Ilmulopazzo
www.juzaphoto.com/p/Ilmulopazzo

avatarCanon 5d mark II- Tecnica panning foto sport
in Tecnica, Composizione e altri temi il 03 Agosto 2020, 21:30

Ciao,
ho iniziato da 2 settimane a provare ad effettuare qualche scatto a moto e kart in circuito. I primi risultati li trovate in galleria.
Uso una canon 5dmark II con il 400 5.6 e il 100 f2. AI-Servo. Settaggi in manuale. Punto di messa a fuoco centrale senza espansione.
Ho moltissimi scarti. Diciamo che una percentuale potrebbe essere 90% di foto da buttare perchè o morbide o sfocate.
Sicuramente io devo prenderci la mano.
Non uso il treppiede ne il monopiede.
So che l'autofocus della 5d mark II non è proprio velocissimo però vorrei sapere se ci sono delle tecniche che potrei adottare per aumentare il numero di foto a fuoco.

grazie

21 commenti, 447 visite - Leggi/Rispondi

avatarM4/3_Panasonic Gx80-G5 Difficile gestione chiazze colore pelle
in Tecnica, Composizione e altri temi il 03 Marzo 2020, 21:15

Ciao,
da un po' di tempo noto che in alcune fotografie ho dei problemi sulla resa della pelle.
Si formano delle chiazze di colore senza dettaglio e difficilmente gestibili, almeno per me, in post produzione.
Utilizzo il m4/3. Panasonic G5 (non più in mio possesso quindi non posso fare ulteriori scatti ma solo rielaborare i vecchi file), Panasonic gx-80. Obiettivi: pana leica 15 1.7-panasonic 25 1.7 (anche questo non più in mio possesso)-Olympus 45 1.8. L'accoppiata peggiore è G5 con il 25 1.7.
Utilizzo Lightroom cc e photoshop con camera raw 2019.
Il fine ultimo è la stampa delle foto e con questo intento vorrei capire assieme a voi dove sbaglio e come potrei impostare al meglio i software di elaborazione/demosaicizzazione.
In galleria carico una serie di foto, galleria Pana G5 Gx80- chiazze pelle, che vi rimando nei link sotto.

Prima serie di foto.
Pana gx-80. Olympus 45 1.8. Interni bui. Finestra sul lato di destra. Illuminazione da dietro la persona ritratta proveniente da un caminetto e interno del locale con luci molto molto soffuse. Il problema si evidenzia in modo particolare sul viso zona sopracciglio alla sinistra dell'osservatore. Ho caricato 5 immagini.

Conversione diretta a jpg da photoshop. Nessuna correzione su camera raw se non un +0,1 di exp.
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3502310

Ingrandimento della zona problematica del raw aperto su camera raw [screenshot]
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3502321&l=it

Visualizzazione file su lightroom [screenshot]
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3502322&l=it

Ingrandimento della zona problematica del raw aperto su lightroom con preset melody em5 [screenshot]
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3502323&l=it

Ingrandimento della zona problematica del raw aperto su lightroom con preset std [screenshot]
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3502328&l=it

Seconda serie di foto.
Panasonic G5 e Panasonic lumix 25 1.7.
Gruppo di persone. Giornata molto soleggiata. sotto ombrellone giallo. Evidenti macchie di colore arancione sia sul viso sia sulle parti scoperte del corpo.

Visualizzazione apertura raw su Lightroom preset melody em5 [Screenshot]
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3502347

Dettaglio1 e dettaglio 2 ovvero ingrandimenti delle zone più "problematiche".

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3502348&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3502349&l=it

Sono problemi che sicuramente potrei gestire meglio in conversione e pp o in fase di scatto.

Se volete i raw fatemelo sapere.

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare.

20 commenti, 731 visite - Leggi/Rispondi

avatarManutenzione Canon pixma pro 100
in Computer, Schermi, Tecnologia il 19 Febbraio 2020, 13:00

Ho acquistato una stampante Canon pixma pro 100 (non 100s).
Mi arriverà tra qualche giorno.
Vorrei sapere se avete qualche suggerimento per effettuare una accurata verifica e pulizia degli organi sensibili della stampante (pulizia spugne, eventuali vaschette, rullo trascinamento, testina...).
Tenete conto che la stampante mi arriverà con delle cartucce non originali.
Ho già acquistato un set di cartucce originali che mi arriveranno, anche queste, a breve.

Grazie

0 commenti, 53 visite - Leggi/Rispondi

prov. Venezia, 25 messaggi, 11 foto

  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 

Invia Messaggio Privato   Aggiungi Amico

Ilmulopazzo ha ricevuto 2314 visite, 14 mi piace

Registrato su JuzaPhoto il 01 Novembre 2017

AMICI (2/100)
Marchese75
Paolo.casciani

 ^