R5 Mark II e la tassa del primo firmware. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Settembre 2024, 13:30 Tralasciando da parte tutti i dettagli tecnici già discussi nei forum, articoli e dagli youtuber che hanno potuto provare la nuova mirrorless in anteprima, vorrei raccontarvi che non è sempre oro quel che luccica.
Sono in possesso della R5II da circa 4 giorni e ovviamente ho già fatto qualche test. Sì la qualità è altissima, sul campo a livello lavorativo non ho notato niente che mi potesse dare noia a livello di gamma dinamica, i grafici alla fine fanno vedere certe cose che durante l'utilizzo non ci fai neanche caso. La qualità del video già a 4kU 420 è pazzesca, se vai sul 4kfine 422 10bit andiamo ancora oltre, colori e dettagli estremamente belli da vedere in tv.
Eye-AF da prenderci un po' la mano, bisognerebbe provarlo in qualche partita, ma ti manda in banana il cervello dopo un po'. Le altre modalità AF sono estremamente precise e veloci.
Gran macchina, niente da dire e per chi fa foto e video è assolutamente necessario avere un prodotto di questo tipo per consegnare al cliente contenuti di qualità.
Arrivano i problemini.
La R5II funziona bene SOLO, avete letto bene, SOLO con la SUA batteria, la LP-E6P. Basta. Quindi serviranno altre batterie, almeno 3 o 4 per stare tranquilli. Non sono disponibili, DA NESSUNA PARTE.
Ho provato la batteria della R6 che adesso non ho sotto mano, non so la sigla. Funziona per le foto, per il video i framerate sopra i 25 non compaiono neanche nel menu. Avendo anche tante batterie delle vecchie reflex che ho avuto, 5D3 e 5D4, non si accende nemmeno con quelle. Aspetto con ansia le batterie aftermarket, sia per la disponibilità che per il costo, una LP-E6P costa in media 109€.
Dà dei problemi di compatibilità con le CfExpress lexar silver. Non le vede, quando le vede dice che è piena, provi a formattare e non lo fa, la formatti dal pc, la vede, poi si ricomincia da capo.
E questo è il più carino perché mi ha fatto pensare di avere l'alzhaimer, non si ricorda delle impostazioni del menu. La sistemi tutta come sei abituato, la riaccendi, di punto in bianco è tutto sui settaggi di fabbrica.
Sono comunque contento dall'acquisto, ma dono 4900€ spesi almeno due righe lo potevano mettere riguardo almeno le batterie.
In attesa dell'aggiornamento del firmware e vedere se qualcosa si risolve. Vi terrò informati.
48 commenti, 4196 visite - Leggi/Rispondi
Post-produzione - La Pelle in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Novembre 2013, 14:16 Con photoshop ci sono diversi modi per ritoccare la pelle. Alcuni più facili, altri più impegnativi. Si può rimuovere un piccolo segno sul viso o far diventare la pelle liscia come la porcellana. Qui sorge la domanda: Quali sono i limiti?
Io preferisco togliere le imperfezioni, correggere i colori, per rendere tutto più omogeneo, ma cerco comunque di salvare il massimo di testura possibile. La pelle liscia come la porcellana (che tra l'altro su photoshop ci si mette sì e no 2 minuti per farla) non mi sembra naturale, è finta. Che ne pensate? Quali sono i vostri limiti sul ritocco della pelle?
11 commenti, 1387 visite - Leggi/Rispondi
Utilizzo della post-produzione.
Sia l... in Blog il 12 Novembre 2013, 10:45 Utilizzo della post-produzione.
Sia lodato il Dio photoshop. Amen. :)
Se la fotografia registra quell'istante di realtà, le ferramenta di post-produzione ci permettono di modificarla, cambiando la realtà da così com'è a come la vediamo.
E' ora di smettere con questo bigottismo fotografico :D
Quanti fotografi infamano altri fotografi che utilizzano evidentemente la post-produzione. Perché? C'è una verità assoluta su come fare un'opera d'arte?
Salvador Dalì una volta fece un ritratto di Beethoven con una ciabatta. Non ha usato il solito pennello e quel dipinto rimane opera d'arte.
Gli strumenti vanno usati. Punto. Sono solo ferramenta per esternare cioò che vediamo, cosa sentiamo e cosa vogliamo trasmettere.
2 commenti, 285 visite - Leggi/Rispondi
Ci sono tanti tutorial, libri e corsi di... in Blog il 12 Novembre 2013, 10:40 Ci sono tanti tutorial, libri e corsi di fotografia e post-produzione che insegnano la teoria e la pratica. Regole di composizione, correzione colore, focali da usare, ecc... Se usiamo tutti le stesse basi, le stesse regole, come facciamo per differenziarci? Come facciamo per mettere un po' di noi in quello che facciamo? Uscire dagli standard, una cosa è veramente nostra se la facciamo con i nostri metodi, con i nostri giudizi. D'ora in poi userò effetti nelle foto per dare il mood che voglio io. Metterò i soggetti centrali, farò tagli stravaganti, e non me ne frega niente della regola dei terzi. Potrà piacere o no ad altri, ma quelle foto saranno anche un ritratto mio, foto d'autore.
1 commenti, 312 visite - Leggi/Rispondi
Sono alle prime armi e le critiche mi fa... in Blog il 26 Ottobre 2013, 12:53 Sono alle prime armi e le critiche mi faranno solo crescere. Quindi lasciate un commento, e verrò a curiosare le vostre gallerie :)
Rafael
5 commenti, 355 visite - Leggi/Rispondi