Pareri su om-1 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Marzo 2023, 19:32 Uso Canon ma sono molto attirato dallo zoom Olympus 150-400 con moltiplicatore incorporato (lo zoom RF Canon è troppo buio). Per questo sto valutando la OM-1, ma volevo raccogliere qualche parere su qualità dell'immagine e prestazioni AF a confronto per esempio con Canon R7 (che possiedo e quindi conosco, nel bene e nel male). Dalle immagini su DPreview mi sembra che il rumore a 1600 - 3200 iso sia simile tra le 2 fotocamere, oltre non vado (forse un pò peggio la Oly), ma davvero leggo pareri contrastanti sull'AF per quanto riguarda riconoscimento soggetto (nel mio caso avifauna), inseguimento e riconoscimento occhio, funzioni che ritengo essenziali.
Sarebbe molto utile un parere da parte di
qualcuno che possiede o comunque ha provato entrambe le fotocamere , non voglio invece scatenare guerre di religione che sono un pò inutili
Grazie, Stefano
94 commenti, 5703 visite - Leggi/Rispondi
Canon R7 qualche perplessità AF su soggetti vicini in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Gennaio 2023, 23:30 Ho acquistato da qualche tempo la Canon R7, che ho affiancato a 90D e 5DMark4. L'ho provata solo su ottiche EF, in particolare lo zoom 100-400 f/5,6 e il 500 f/4 ISII, anche con moltiplicatori 1,4X e 2X, praticamente solo su avifauna.
Per quanto riguarda la qualità del file, mi sembra simile a quella della 90D, cosa non sorprendente. Non ho notato invece nessun vantaggio dalla presenza dell'IBIS (la 90D ne è sprovvista).
Lato AF, ho notato un comportamento strano. Funziona molto bene l'eye AF e il tracking, e funziona in genere bene l'AF con i moltiplicatori, in particolare con il 2X l'autofocus è molto più rapido che con le reflex. Tra l'altro sullo zoom si ottiene un 800 mm f/11 che certo richiede molta luce, ma è usabilissimo.
Sono però perplesso per un comportamento che ho riscontrato, e che permane anche cambiando i settaggi. La R7 mostra una netta tendenza a "trapassare" soggetti vicini (3-5 m), anche statici e molto contrastati (ed esempio un fiore, o una bacca rossa) e tende a mettere a fuoco qualche dettaglio sullo sfondo, per non mollarlo più. La situazione migliora in parte mettendo il limitatore di messa a fuoco a 10m con il 500 mm, ma è certo una cosa penalizzante. Nelle stesse condizioni, entrambe le reflex, per quanto più lente nell'aggancio, non sbagliano un colpo.
Non ho ancora una gran casistica su soggetti in volo, ma per quel poco che ho visto se lo sfondo non è pulito fa parecchia fatica (ma qui anche le reflex annaspano..)
E' normale? Qualcun altro ha riscontrato lo stesso comportamento dell'AF su soggetti vicini?
Grazie a tutti
Stefano
0 commenti, 216 visite - Leggi/Rispondi
funzionamento sony a7r3 con canon 500 mm f/4 e tc 1.4x e 2x in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Luglio 2019, 17:35 Uso da tempo Canon, in particolare la 5DMk4 con il 500 mm f/4 ISii, con buona soddisfazione anche con i moltiplicatori TC1.4X e 2X, e praticamente solo per avifauna.
Sono però parecchio tentato di provare la Sony A7R3 per i seguenti motivi:
- 12 MPx in più, sia per il dettaglio che per la maggiore possibilità di crop
- possibilità di scatto silezioso (utilissimo a breve distanza con soggetti selvatici e scontrosi)
- raffica (quella della 5DMk4 è scarsina...)
- tenuta a 1600 e 3200 ISO (oltre non vado), anche se su questo punto non sono del tutto sicuro che esistano delle differenze.
La domanda è: quanto perdo in precisione e velocità AF rispetto alla 5DMk4? Soprattutto in combinazione con i moltiplicatori di focale che uso spesso.
Come adattatore è meglio il Sigma o il Metabones?
Mi piacerebbe conoscere il parere di chi ha effettivamente provato queste combinazioni.
Grazie, un saluto
Stefano
32 commenti, 1052 visite - Leggi/Rispondi
ML Sony o Fuji, AF con 100-400 f/4,5-5,6 + tc2x in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Novembre 2018, 9:03 Non riesco a trovare in rete questa informazione, funziona l'AF di ML Sony (penso a A7Riii) o Fuji (X-T3) con i rispettivi zoom 100-400 + duplicatore di focale TC2X? E' chiaro che in questo caso si ottiene un sistema molto buio (f/11 a tutta apertura), ma in caso di necessità e buona luce, funziona? Qualcuno ha mai provato?
Grazie, Stefano
1 commenti, 141 visite - Leggi/Rispondi
Guide e capanni in Finlandia, alternative a Finnature? in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 30 Maggio 2018, 10:18 Chi conosce la Finlandia sa come sia essenziale il servizio di una buona guida locale per poter localizzare e fotografare le specie più difficili o rare come tetraonidi o strigidi, che altrimenti sono sparsi in un territorio vastissimo senza punti di riferimento.
Tale servizio è da tempo svolto ad alto livello da Finnature per la zona di Oulu e Kuusamo, tuttavia negli ultimi anni - al di la del costo anche molto elevato - mi sembra che il loro interesse si sia sempre più rivolto a gruppi e viaggi organizzati (spesso comitive anche numerose di cinesi e giapponesi), workshop con pacchetti all-inclusive di una settimana etc, mentre è sempre più difficile avere una loro guida o noleggiare un capanno da privato per 1 giorno o 2. Certo capisco la loro convenienza dal punto di vista commerciale, però non fa per me ...
Qualcuno conosce qualche valida guida locale disponibile a lavorare con singoli? Quest'anno sembra ottimo per l'Allocco di Lapponia...
grazie
stefano
0 commenti, 186 visite - Leggi/Rispondi