Stampare bene foto di un matrimonio in Tecnica, Composizione e altri temi il 28 Marzo 2022, 15:58 Ciao a tutti, mi serve un consiglio per la stampa, come da titolo del post.
Ho “dovuto” fare alcune foto ad un matrimonio di amici, che non avevano intenzione di chiamare un professionista. Cerimonia “very low cost”… budget = 0 per le foto. Il mio sarà un regalo.
Chiaramente ho sconsigliato (vivissimamente!) di affidarsi “all'amico amatore”, in particolare al sottoscritto, che, tra l'altro, come hobby fotografa avifauna e non ha ne' esperienza ne' attrezzatura idonea per fotografare una cerimonia. Ma non sono riuscito a convincerli, inoltre mia moglie mi avrebbe “guardato brutto” se non avessi accettato di aiutare gli sposi…
Ho portato una Nikon D500 con l'unico zoom “focali intermedie” in mio possesso (il Nikkor 16-80 f/2,8-4) ed un SB800 per il fill-in.
In realtà ho anche una D850 ma per quella ho solo fissi ed avevo paura di perdere momenti importanti smanettando con il cambio ottiche. L'ho quindi inserita nel borsone solo con il 20mm e tenuta come scorta, magari da usare in DX se la D500 avesse presentato qualche mal di pancia.
Non so se ho fatto bene, ormai è andata, per fortuna decentemente, anche se ovviamente non ho fatto un lavoro a livello professionale.
Ora sto sistemando gli scatti e ne avrò circa una sessantina “abbastanza buoni”.
Il mio dubbio è se sia meglio procedere con una stampa tradizionale, con album altrettanto tradizionale oppure se gli ormai tanto usati “fotoalbum” siano una scelta plausibile ed affidabile nel tempo per un ricordo del matrimonio. In tal caso avete qualche laboratorio da consigliarmi o comunque qualche tipologia specifica che rende bene per una stampa fotoalbum di matrimonio?
Come stampa tradizionale pensavo a dimensioni delle foto 20x30 cm (circa) in un album 35x35 cm o giù di li. Per il fotoalbum… boh, c'è molta varietà di scelta… le cerimonie sono un settore che praticamente non conosco, quindi chiedo aiuto a chi ha esperienza
Ciao e grazie!
45 commenti, 1720 visite - Leggi/Rispondi