Oculare Nikon dk-17m in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Gennaio 2017, 2:16 Come da titolo del thread.... Qualcuno usa l'oculare Nikon DK-17M? Mi incuriosisce parecchio, d'altra parte il ricordo dei mirini delle vecchie FM2 e Olympus OM2 mi è rimasto dentro...
Lo potrei montare sia sulla D700 che sulla D500 ed ha un prezzo abbordabile anche se comunque non regalato, per chi lo usa, ne vale la pena? Eventualmente lo dovessi prendere, è fondamentale prendere anche l'oculare in gomma (dk19) o se ne può fare a meno?
Grazie.
Ps: facendo una ricerca ho visto che c'è chi lo usa e ne è soddisfatto (Blade, Kame). Altri pareri sono ovviamente bene accetti!
9 commenti, 1070 visite - Leggi/Rispondi
Quanti Terabyte di storage? Come li organizzate? in Computer, Schermi, Tecnologia il 07 Gennaio 2017, 2:08 Per curiosità, a livello di storage come siete organizzati?
La mia configurazione è la seguente e copre i "fabbisogni di casa", ovvero le fotografie (RAW+JPEG) mie, quelle di mia moglie (anche lei appassionata di fotografia e anche lei con una cospicua quantità di RAW+JPEG) più lo storage necessario per software, musica, dati personali più varie&eventuali:
- 1 NAS (Synology) con 2 dischi da 4Tb in mirroring.
- Sul mio PC fisso un disco da 4 sincronizzato con il NAS come ulteriore backup (oltre a permettermi chiaramente una lavorazione più veloce dei file rispetto a lavorare via rete).
- Un disco esterno, sempre da 4, che tengo a casa dei miei e che recupero periodicamente per sincronizzazione.
Di fatto quindi le informazioni le ho replicate 4 volte, forse fin troppe, ma preferisco essere più che sicuro:
- in caso di furto, se non avessi un disco fuori di casa, perderei tutto
- tenere solo due copie dei dati - una a casa e una su un disco esterno - non mi farebbe stare tranquillo perché dei backup sui dischi esterni mi fido relativamente e vorrei ricorrervi solo in casi estremi
- in caso di spu__namento, per qualsivoglia motivo, del NAS ci può essere il rischio per quanto remoto di perdita dei dati da entrambi i dischi montati al suo interno, in quel caso il disco montato sul mio PC fisso mi servirebbe al ripristino, senza dover ricorrere al disco esterno
Al momento sono vicino al limite in termini di spazio occupato (sul totale, la sezione foto occupa circa 2,5TB) e a breve farò un upgrade a 8TB configurati nel medesimo modo (i due dischi attualmente presenti nel NAS finiranno uno sul mio PC fisso ad affiancare quello da 4Tb già montato, l'altro verrà inserito in un box esterno e farà compagnia al disco esterno già presente dai miei, sul NAS infine monterò due nuovi dischi da 8Tb).
Voi? Che soluzioni adottate?
126 commenti, 9048 visite - Leggi/Rispondi
Tempistiche per ottiche in assistenza in Obiettivi il 13 Dicembre 2016, 17:48 Lo scorso 14 ottobre ho portato in assistenza un obiettivo per una riparazione in garanzia. L'ottica è una Nikon con garanzia europea, per cui l'ho portata presso il negozio dove è stata acquistata qui a Roma (negozio fisico con ottimi prezzi anche online, citato più volte anche su questo forum).
Da allora, calendario alla mano, sono passati giusti giusti due mesi e nonostante miei continui solleciti la risposta è sempre la stessa: "l'ottica è presso LTR, stiamo sollecitando" e nulla più. Francamente mi sono decisamente rotto le scatole di questo comportamento, due mesi sono una eternità e l'ottica mi serve! A parte fare recensioni "entusiaste" non appena questa farsa si sarà conclusa, volevo chiedervi se dal punto di vista legale il negozio è tenuto a rispettare tempistiche certe per la riparazione del bene (fornendo un prodotto in sostituzione qualora non fosse in grado di rispettarle) perché mi sento veramente preso in giro.
Grazie per qualunque suggerimento in merito!
0 commenti, 85 visite - Leggi/Rispondi
Revisionare un 70-200/2.8 Nikon a Roma, dove? in Obiettivi il 09 Settembre 2016, 15:17 Ciao,
ho un amico che ha un 70-200/2.8 VR (prima serie) con la necessità di essere revisionato. Avendolo preso usato molto tempo fa, non conosce l'esatta storia della lente (chiaramente ampiamente fuori garanzia essendo la prima serie), se import o altro, ma al 99% non è Nital (niente scheda Nital, nessun riferimento Nital sull'imballo). Avete dei suggerimenti su dove lo può portare per avere un lavoro fatto a regola d'arte senza però venire rapinato?
Grazie.
6 commenti, 392 visite - Leggi/Rispondi