Passaggio da Sony a6000 a Fuji Xt20 consigli in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Aprile 2019, 13:58 Gentilissimi,
chiedo consigli riguardo questo dilemma. Sono un fotografo amatoriale, mi diverto ma non facendolo a livello pro ho posseduto solo per brevi periodi di tempo macchine entry leve, ho cominciato con nikon 3100 poi canon 550d, poi sono approdato alle mirrorless con l'economicissima nx3000 di Samsung con un modesto 20-50 senza stabilizzazione.
Insomma, per farla breve, anche se si trattava di una mirrorless super entry level e che aveva un obiettivo sulla carta modesto (pare che il 16-50 in kit fosse molto meglio) devo dire che ci ho scattato un bel po' di foto decenti, quindi ad un certo punto ho pensato: <<cavolo, se con questa mi vengono scatti di questo tipo, pensa un po' cosa potrei fare con una macchinetta un po' più seria>>. Ricordo che all'epoca era appena uscita la Fuji XT20, poi per risparmiare un po', visto il periodo non floridissimo, mi son trovato un'offerta su questa a6000 e dato che comunque avevo sentito parlar bene di Sony mi sono deciso a provare.
Che dire? dopo mesi di prove, smadonnamenti vari sul 16-50 in kit e acquisto di ottiche fisse come il sigma 30mm, devo dire che sono perplesso.
Non riesco a tirar fuori foto che mi soddisfino come su nx3000, dapprima ho pensato fosse un problema dei jpeg troppo compressi (pare che su sony ci sia questo problema) allora ho cominciato a scattare solo in raw e lavorare in pp ma anche qui la situazione a parità di situazione non è sempre delle migliori.
Da neofita (lavoro molto col video e l'audio ma non come fotografo) noto una resa minore a livello di gamma dinamica dei colori, minor profondità. Si recupera qualcosa passando all'ottica fissa sigma ma i risultati sono sempre abbastanza altalenanti. E' come se non riuscissi a trovare la quadra.
Quindi mi sono chiesto: ho sbagliato io a prendere ora questo prodotto che magari sarebbe stato buono se non avessi usato già una mirrorless entry level uscita più o meno nello stesso periodo? Avrei dovuto fare direttamente il salto su fuji xt-20 per riuscire a palpare una differenza prestazionale? o sarebbe bastato andare su a6300 e successive? O infine, potrebbe essere che bisogna davvero spendere i miliardi su sony sugli obiettivi per tirar fuori qualcosa di decente?
Scusate per le domande banali.
Attendo lumi, grazie mille
6 commenti, 668 visite - Leggi/Rispondi