Problema con Nikkor 35mm f 1.8 in Obiettivi il 09 Dicembre 2015, 11:08 Ciao a tutti
circa un anno e mezzo fa acquisto, per la mia D3200 l'obiettivo in oggetto. Ne fui subito entusiasta e l'ho utilizzato praticamente sempre. Nell'ultima sessione fotografica, risalente a questa estate, ho notato che il fuoco non era perfetto ma non ci ho badato più di tanto perché poco dopo mi è arrivato il Tamron 70-300 stabilizzato che non ho tolto fino a due settimane fa perché ho avuto nuovamente l'esigenza di usare il 35. Ebbene, noto che i problemi di fuoco ci sono nuovamente, faccio le dovute prove e capisco che l'obiettivo mi causa un front focusing talvolta imbarazzante. Rimetto il 70-300 e, anche a focali spinte, il fuoco è perfetto. Provo il 18-55 e anche questo sembra essere a posto. Decido così di farmi sostituire l'ottica che arriva oggi ma ha lo stesso problema.
Qualcuno può gentilmente aiutarmi a sciogliere il mistero?
1 commenti, 449 visite - Leggi/Rispondi
Dubbi e visualizzazione file RAW in Tecnica, Composizione e altri temi il 21 Febbraio 2014, 19:26 Ciao a tutti, sono un nuovo appassionato di fotografia ma sono un vecchio appassionato di cinema, con tutto ciò che gira intorno ad esso. Praticamente ovunque leggo peste e corna sul rumore video e spesso vengono adottati rimedi per la sua riduzione. Ora, premesso che a me, al cinema, piace da matti la fotografia granulosa e che, dopo qualche prova con la mia umile D3200 con ottica 18-55 sono riuscito ad ottenere i risultati voluti, mi domando se è davvero meglio utilizzare filtri di riduzione rumore facendo apparire tutto più "polished" ma molto finto e digitale piuttosto che avere un'immagine granulosa ma organica.
Premesso ciò, veniamo alle domande: dopo un primissimo inizio in cui scattavo in jpeg, mi sono reso conto che il RAW è nettamente superiore. Attualmente uso View NX che mi consente di fare tutto ciò che mi interessa, visto che non mi piacciono molto le foto particolarmente elaborate. Il punto è però questo: se apro con Ufraw (plugin di Gimp) le foto che ho aggiustato in View NX, a livello di colori, le vedo completamente diverse, molto più spente, mentre se le apro col visualizzatore di windows l'immagine non risulta elaborata e in pratica vedo il file che ho scattato ab origine. Quindi, come faccio ad essere sicuro che il soggetto a cui voglio far vedere le foto veda quello che vedo io e, soprattutto, come faccio ad essere sicuro che lo studio o il sito a cui mi rivolgo per la stampa delle foto stampi la foto così come la visualizzo su View NX? Passare il file in jpeg potrebbe essere una buona idea?
Altra questione: che differenza c'è tra sRGB e Adobe in materia di spazio colore? E' solo una questione di compatibilità con Photoshop o vi è anche una differenza in termini di qualita?
Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Giovanni
13 commenti, 1336 visite - Leggi/Rispondi