Nikon d800: problema al sensore? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Dicembre 2025, 1:45 Buonasera
ho acquistato da alcuni mesi una Nikon D800 usata con cui ho ripreso a fotografare dopo più di trent'anni.
Sono quindi estremamente inesperto.
Esaminando delle foto mi sono accorto che in alcune fotografie verticali in cui compare il cielo a circa un quarto dall'alto dell'immagine compare qualcosa di traslucido con la forma di una parentesi tonda aperta.
Poiché la cosa si è presentata con tre diversi obiettivi ho il dubbio che possa essere un problema con il sensore.
Non so però se si tratta di semplice sporco o di un problema più serio.
Qualcuno sarebbe cosi cortese da esaminare l'unica (brutta) foto che ho caricato nella mia galleria?
2 commenti, 27 visite - Leggi/Rispondi
Postproduzione, come cominciare da zero? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Novembre 2025, 23:14 Buonasera,
Spero di non aver sbagliato gruppo.
Ho ricominciato a fotografare da pochi mesi dopo trent'anni. Sono arrivato al punto che vorrei iniziare a postprodurre per stampare un paio di foto.
Avete qualche libro o risorsa da consigliarmi per cominciare?
Qualche consiglio per evitare gli errori più gravi?
Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso supporto.
36 commenti, 1344 visite - Leggi/Rispondi
Borsa piccola per viaggiare tranquillo in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Novembre 2025, 14:10 Buongiorno, chiedo il vostro consiglio per acquistare una piccola borsa a tracolla che garantisca una buona protezione sia dagli eventi atmosferici sia dai piccoli urti che sono inevitabili nella folla o sui mezzi di trasporto condivisi.
Uso principalmente una Nikon D800 che vorrei portare con uno zoom montato scegliendo tra 14-24, 24-70, 80-200 tutti f2.8 diametro 77 e qualche piccolo accessorio e ovviamente il parasole ovviamente non montato.
Attualmente sto usando una borsa pronto Camera Armor acquistata nos che dovrebbe proteggere bene dagli eventi atmosferici ma non mi dà nessuna sicurezza rispetto agli urti e non mi permette di portare l'80-200 che risulta troppo lungo.
Ho già svariate borse pensate per portate l'attrezzatura ma non riesco ad usarle , troppo pesanti ed in viaggio troppo ingombranti.
Gradirei il vostro suggerimento soprattutto da parte di quelli che hanno affrontato e sperabilmente risolto un problema analogo.
Sarei lieto se nella borsa oltre che batterie di ricambio e schede di memoria riuscissi ad inserire il caricabatterie ed addirittura un piccolo obiettivo fisso come il Nikkor 105 AFS f2.5.
Non riesco a cambiare più gli obiettivi per strada ma in viaggio con il 24-70 mi farebbe proprio piacere portarlo.
Vi ringrazio per l'attenzione.
39 commenti, 1591 visite - Leggi/Rispondi
Nikon d800: usato mpb in garanzia cosa fare in caso di problemi? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Settembre 2025, 18:17 Buonasera ho comprato da meno di un anno una Nikon D800 da mpb che quindi dovrebbe essere ancora in garanzia.
Ieri usandola un po' più intensamente mi sono accorto che dopo lo scatto viene cambiato il tempo di scatto. Immagino ci sia un problema con il sistema gestito dalla rotella interna.
Come mi consigliate di gestire il problema?
Faccio valutare da un tecnico o mi rivolgo a mpb per sapere cosa fare?
Qualcuno ha esperienze da condividere?
Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso supporto.
7 commenti, 369 visite - Leggi/Rispondi
Quanto è fragile il Nikkor AFS 24-70 f 2.8 G ED? in Obiettivi il 23 Settembre 2025, 9:44 Buongiorno vi chiedo consiglio perché non conosco ancora bene la mia attrezzatura.
Ho ripreso a fotografare da pochi mesi dopo più di trent'anni attirato dalle occasioni di rapporto qualità prezzo che si trovano adesso sul mercato. Ho fatto le mie scelte basandosi principalmente sul rapporto qualità prezzo delle ottiche nell' usato. Complice forse un attacco di senilità ed alcune occasioni che ho considerato imperdibili la mia attrezzatura principale è costituita da:
Nikon D800
l'ottica nel titolo
Il 14-24 della stessa serie
Un pompone 80 200 f 2.8 prima serie
Un più modesto ma più portabile AF 70-210 f 4
Un 28-105 f3.5-4.5 D
Fotografo paesaggi principalmente urbani, architettura, qualche ritratto senza molte velleità come supporto ai miei ricordi.
Sicuramente la qualità delle ottiche che uso è più che soddisfacente per le mie capacità.
Mi sono reso conto di non avere il fisico per portare un'attrezzatura di questo genere per cui uso portare una singola ottica attaccata al corpo macchina in una vecchia borsa a fondina della Camera armor in perfetto stato che mi garantisce un'ottimo isolamento dall'esterno ma non mi sembra molto rassicurante come resistenza agli urti. In essa uso principalmente l'obiettivo in oggetto e come ulteriore protezione infilo sull'obiettivo il sacchetto in neoprene con cui lo ripongo quando non è in uso lasciamolo aperto. Nella città in cui vivo mi sembra una protezione sufficiente.
Devo però partire in treno e stare alcune settimane in alcune città a cui sono molto legato e vorrei portarmi la macchina con un obiettivo nella fondina.
Poiché ho sentito parlare di quanto sia delicato l'obiettivo in oggetto e so quanto mi è costato fare revisionare e collimare l'ottica da un ottimo fotoriparatore vorrei il vostro consiglio.
Posso portarmelo o debbo ripiegare sul 28 105?
Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso e cortese supporto.
11 commenti, 526 visite - Leggi/Rispondi