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ThomasInTW
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avatarSuggerimenti per costruire un marchingegno infernale (flash per macro)
in Tecnica, Composizione e altri temi il 26 Marzo 2019, 4:19


Ok, devo essere onesto: ho passato vari minuti pensando a come scrivere il titolo. Una roba tipo "Anello flash macro alternativo DIY" sarebbe stata altrettanto oscura, cosi' ho scelto per un titolo vagamente rappresentativo ma piu' interessante.

Veniamo al dunque...

Mi occupo di foto sportive, ma nei miei (rari) weekend liberi mi piace andare in montagna o vicino fiumi e laghi e fare foto di roba interessante che trovo nascosta nelle nostre foreste (vivo a Taiwan). Solitamente ragni di dimensioni immorali, ma anche fiori, insettini vari etc etc.
Una scelta logica per migliorare le mie foto sarebbe quella di prendere un anello flash di quelli che si attaccano davanti alla lente e tanti saluti.

MA....avendo io gia' parecchi flash, mi e' venuta in mente un'idea alternativa.

L'idea e' di prendere la gabbia SmallRig per la mia reflex, 5D4, aggiungere un po' di quelle che loro chiamano "rail" e creare essenzialmente una struttura quadrata attorno alla lente sulla quale posso fissare degli attacchi coldshoe dove mi pare, e operare tutti i flash da remoto con un trasmettitore.

Per come la vedo io, l'anello macro sarebbe piu' comodo, mentre il mio marchingegno infernale mi darebbe la possibilita' di gestire meglio la direzione della luce (e son abbastanza sicuro che 2 o 3 flash siano in grado di generare piu' luce.

Sul prezzo e' difficile fare un paragone perche' il costo di un anello flash originale o terze parti varia moltissimo, e per costruire il mio marchingegno infernale penso che il costo dovrebbe essere attorno ai 250$ (99$ per la gabbia, poco meno di 90$ per le rail lunghe, circa 60$ per le rail corte che chiudono la parte frontale della struttura e una decina di dollari per gli attacchi coldshoe).

Secondo voi, ha senso tutto cio'? O meglio limitarmi a un tradizionale anello flash?
Nel caso in cui sia meglio orientarmi sull'anello flash....suggerimenti? Potrei prendere il Canon, ma risparmiare qualche soldo non mi dispiacerebbe.






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avatarCanon Watch conferma M5 & M6 mkII per il 2019
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Ottobre 2018, 10:18


www.canonwatch.com/the-canon-eos-m5-mark-ii-and-eos-m6-mark-ii-are-com

Addirittura si parla di primo quarto per l'annuncio! Per la M50mkII o M60 o come cappero la chiameranno, ancora non si sa nulla.

Per me la cosa piu' scioccante e' che nonostante la M50 abbia venduto un botto e sia la #1 in Giappone, DxO Photolab non ne supporta ancora i raw -______-' ogni volta mi tocca passare per quel mattone di DPP MrGreen

Ps: Canon Watch solitamente e' molto affidabile, al contrario di Canon Rumors che pubblica le peggio banfe pur di attirare visualizzazioni.




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avatarUn po' di test per zaini fotografici con comparto laptop
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Luglio 2018, 10:33


Quest'anno avro' bisogno di portarmi dietro il laptop per lavoro, e una delle mie necessita' e' diventata quella di cambiare il mio zainetto fotografico relativamente piccolo con uno che mi permetta di trasportare mezza casa.
Ho avuto modo di testare parecchi modelli, cosi' ho deciso di scrivere un mini resoconto delle mie scoperte nel caso possano essere d'aiuto per altri in una situazione simile alla mia.

Premessa: il mio laptop e' un classico 15.6". Il motivo per cui ho deciso di andare in giro a testare zaini e' che molti produttori creano il design dello zaino in modo da accomodare un McBook da 15".

Tra i vari zaini che permettono di trasportare una tonnellata di attrezzature fotografica e laptop, ma senza essere cosi' grandi da poter creare problemi all'imbarco in aereoporto, i 4 modelli che hanno raggiunto la finale sono stati:

Lowepro 500 AW Flipside
Lowepro 400 AW II Flipside
Lowepro ProTactic 450
Manfrotto Manhattan Mover 50

Il Lowepro 500 tiene comodamente un 15.6" senza fare una piega. Ha abbastanza spazio per farci un trasloco e permette anche di inserire lenti zoom oversize. Buona imbottitura, ma le fasce erano estremamente scomodo sulle spalle.

Il Lowepro 400 II non va bene per laptop 15.6". In generale questo mzaino e' una copia del 500, leggermente piu' piccolo e mi ha dato un'impressione migliore sulle spalle. Per un laptop 14", e immagino anche un mcBook da 15", penso che vada benone.

Il Manfrotto e' in assoluto quello con la tasca migliore per laptop. Un 15.6" ci sta benissimo. Lo zaino e' leggero e abbastanza comodo sulle spalle, ma non ha molta imbottitura. Il problema maggiore e' la schiena: e' facile sentire l'equiappagimento fotografico sbatacchiare sulla schiena mentre ci si muove. Questo zaino non e' studiato per fare trekking, e' uno zaino per uso "urbano" dove parte degli spostamenti possono essere su mezzi pubblici, auto o quant'altro.

Il Lowepro ProTactic 450 e' il piu' comodo e il piu' imbottito (e purtroppo anche il piu' pesante). Riguardo alla tasca per il laptop Lowepro ha fatto una scelta abbastanza discutibile: invece di avere una tasca in cui inserire il laptop e poi chiuderla con del velcro, nel 450 ProTactic c'e' una cerniera. Questo fa si' che sia impossibile inserire un laptop piu' grande e chiudere il velcro solo a meta'. Questo e' un problema perche' un 15.6" non ci sta, il limite naturale sembra sui 15".

I miei due candidati finali sono stati il Manfrotto e il ProTactic 450. Ho deciso di prendere lo zaino della Lowepro perche' a livelli di materiali e imbottitura sembra indistruttibile. Il problema della tasca per il laptop lo risolvero' con un po' di fai da te, cucendo un po' di velcro e lasciando apertura la cerniera della tasca per il laptop.

Il ProTactic, specie nella versione mimetica, non sembra neanche lontamente uno zaino fotografico. basta mettere una piccola toppa sul logo frontale e sembra un normale zaino da trekking.

Se avete domande, chiedete pure!


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avatarEditing foto su notebook senza scheda video
in Computer, Schermi, Tecnologia il 31 Maggio 2018, 9:18


Entro Settembre avro' bisogno di rimpiazzare il mio vecchio portatile che sta cominciando a tirare gli ultimi.
Ho notato un trend nei modelli di laptop nella mia fascia di prezzo ideale (diciamo 800/100 euro) e mi sembra che il mercato sia suddiviso in:

a) Ultrabook senza scheda video, molto leggeri e sui 13/14"
b) Laptop "gaming" dai 15.6" in su con hardware eccezionale ma vicini ai 3kg

Per fare editing complesso posso aspettare di essere a casa col mio desktop, pero' vorrei capire quanto influisca una scheda video dedicata quando si deve fare editing di foto lavorando su uno o due layer. Chiaramente preferirei prendere uno di quei modelli sotto a 1.5kg con i5 8250, 8gb di ram, ssd e niente scheda video dedicata, ma pensate che ne sentirei molto la mancanza?
Uso DxO Photolab per la conversione raw, e Affinity per ritocchi finali.


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avatarAiuto per un Fuji-regalo
in Obiettivi il 16 Maggio 2018, 5:31


Con alcuni amici abbiam messo su una piccola colletta per fare un regalo, e l'idea sarebbe una lente Fuji. Il destinatario ha una X-E3 col 18-55 e l'idea e' quella di prendergli un fisso possibilmente piccolino in modo da potersi portare la Fuji ovunque e poterla sfruttare un po' meglio in condizioni di bassa luce.

Io non conosco nulla del sistema Fuji. Ho visto che ci sono un paio di lenti pancake (18 e 27?), poi un 23 f2 piu' ciccioso. Cercando di restare tra i 28 e i massimo 50 come equivalente full frame, che lente mi postreste consigliare per uso quotidiano? Come budget speriam di stare il piu' possibile sotto i 400 euro per una lente nuova, visto che il grosso del regalo viene sponsorizzato dalla moglie e non vogliamo spennarla MrGreen


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avatar5D4 e casi autofocus
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Aprile 2018, 5:16


Ieri la mia "piccola" e' arrivata *___*
Impostarla come le mie 6D e 80D e' stata questione di 2 minuti visto che i menu son quasi tutti uguali. La cosa che mi ha un po' bloccato sono i casi per l'autofocus.
Mi son letto un po' il manuale per capire le differenze, e sulla 80D ci son delle impostazioni simili anche se meno avanzate.
Solitamente per la pallavolo tengo l'autofocus della 80D impostato in modo che non cambi il soggetto immediatamente, cosi' se metto a fuoco su un giocatore e la palla/un braccio/qualcosa passa davanti l'autofocus non cambia immediatamente.
I vari casi sulla 5D4 mi sembra che siano delle impostazioni prestabilite simili a quelle che potrei mettere sulla 80D, ma con il vantaggio di poter passare da un caso all'altro in un attimo.
Nel manuale i casi vengon spiegati facendo vari esempi di sport, azioni, avufauna etc etc, ma nessuna menzione della pallavolo MrGreen

Nelle impostazioni dell'autofocus cosa usate voi per pallavolo o sport simili sulla 5D4?


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avatarCanon 35 f2 IS vs 40 f2.8 STM
in Obiettivi il 09 Aprile 2018, 8:45


Questo topic piu' che una questione di "consigli per gli acquisti" e' una curiosita' personale, dato che non penso di esser interessato all'acquisto di nessuna di queste due ottiche (anche se il 40mm pancake costa ormai una sciocchezza).

Non ricordo s quale forum straniero (DP, Fred Miranda? boh) avevo letto un topic dove si discutevano i fissi sui 35/50mm di mamma Canon, ed era opinione condivisa bene o male da tutti che come prezzo/prestazioni il 35mm f2 IS e' la lente di riferimento. Non avendo mai provato nulla sui 35/40mm mi son guardato un po' di recensioni, e uno dei primi posti usciti da Google e' stato chiaramente DxO:

www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Canon-EF-40mm-F28-STM-vers

A livello di nitidezza sembra che il 35mm f2 IS risolva un 20/25% in piu' del 40 STM, stickauser! Ma nonostante io sia un grosso fan del software DxO Photolab, non son altrettanto innamorato del loro modo di giudicare lenti secondo parametri vari ed eventuali, cosi' ho continuato a cercare. Uno dei miei siti di riferimento per roba Canon e' The Digital Picture:

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=8

Il 35mm f2 IS a tutta apertura mi sembra atroce. Con entrambe le lenti a f2.8, il 35 sembra un pelo meglio, e a f4 non vedo differenze tali da favorire uno o l'altro.

Due domande quindi sorgono spontanee;

a) DxO si droga?
b) Per chi ha o ha avuto entrambe le lenti, tralasciando gli ovvi vantaggi della stabilizzazione e della possibilita' di aprire fino a f2, come vi e' sembrato che le due lenti "combattessero" dal punto di vista puramente ottico?


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avatarIn fondo al maaar...
in Blog il 29 Marzo 2018, 10:06


www.taiwannews.com.tw/en/news/3393425













Mi spiace ma i siti di news a Taiwan son solo in Inglese o Cinese, niente Italiano!

Per i non anglofoni: una turista Giapponese nel 2015 viene a Taiwan e come parte della vacanza si mette a fare immersioni nel mare tra Taiwan e Giappone. A circa 250km dalla costa perde la camera sul fondo dell'oceano. A distanza di 3 anni dei bambini della regione dove vivo facevan pulizia della spiaggia con la scuola, e uno di loro ha trovato il case subacqueo incrostato di molluschi vari. Dopo averlo pulito l'hanno aperto e, anche dopo 3 anni a chissa' qualei profondita', la macchina era in condizione perfette e la SD card ancora funzionante. Il bambino ha condiviso questa cosa su facebook e dopo pochi giorni la turista Giapponese ne e' venuta a conoscenza, a breve tornera' a Taiwan in vacanza e ringraziera' il bambino per aver salvato le sue fotografie.

Sarebbe un'eccezionale pubblicita' per l'azienda che fabbrica quei case per immersioni, quasi 3 anni in fondo al Pacifico, stikaiser!

Nota geografica: il posto dove la ragazza faceva immersioni e' a Est di Taiwan, quindi la corrente sottomarina unita agli effetti dei tifoni han permesso a uno scatolotto sul fondo a una profondita' che raggiunge quasi 1km di spostarsi circa 250km verso Ovest, per poi approdare su un tratto di spiaggia composto di sabbia della regione di Yilan, che sia a Nord che a Sud e' piena di scogli...insomma, un colpo di....non indifferente!!








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avatarInviare automaticamente foto al PC tramite wifi mentre si scatta
in Computer, Schermi, Tecnologia il 20 Marzo 2018, 7:47


Esiste un software che permette a una reflex collegata via wifi a un pc di scaricare automaticamente le foto sul disco fisso mentre si scatta?
Per "automaticamente" intendo che ogni foto scattata viene subito inviata al pc senza doverlo fare manualmente.

Non so se faccia differenza, comunque uso Canon (tutte con wifi) e Windows.


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avatarCanon 16-35 f2.8 iii: se si' perche', se no perche'
in Obiettivi il 06 Marzo 2018, 5:08


Ho questo dubbio da un po' di tempo, e anche valutando tutti i pro&contro non ne riesco a uscire. Vorrei sentire un po' di pareri di altra gente per vedere se il mio cervello riesce a smuoversi.

La mia situazione: per lavoro seguo la pallavolo. Se dovessi fare una stima, il 95% delle mie foto sono con 70-200 f2.8 II e il restante 5% sono con 24-70 f2.8 II. Uso il 24-70 quasi solo negli intermezzi tra un set e l'altro quando i giocatori son vicini, o interagiscono col pubblico etc etc, e a conferenze, eventi stampa e simili.

Il mio grandangolo al momento e' il venerabile 17-40 L. Non lo uso quasi mai per lavoro, ma nel tempo libero mi piace molto utilizzare UWA quindi e' una lente che mi porto sempre dietro con qualche filtro.

Veniamo al problema. Il mio 17-40 sta cominciando ad avere problemi con l'autofocus, deve aver preso qualche botta di troppo e considerando che la lente in generale non e' in ottime condizioni vorrei rimpiazzarla prima dell'estate. Le due opzioni sono il 16-35 f4 e l'2.8.

16-35 f4:
piu' leggero
piu' economico
thread da 77mm, compatibile con tutti i filtri che gia'
stabilizzato

16-35 f2.8
e' una lente che potrei considerare di usare per lavoro, magari non per molte foto ma un grandangolo puo' offrire un effetto piu' drammatico dei 24mm
f2.8 significa che se voglio fare foto del cielo stellato o comunque di sera, non ho bisogno di portarmi dietro una lente extra quando vado in giro
molti sostengono che le due lenti sian molto simil otticamente, ma in test tra le due mi sembra sempre che l'f2.8 sia migliore
thread da 82mm, quindi avrei bisogno di comprare alcuni filtri nuovi
il peso extra rispetto alla versione f4 non e' un dramma, ma il costo extra non e' piccolo


Una parte di me pensa che la scelta giusta sarebbe il 16-35 f2.8 in modo da avere tutti gli zoom 2.8 per full frame, e se ho voglia di qualcosa di leggero ho sempre una 80D con 10-18 / 24 / 55-250 stm che mi porto dietro quando vado in giro in bici e voglio ridurre il peso. Dall'altra parte, il costo extra del 16-35 f2.8 III (e filtri) mi fa un po' storcere il naso, perche' se poi lo uso poco non so quanto ne valga la pena.

Datemi un po' di opinioni, vi prego MrGreen spero di venirne a capo entro fine Maggio, quando qua l'Estate entra nel suo pieno e c'e' tempo di fare gite interessanti.


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