Torcicollo distruttivo! in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 01 Giugno 2020, 19:21 torcicollo strano?
buonasera a tutti, come di consueto ormai ogni anno, ad inizio aprile, arriva una coppia di torcicollo nel mio orto (Bergamo città) e sceglie un nido, una volta nel vecchio nido di un picchio e un'altra volta in un nido artificiale da me costruito.. quindi anche quest'anno la coppia si è presentata puntuale e sembrava che avesse scelto il nido. si, a meno di due metri dietro al mio capanno su un albero di prugne, una cassetta nido con apertura adatta per cince e similari!!
vedevo che andavano in giro e ogni tanto entravano nel nido. improvvisamente dal 15 aprile sono scomparsi completamente, neanche il loro canto si sentiva .. niente!! per un mese esatto, il 16 maggio è riapparso il maschio solo, continua a cantare, gira un po', mangia un po' a terra e poi va nel mancato nido e canta anche dentro e sopra. rimasto ancora qualche giorno e poi è ri-scomparso di nuovo. due giorni dopo ho notato che una coppia di cinciallegre portava dentro del materiale vario piccoli rametti peli .. dopo altri due tre giorni riecco il torcicollo apparire e letteralmente butta fuori le cince in malo modo e vedendo come e quanto è durata la battaglia con la femmina incastrata all'interno del nido e con il torcicollo tutto arruffato che ostruiva l'ingresso ….il giorno stesso verso sera ho controllato il nido e le cince non avevano ancora deposto le uova. dal giorno dopo del torcicollo neanche l'ombra !!
altri due giorni, ieri praticamente, in mattinata, si sentiva tanto il canto del torcicollo, poi per riposarmi un attimo verso mezzogiorno sono entrato nel capanno, e così dopo pochi minuti il canto era molto vicino, non ci ho fatto più di tanto caso e pensavo che sarebbe arrivato lì davanti a me sui suoi tronchi preferiti, invece comincio a sentire i cinguettii allarmati delle cince .. ho guardato da una piccola apertura nella porta e ho capito che le cince erano tornate lì, e che la cosa non piace tanto al torcicollo.. sono andato a casa e nel tardo pomeriggio sono ripassato all'orto dove ho trovato, sotto il nido, due uova, ho capito che il torcicollo è riuscito a cacciare via le cince che nel frattempo avevano già deposto le prime uova. vedendo che comunque le uova non erano rotte, allora le ho rimesse dentro il nido..
questa mattina sono passato all'orto, subito ho visto che il torcicollo era dentro il nido che anche lui sentendomi arrivare ha smesso di cantare e volo' fuori dal nido. sotto invece le uova e questa volta rotte!!!
sara' un torcicollo frustrato, poco simpatico che nessuna torcicolla vuole .. non lo so, ma non mi era mai capitato di osservare un suo comportamento così distruttivo e vorrei chiedervi se sia normale?
3 commenti, 476 visite - Leggi/Rispondi