JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Camouflajj
www.juzaphoto.com/p/Camouflajj
PROFILO
TUTTE LE FOTO
GALLERIE


avatarmonitor Asus e Mac - occhio!
in Computer, Schermi, Tecnologia il 17 Marzo 2023, 19:18


Buongiorno a tutti, metto a fatto comune quanto mi è capitato, per avere pareri o soluzioni e almeno per mettere in guardia gli altri utenti del forum prima di incappare in quanto mi è accaduto.

riassumo:

a luglio 2022 dopo varie ricerche decido di acquistare un monitor di fascia alta da abbinare al mio Mac, con ottime recensioni e caratteristiche top (32', ips, 4k, Adobe RGB 99,5%, Calibrazione interna, Thunderbolt 3 ecc): ASUS PA32UC-K , venduto attualmente a 1.999 euro di listino sul sito Asus e fornito con Sonda di Calibrazione X-rite i1 Display Pro inclusa. E' pubblicizzato come calibrabile con PC e Mac. www.asus.com/displays-desktops/monitors/proart/proart-display-pa32uc-k

Dopo qualche settimana, verificato che funzioni mi scarico dal loro sito l'ultima versione del SW di calibrazione per Mac e già mi fa un po' strano che sia del 2019...
Provo a calibrarlo col mio Mac (chip M1) e non va, il Sw va in blocco e serve resettare il monitor ecc... suppongo non sia compatibile con M1. riprovo con altro Mac più obsoleto e niente... un terzo, nada. Cioè "forse" per farlo andare serve un Mac con Catalina prima versione...

Scrivo a Asus e mi risponde un loro operatore dell'assistenza (sentito poi anche per telefono) che dice di essere un "Gamer" e dice di non conosce il sistema Mac... bah. Bella assistenza... risposta molto confusa, tergiversa, non mi sembra nemmeno che sappia cos'è la calibrazione, mi dice che non sa quando il problema verrà risolto visto che i Mac son poco diffusi e non sa quanto interessi alla casa madre tanto ora ci sono dei nuovi modelli di monitor (intanto questo a marzo 2023 è ancora in vendita sul loro sito...).

Passano un po' di mesi e niente. controllo sul sito e non solo non è ancora stato prodotto il Sw aggiornato ma han pure tolto il vecchio Sw per Mac, cioè se nella tendina della pagina dei download sul sito asus dove si seleziona il sistema operativo Mac (presente quindi nella tendina)... NON C'E' PIU' NESSUN SW.
Cioè vendono un monitor costoso con calibrazione Hardware e sonda e non c'è un sw per calibrarlo.

Riscrivo all'assistenza per aver chiarimenti, mi dicono che non sanno e che scrivono alla casa madre e di pazientare... dopo qualche gg la risposta:

"In merito a quanto segnalato, la informo che secondo le dovute verifiche con la Casa Madre, non vi sono più disponibili versioni del software per Mac compatibili con questo prodotto.
Il tool rimane in ogni caso valido ed utilizzabile per i computer con Windows. Quindi come soluzione alternativa le potrei solo suggerire di utilizzare una macchina windows per eseguire la calibrazione."

poi la risposta non è proprio completa perchè mentre prima erano presenti i Sw per diverse versioni di Windows ora invece solo per Win 10 64bit, tutte le altre versioni son state tolte.

Gli ho riscritto che è inaccettabile ecc ecc... ma ho poca fiducia di avere quello per cui ho pagato, non il prezzo di listino ma comunque non poco.

E' successo a qualcun'altra qualcosa di simile con Asus? qualcuno con Mac recenti (M1) ha monitor Asus con calibrazione interna e riesce a farla?
OCCHIO! il monitor è veramente bello, ma vanno considerate tutte queste magagne se si vuole calibrare con Mac.

p.s. per completezza. Ho provato con un Pc prestatomi e non ha funzionato nemmeno così, cioè proprio il sw non andava in quel caso (prima ancora di collegare al monitori)... poi col Pc di altro amico, oltretutto con Win11 che non è ricompreso fra le versioni scaricabili e con quello ha funzionato per la prima volta...







avatarTamron 35-150 2.8 e 28-100 2.8
in Obiettivi il 17 Gennaio 2023, 15:02


www.sonyalpharumors.com/new-tamron-patent-describes-the-design-of-two-

chissà se vedranno la luce...
35-150 2.8 più leggero e compatto dell'attuale 2/2.8 è proprio quello che auspicavo quando hanno lanciato il f2/2.8 peso e ingombrante e col diaframma che si chiude quasi subito a 2.8. molto più razionale un 2.8 fisso imho , poi per certi usi 35 f2 può servire eh ci mancherebbe. ma il "nuovo" se non costerà una follia diventa molto interessante da abbinare a un tele tipo 200-600 o 150-600






avatarFiltri clip Kase e Sony a7r4
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Gennaio 2022, 14:08


Qualcuno li usa? In particolare su A7R4 mi interessa.
Come vi trovate?
Ci son poche recensioni, ne parlano benino ma in una recensione uno ipotizza che non siano perfetti su A7R4 e successive (es A7S3) perché sostiene che la struttura intorno al sensore sia leggermente diversa da A7R3 ecc su cui sono ok.

Ho già altri filtri a vite, me ne servirebbe solo 1 o 2 per 14mm GM senza comprare holder e lastre apposta.






avatarFalsi Miti... (se ancora qualcuno avesse dubbi)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Agosto 2021, 17:12


abbastanza ovvio ma magari non per tutti








avatarAutopano Giga 4.4.2 per mac
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Luglio 2021, 23:07


stavo guardando un po' di sw per pano e oltre a PTgui ho dato una occhiata a Autopanogiga della Kolor. Alla fine guardando tutorial ecc AutopanoGiga è quello che mi ispira di più.
purtroppo la GoPro (proprietaria della Kolor) ha chiuso il progetto anni fa dopo la 4.4.2 e non è più acquistabile.

Per caso qualcuno ha qualche consiglio su come procurarmelo?? pagherei volentieri se fosse in vendita, sono allergico a sw craccati ecc...
Ho visto diversi siti con link ecc ma non mi danno fiducia, vorrei qualcosa di sicuro

grazie






avatarAAA cercasi esperto di Vintage in particolare Zeiss Tessar 50
in Obiettivi il 13 Aprile 2021, 23:53


Dopo diversi studi e ricerche non sono arrivato a una soluzione quindi chiedo qui sperando in qualche esperto.

Il Carl Zeiss Tessar 50mm 2.8 prodotto in Germania Ovest a Oberkochen pare avere una costruzione più accurata e un miglior multicoat del corrispettivo e molto più diffuso Carl Zeiss JENA prodotto appunto a Jena nella Germania Est. ok, di questo della germania est ci son tante versioni che riassumiamo in Silver, Zebra e Black ma è riduttivo.

Pare che il Tessar della Germania Ovest sia in realtà un Voigtlander Color Skopar, che di fatto è uno schema Tessar, ma con nome cambiato. è vero???

é vero che la qualità d'immagine del Tessar della Germania Ovest sia migliore???

ma soprattutto: il bokeh a bolle del Tessar Germania Ovest è uguale a quello del popolare Jena dell'est????

e l'ultima versione di quello Est, a cui hanno cambiato il nome per problemi di diritti sul nome, quindi parliamo di AUS Jena etc etc... ha un coating migliorato e paragonabile a quello dell'Ovest?

Vediamo se c'è qualche espertone stila Cavina che ne sa....

grazie






avatarCapture One 21 vale l'upgrade da 20?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Gennaio 2021, 17:37


Chiedo a chi ha fatto il passaggio da 20 a 21, ne vale la pena?
A quanto ho capito a parte il dehaze non ha tanto di più...
Ma poi il 21 è compatibile con Big Sur per Mac ?






avatarvisible dust arancioni o verdi
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Agosto 2020, 10:44


Stavo cercando delle spatoline di questa marca per pulire il sensore, 1.0x quindi per FF.
Ho notato che esistono 3 tipi di liquidi, leggero, medio e forte.
Ho notato anche che in tutti i formati di sensore esistono spatoline di 2 colori, Verde e Arancione.
Che differenza c'è?
Grazie per qualsiasi info/intervento









avatargrandangolo Canon full manual 18-20mm solo 2?
in Obiettivi il 10 Marzo 2020, 22:49


stavo cercando un grandangolo attacco Canon, mi serve totalmente Manual visto che lo userei su sony con adattatore senza controllo diaframma.
Mi interessa fra 18 e 20 (max 21) mm possibilmente piccolo e leggero. non mi interessa che sia luminoso, ma il più nitido possibile (uso architettura).
possibilmente non costosissimo... ma tanto me ne vengono in mente solo 2: il Samyang 20mm 1.8 e lo Zeiss Distagon 18mm ZF.
Altri???






avatarMaggiorata o nuda?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Settembre 2019, 20:12


In partenza per un viaggio... il clima vacanziero mi ispira questo quesito/dilemma.

Cover di silicone.
Servono? Chi le usa? Controindicazioni? Opinioni?
Meglio sulla sony che sulle altre? Scherzo ovviamente...






avatarCapture One - HDR (e panorama) , voi come fate?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Agosto 2019, 17:25


da tutti test che ho fatto Capture One è il software di demosaicitzzazione che mi da i migliori risultati, almeno con le mie Sony. Dopo un anno di utilizzo intensivo posso dire che son molto soddisfatto del passaggio da Lr a C1.

Una pecca/mancanza di C1 è la mancanza della possibilità di fare unioni HDR o Panorami.

quando ho questa necessità ritorno al "vecchio" Lr o ad Affinity... ma preferirei, se possibile fare tutto in C1.

Voi come fate?

Io notato che, ad esempio, il passaggio di un file, in formato PSD, da C1 ad Affinity per alcune correzioni tipo togliere oggetti di disturbo... e poi ritorno a C1 per l'esportazione in JPG/TIFF genera un file meno nitido e contrastato rispetto allo sviluppo completo in C1.

comunque... mi interessa soprattutto il discorso HDR da C1. usate plugins? quali?

grazie












  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 


Camouflajj ha ricevuto 320486 visite, 6920 mi piace

https://www.instagram.com/p/CTQflBPBKHG/?utm_medium=copy_link

https://igpoty.com/competitions/trees-woods-forests-14-results/?fbclid=IwAR1AECTNMUlWiD1OFt1lxrs0XLw8jn6wODjnKiYIQnY3TnMTB9IAXUd-nmI


Registrato su JuzaPhoto il 28 Aprile 2015


AMICI (94/100)
Brièxit
Izanagi
Nicolò Cavallaro
Stefano Pelloni
Alberto Ghizzi Panizza
Specola
Max_ramuschi
Jokanovic
Luigi Piccirillo
Canopo70
Roberto P
Chris975
Ilcentaurorosso
Ulysseita
Mastro78
Raamiel
Stefano_C
Andrea Pozzi
Francesco Zecca
Pandamonium
Radeski
Vieri Bottazzini
Juza
Lastprince
Stefanov
Cristian Sartori
Jobim
Misterg
Carminetor
Giuliano1955
Simone Pioli
Kyagi
Ankarai
Claudio Carpinato
Otto72
Photo_Da.Ma
Silvano
Simpson
Mactwin
Beckerwins
Paco68
Gorlan01
Vulture
Panzeo
Roberto Parmiggiani
Lespauly
Cosmosub
Charly05
MatteoGroppi
Fabrix
Niccolò Talenti
Skylab59
Ilrasta
Lucas88
Gandalf
Lara Bonazza
Iago Corazza
Maxmr71
Nicola De Crecchio
Two_Evo
Alle79
Gi.esse
Leonardo670sv
Roberto M
Marco_one67
Sebinobmfi
Gianpietro Uggeri
Claudio Mantova
Andrea Frassinetti
Alessio Palazzolo
Next27
Leopizzo
Fabrizio Zompi
Fabrizio Fortuna
Oliva
Dados1
Ceresi Claudio
Andrea Vicariotto
Claudio Ciseria
Federico Isacchi
Alberto Dall'oglio
Wazer
Riaz84
Norman Tacchi
Max Giorgetta
Yaaa
Fabrizio Zerbini
Ruffa84
Arconudo
Lucadita
Tonyrigo
PannaeFragola
Giacomo Tessari
Gobbo


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me