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GualtieroMuti
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avatarLibertà (o meglio proibizione) di fotografare in molti centri storici
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 14 Maggio 2022, 18:46


Spero di non avere sbagliato Forum, non parlo di un luogo specifico ma di un disagio generale a scattare in grandi città, in Italia (o anche all'Estero?)
Ciao a tutti, in tema di limitazioni al fotografare In molte città (una di esempio per tutte Milano) in teoria
NON SI PUO' FOTOGRAFARE per strada senza il permesso del Comune, o senza il permesso di qualche organizzazione privata che detiene un non comprensibile diritto sui luoghi (es Piazza Gae Aulenti a Milano, per la quale si deve chiedere il permesso a Coima, piuttosto che a CityLife ecc.)
Potrei comprendere i diritti per l'occupazione di suolo pubblico per le riprese importanti (SET per riprese professionali) ma non è possibile neanche posizionare un cavalletto per 5 minuti se vuoi fare una foto di sera, da fotoamatore
Opinioni? Altre esperienze? Qualcuno ha risolto come?
Mi è successo di venire allontanato sia dai vigili urbani in centro che dalla Vigilanza COIMA a Gae Aulenti: Hasselblad C/M 500 rigorosamente analogica di sera con cavalletto. E questo anche dai vigili in città minori come a Piacenza.


158 commenti, 6730 visite - Leggi/Rispondi


avatarMessa a fuoco con Hasselbladt 500 C/M
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Luglio 2020, 20:17


Scusate, spero che l'argomento non sia stato già trattato (ho guardato molto e non ho trovato).
Ho da poco l'Hasselblad 500 C/M (fotografo da 50 anni quasi), e non riesco a mettere a fuoco ; non ho mai avuto problemi, nè con le digitali ML di adesso, ne prima con le reflex, ma sopprattutto mai nessun problema ancora oggi con la Nikkormat e la F2 (vetro smerigliato e microprsimi, vetro smerigliato e telemetro ad immagine spezzata, e anche vetro smerigliato solo).
Con l'Hasselblad non riesco: ho un vetro (non so quale tipo, ne se sia Acute Matte o no) , smerigliato con un cerchio ampio di microprismi al centro, è sicuramente luminoso, sembra sempre tutto a fuoco e invece quando sviluppo c'è sempre sfuocato. Attenzione spesso non scatto o mi regolo con la scala metrica, a volte quello che mi sembra a fuoco non corrisponde alla scala metrica, insomma non sono più capace.
Consigli per piacere?



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avatarTeleobiettivo decentrabile, ha senso?
in Obiettivi il 26 Giugno 2020, 8:53


Buon giorno a tutti. Uso spesso il 35 mm decentrabile shift (Nikon 35 PC su Z6)e mi trovo bene , mi piace molto, non solo per correzione delle linee cadenti in architettura/street/Still life ma anche perchè mi consente un cambio di punto di vista, es con macchina a terra posso togliere marciapiedi e strade e "alzare lo sguardo".
Vedo che dopo tanti anni di grandangolari decentrabili (24-27-35 erano le ottiche classiche) si sono sviluppati anche i tele come l'85 mm.
Ho anche Hasselblad col 150 mm Zeiss . Ed esiste un adattatore (Fotodiox) tilt/Shift per montare Ottiche Hassy su Z6, che ovviamente non è proprio regalato.
Secondo voi vale la pena di "creare" un 150 decentrabile?
I tele già appiattiscono l'immagine di per se e le linee cadenti sono modeste o inesistenti, ma magari da vicino si potrebbero ottenere risultati interessanti
Parlo di riprese non di panorami lontani (montagne o colline) ma per uso in luoghi comunque limitati come piazze strade giardini ecc.
spingersi al 150 che effetti potrebbe dare? Qualcuno ha esperienza?
Grazie a tutti


1 commenti, 138 visite - Leggi/Rispondi


avatarL'insostenibile leggerezza (e inutilità) degli zoom f.2,8.
in Obiettivi il 05 Maggio 2020, 17:16


Titolo provocatorio e argomentazioni provocatorie. Funziona ancora la vecchia moda di grosso è bello e più ce l'ho grosso più sono bravo?
La realtà è che devo acquistare uno zoom 70-200 (o giù di lì), mi sono fatto un'idea precisa ma voglio valutare più pareri, temo sempre che nelle mie valutazioni qualcosa mi sfugga. Si perchè il mercato sembra andare in un'altra direzione.
Parliamo di 70-200 (70-210) f. 2,8 (ma il discorso è identico per il 24-70 e per il 14-24 f.2,8), Indipendentemente dalla casa , originale o no.
Dunque ho valutato che: rispetto ad un 70-200(210) f 4 il 2,8 :
pesa il doppio (circa 2,5-2,7 kg) contro 800 gr +/- (i dati sono necessariamente arrotondati per tenere conto delle differenti case)
Costa il doppio : originale (Canikon o Sony) 2.600 contro i 1.300 circa e se non è originale 1300 contro 800.
Il tutto per guadagnare ? 1 stop !!! (fossero 2 o 3 capirei , ma 1 !!??): con le macchine di oggi (e anche di 5 anni fa con cui puoi spingere gli ISO? e che sono stabilizzate ormai in ogni modo?)
Mi sembra una follia insostenibile (da cui il titolo) : Un f 4 fa lo stesso lavoro e in qualche caso meglio.
Mi direte: ma il bokeh dove lo metti ? Il bokeh di uno stop? e il bokeh per cosa?
Mi spiego: per Paesaggio difficile parlare di bokeh, sport indoor altrettanto difficile, e tante altre situazioni generiche
Ritratto : ecco il punto, ma anche nella galleria di Juza, che ho guardato molto, non ho mai visto ritratti che impongano una distanza elevata, allora perchè usare un 70-200 e non un 85/90 f.1,8 o meglio f 1,4? , o non usare un 105 f 1,8-2 (addirittura il 105 Nikkor e Sigma da 1,4 !)
Mi direte 2 ottiche, vero, ma costano tutte e due come un 70-200 F 2,8, e insieme pesano meno di un solo f.2,8. (Tranne che non usiate il 105 f.1,4 , ma in quel caso ne basta una di ottica: se vado a fare paesaggi mi basta il f. 4, difficile che incontri casualmente una modella per ritrarre un volto, e viceversa se dispongo di una modella difficile mi lasci distrarre da un paesaggio o da un'azione di sport indoor.)
Lo stesso vale per il 24-70 hai il f. 4 generico e poi ti specializzi su un 85 o/e 28 (o 35) leggero e luminoso
e lo stesso per le focali corte come il 14-24.
Ma le case insistono sugli zoom grossi e luminosi e non insistono su ottiche più specifiche: cosa mi sfugge?


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avatarMontare Obiettivi Hasselblad V su corpi moderni
in Obiettivi il 06 Gennaio 2020, 11:14


Buon giorno a tutti, scusate , magari è banale ma dopo giorni di ricerca sul WEB (e su Juza) non ho trovato nulla.
Ho un'Hasselblad 500 C/M con 50 e 135. e una Nikon Z.
Vorrei montare il 135 Zeiss Tessar mount Hasselblad sulla Nikon Z con Anello Fotodiox Tilt/Shift (mi interessa questo accrocco).
Il montaggio meccanico non mi pone problemi, ma sono invece in difficoltà per il fatto che l'Hassy ha l'otturatore incorporato nell'obiettivo.
Se armo la macchina e tolgo l'obiettivo, l'otturatore è aperto e i diaframmi sono a tutta apertura: corretto devo poter mettere a fuoco con la massima luminosità.
Ma quando monto l'obiettivo sull'anello per l'altro corpo , devo potere avere: l'otturatore aperto e i diaframmi impostati come mi interessa e non a tutta apertura.
Come si fa ?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa aiutare



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