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S_m_art
www.juzaphoto.com/p/S_m_art



avatarUso ghiera diaframmi su Nikon con Zeiss zf2.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Aprile 2024, 7:41


Ho diverse decine di vecchi obiettivi manual focus (senza CPU) con ghiera diaframmi che uso prevalentemente su Nikon Df.
Utilizzo anche alcuni autofocus AF-D con CPU (24/20-35/180), ...un Tokina... e, avendo configurato allo scopo i corpi macchina, anche con loro, uso sempre la ghiera diaframmi, anziché la "rotellina" anteriore (che sulla Df è anche piuttosto scomoda).
Ora ho comprato un Makro Planar 100/2 ZF2 (con CPU) per scoprire che sono costretto ad usare la rotellina perché la macchina "ignora" il diaframma impostato con la ghiera.
Qualcun* sa dirmi se c'è qualche ulteriore configurazione che, a mia volta, ignoro (per poter usare la ghiera diaframmi anche su questo obiettivo)?
Lo so: risolverei isolando i contatti elettrici sull'obiettivo, ma se ci fosse una soluzione più semplice...


47 commenti, 1610 visite - Leggi/Rispondi


avatard500: maledetto rumore! (part two)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Agosto 2020, 2:45


Si continua da qui:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3689355

Mi permetto di aprire una nuova discussione che prosegua quella cominciata da Fabrizio Zaccheddu, cosicché lui, se vuole, possa ricavarne altre informazioni sulla D500, e noi tutti nuovi spunti e riflessioni.

Rispondo ad Alessandro.

Tutte le tue considerazioni saranno pure sacrosante e probabilmente inconfutabili, ma non mi interessano. Il sensore della D850 è un 24x36 (da lì parto) e mi deve riempire lo schermo da 27 pollici o il foglio di carta A3 (e lì finisco). Tutti i passaggi intermedi, a me che non sono innamorato della tecnica, interessano relativamente, quanto la nozione, perfino ovvia, che una immagine scattata con la D850 non possa che essere "nativamente" più grande di una scattata con la D300 per via della maggior densità di pixel della prima.
Tutti i passaggi intermedi, interpolazioni, ridimensionamenti, ricampionamenti, effettuati scientemente dall'utente, o automaticamente dai programmi di elaborazione/visualizzazione, per "adattarsi" alla visione su schermo, o alla stampa su carta, possono interessarmi nella misura in cui voglia controllare tutto il processo, ma non li reputo fondamentali.
A me interessa il risultato finale e quello giudico.

E cioè, lo ribadisco ancora una volta perché non mi sembra chiaro (non parlo della D850 perché non la conosco e parlo invece di ciò che conosco): sto seduto sullo sgabello Walkstool a 10 metri dal merlo, e lo fotografo prima con D4s+600mm poi con D500+400mm (obiettivi ipoteticamente simili come prestazioni ottiche), poi mi stampo, che so, l'A3 delle due immagini, e vedrò, almeno questa è la mia esperienza, che quella con D4s sarà via via migliore man mano che crescono gli ISO (con differenze già percepibili dai 600-800 ISO).
Altra cosa è se pretendo di scattare due foto con le stesse due macchine dalla stessa distanza di 10 metri dal merlo ma usando lo stesso obiettivo: ovviamente, perché il merlo abbia le stesse dimensioni nella mia stampa A3, dovrò effettuare un "ritaglio" (perdonate se altrove l'ho chiamato ingrandimento) dell'immagine ottenuta dalla D4s; ritaglio che mi fa perdere i vantaggi del sensore grande, e quindi l'immagine ottenuta con la D4s non potrà che essere decisamente peggiore.
Se al posto della D4s usassimo invece la D850 (che voi mi dite abbia la stessa densità di pixel della D500) posso pensare che in linea teorica le due immagini dovrebbero equivalersi, anche se in pratica ho il sospetto che la D500 ne verrebbe fuori meglio.

Questo e solo questo volevo dire.


168 commenti, 6914 visite - Leggi/Rispondi


avatard500: maledetto rumore! (part two)
in Blog il 22 Agosto 2020, 2:41





1 commenti, 243 visite - Leggi/Rispondi


avatarGrandangolo hi-end per Nikon
in Obiettivi il 16 Giugno 2019, 11:59



Obiettivi ne ho anche troppi ma sono malato. Quindi devo comprarne altri.
Per completare il mio corredo Sigma Art che ha un buco tra 20 e 35, prenderei il 24 Art.
Per dare un degno compare al mio 105/1,4 Nikon prenderei invece il 28/1,4 Nikon.
Per risparmiare invece potrei prendere il solo 24/1,4 Nikon che mi assolve (quasi) ad entrambe le funzioni: tappare il buco e dare degno compare.
Non mi interessano giudizi su distorsione o nitidezza: mi fido di Lenstip o affini.
E nemmeno gli interventi dei fan boy che il loro obiettivo è er mejo der mejo.
Mi farebbe piacere leggere i contributi ragionevoli e ragionati di chi abbia usato almeno due di questi tre, e ne descriva (e confronti) carattere, sfocato, "magie" e "alchimie".
Naturalmente so che il 24 Art è considerato uno dei meno riusciti. E so che il 24 Nikon è considerato ben peggiore del 28. E non consigliatemi (invece) il 24/1,8 perché ce l'ho già!
Se mi volete aiutare nella scelta...


58 commenti, 2143 visite - Leggi/Rispondi


avatarGrandangolo hi-end per Nikon
in Blog il 16 Giugno 2019, 11:55


Obiettivi ne ho anche troppi ma sono malato. Quindi devo comprarne altri.
Per completare il mio corredo Sigma Art che ha un buco tra 20 e 35, prenderei il 24 Art.
Per dare un degno compare al mio 105/1,4 Nikon prenderei invece il 28/1,4 Nikon.
Per risparmiare invece potrei prendere il solo 24/1,4 Nikon che mi assolve (quasi) ad entrambe le funzioni: tappare il buco e dare degno compare.
Non mi interessano giudizi su distorsione o nitidezza: mi fido di Lenstip o affini.
E nemmeno gli interventi dei fan boy che il loro obiettivo è er mejo der mejo.
Mi farebbe piacere leggere i contributi ragionevoli e razionali di chi abbia usato almeno due di questi tre, e ne descriva (e confronti) carattere, sfocato, "magie" e "alchimie".
Naturalmente so che il 24 Art è considerato uno dei meno riusciti. E so che il 24 Nikon è considerato ben peggiore del 28. E non consigliatemi (invece) il 24/1,8 perché ce l'ho già!
Se mi volete aiutare nella scelta...



1 commenti, 168 visite - Leggi/Rispondi


avatard700 chapter 3
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Gennaio 2019, 17:01


Continua qui, per chi vuole, la saga della inossidabile D700, tra zombi, troll, pre Ai, amleti e filosofie.

Veniamo da qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3059275&show=last#16886516

Andiamo dove chissà.


160 commenti, 4589 visite - Leggi/Rispondi


avatard700 chapter 3
in Blog il 29 Gennaio 2019, 16:43


Si continua qui, per chi vuole, la saga della inossidabile D700, tra zombi, troll, pre Ai, amleti e filosofie.

Veniamo da qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3059275&show=last#16886516

Andiamo chissà.


2 commenti, 146 visite - Leggi/Rispondi


avatarCaccia fotografica in Sardegna
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 18 Aprile 2018, 20:26


Recentemente ho preso ad appassionarmi alla caccia fotografica, e mi sto dotando di una qualche attrezzatura. Giro tutta l'isola, per motivi di lavoro, e ho sempre con me qualche "cannoncino", ma informazioni molto sommarie su cosa fotografare e, soprattutto, dove.
Generalmente, anche perché ce l'ho a due passi da casa, vado al Parco di Molentargius (Cagliari/Quartu), dove si trovano diverse specie di pennuti, ed è anche relativamente facile avvicinarli, nonché (tutto pianeggiante) portarsi dietro cannoni e mitragliette.
Però mi piacerebbe scambiare informazioni su altri luoghi e altre specie da fotografare: come raggiungerli, cosa ci si trova, eccetera. Sempre entro il perimetro dell'isola, intendo.
Per esempio, i rapaci! Mai ne capitasse uno!?!
Non si trovano manco a pagarli!!!

MrGreen



33 commenti, 2351 visite - Leggi/Rispondi


avatarQuale delle tre opzioni per caccia fotografica (Nikon)?
in Obiettivi il 05 Aprile 2017, 21:23


In genere non apro discussioni di questo tipo, anche perché le mie esigenze le conosco solo io, e quindi in base a quelle dovrei scegliere.
Però stavolta ci provo.
Sento il bisogno di supertele per caccia fotografica (anche itinerante) e ho in testa tre opzioni (anche con costi molto diversi):

1) 300/2,8 AFS VR2 (3500 euri usato, nel negozio sotto casa) + TC20E3 (che ho già): avrei un 300 superlativo (certo molto corto per CF) che all'occorrenza si trasforma in un (buono? ottimo?) 600/5,6.
La variante economica (e vintage: lo userei su Df, mentre le opzioni più moderne su D4s) sarebbe un 300/2,8 AIS (800-900 euri) + TC301 (che ho già).

2) Sigma 150-600 Sport (con meno di 1500 euri mi tolgo il dente, e lo porto a casa nuovo). AF, stabilizzazione... Ma meno luminoso! Più complicato (durerà certo meno!)... Boh?

3) Nikkor 500/4 AiP (1300 euri, usato). Un 500 così luminoso mi toglie il sonno! Certo è MF [e gli animali in movimento diventano una chimera! ma nemmeno troppo: già fotografo con qualche soddisfazione col 300/4,5 IF ED AIS liscio (https://www.nikonclub.it/gallery/1963332/ndf2359-di-s-m-art?from=p-r) o duplicato (https://www.nikonclub.it/gallery/1955817/ndf2126-di-s-m-art?from=p-r)] ... E col TC301 (che ho) mi diventa un 1000/8... Slurp!

Non nascondo che l'opzione 3 mi affascina oltremodo... Ma poi ho paura di pentirmi!

Mi rivolgo pertanto a chi abbia provato almeno due di queste opzioni, quindi possa dare un parere qualificato, soprattutto sulla qualità che si possa ottenere. Risposte a domande tipo: il 300/2,8 duplicato va meglio o peggio del 150-600? un vecchio 500/4 ha una resa al passo coi tempi, oppure un "modesto" zoom Sigma gli fa quattro a zero? E un 300/2,8 (per questo utilizzo prevalente, e quindi quasi sempre duplicato) vale quel che costa?

Se volete dire la vostra...



78 commenti, 4205 visite - Leggi/Rispondi


avatarSplendori e miserie (af) delle ottiche Sigma di ultima generazione.
in Obiettivi il 03 Febbraio 2014, 21:21


Come direbbero i figli della perfida Albione, nessuno dà pasti gratis!
E sarebbe troppo bello se per la metà di quel che costa l'equivalente Canon o Nikkor, Sigma vendesse obiettivi dalle qualità ottiche e costruttive spesso superiori, senza altro prezzo da pagare.
Il prezzo da pagare è invece spesso una messa a fuoco non precisissima.
Leggendo in rete, sembrava che con l'ultima rivoluzione tecnica (le linee ART, SPORTS e CONTEMPORARY), insieme all'innalzamento qualitativo (e dei prezzi), anche il famigerato "controllo qualità" (tallone d'Achille, si dice, di Sigma) fosse divenuto più severo.
Peraltro, dalle prove pubblicate da siti o riviste specializzate, non risulta(va)no particolari addebiti su questo versante. Però...

La mia esperienza.

Corredo Nikon. D40, D200, D700.
Una ventina di ottiche manual focus (pre AI, AI, AI-S).
Obiettivi AF-D: 35-70/2,8 (Nikkor); 80-200/2,8 "pump" (Nikkor).
Obiettivi AF-S: 18-250/3,5-6,3 (Tamron DX); 35/1,8 (Nikkor DX).

Nessun problema significativo cogli obiettivi di cui sopra.

Ho comprato il 35/1,4 Sigma Art.
Su D700 (provato a lungo), l'AF è "inconsistente": pur in buone condizioni di illuminazione e in condizioni "statiche", anche a diaframmi intermedi, si sbagliano il 30-40% degli scatti.
Su D200 (pochi scatti di prova) la situazione sembra simile.
Pur ricorrendo alla "taratura fine AF" (presente su D700) non si riesce a migliorare granché, in quanto, evidentemente, lo scarto non è costante.

Ho comprato il 18-35/1,8 Sigma Art.
Su D700 (pochi scatti di prova, anche perché è un'ottica DX) si rivela ancora più impreciso del 35, ma, fortunatamente, l'errore è sistematico, e si riesce a risolvere facilmente con la taratura fine della 700.
Su D200 (provato anche "sul campo": www.juzaphoto.com/me.php?pg=71554&l=it#fot746381.) si rivela preciso (solo un minimo di "front focus"- di cui non mi sarei nemmeno accorto se non avessi il dente avvelenato - percepibile a tutta apertura).

Ho comprato il "dock USB".
Ho appena aggiornato le firmware dei due obiettivi ma non ho ancora verificato se ciò abbia introdotto variazioni nel comportamento.
E mi riservo, appena avrò un po' di tempo, di intervenire sulla taratura AF, in maniera minima sul 18-35, ch'è già più che soddisfacente, e in maniera massiccia sul 35 (nella speranza di renderlo utilizzabile: ora è decisamente frustrante, in AF).
Vi farò sapere.

Le prestazioni ottiche mi paiono in entrambi i casi superlative.

Nessuna pretesa di scientificità. E può essere benissimo che siano difettosi i miei corpi macchina. Ma gli altri obiettivi AF vanno bene (potrebbe essere che l'apertura limitata a F2,8 renda meno evidenti le imprecisioni, ma anche il Nikkor 35/1,8 va benissimo).

Volevo solo raccontare la mia esperienza.
E, se volete, raccontate le vostre.




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