisco cosa sbaglio ma stavo pensando di tornare ad un a buona vecchia refelx. Alla fine conta il risultato finale e se la post deve essere un o stress non ha senso. Prima però voglio dare tutte le possibilità a Fuji, quindi secondo voi ha senso acquistare un colorcecker da utilizzare in stuidio e in esterna? Devo profilare la fotocamera? Avete qualche pozione o formula magica da utilizzare in post produzione? O mi faccio un paio di birre e passo a Canon?
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Post Produzione - Fake o fotografia 2.0? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Gennaio 2021, 16:06 Capita anche a voi di guardare certe foto e domandarvi...ma perchè?
In giro sui social vedo sempre più ritratti con occhi super illuminati (palesemente fake), nessuna ruga o segno di espressione, ombre sui capelli recuperate in modo inverosimile che li fano sembrare finti o d&g troppo spinti.
Eppure sotto queste foto i commenti sono quasi sempre ''wow che occhi stupendi'', ''ottima post'', ''bellissima foto'' nessuno scrive mai ''guarda che forse hai leggermente esagerato in post''
Allora vi chiedo, soprattutto a chi con la fotografia ci paga le bollette: ma un limite alla post produzione o un minimo di buon gusto esistono ancora al giorno d'oggi oppure vale tutto e tutto si giustifica con la parola Arte o tocco personale?
Premetto che io non sono un professionista e gli errori li faccio sia in fase di scatto che in post, ma basta entrare in qualsiasi studio fotografico e guardare le foto appese per capire la differenza tra una bella foto ed una brutta, tra una buona post produzione ed una esagerata.
Voi cosa pensate?
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