La ricerca fotografica in Tecnica, Composizione e altri temi il 01 Dicembre 2023, 22:05 Ultimamente ho formulato una riflessione..
Scusate non sono un utente che sia mai intervenuto in discussioni, per quanto spenda molto tempo godendomi le foto, le recensioni, e i dibattiti sui più svariati argomenti.
Ho sempre più l'impressione che utenti e costruttori abitino mondi diversi, siamo arrivati a un punto in cui l'utente finale può discernere quanto vuole sulle caratteristiche tecniche di una fotocamera, o di un obiettivo, ma la verità è che giunti a certi livelli tecnici (eccezionalmente elevati) e considerando la rilevanza che le postproduzioni occupano nella realizzazione di una foto, sia tutto piuttosto aleatorio.
Mi spiego meglio:
Un ingegnere Hasselblad, Leica, Sony, Canon, Nikon, può e deve ragionare in termini tecnici che sono sì estremamente affascinanti e competitivi, ma contemporaneamente anche lontani dalla realtà esperienziale, ed esatti solo nell'ambiente controllato di un laboratorio.
L'utente finale può sapere del range dinamico o del sistema autofocus all'avanguardia della propria macchina, ma nei fatti riesce ad avere la prova artistica (cioè la resa ottimale date le pretese al momento dello scatto) della supposta superiorità del proprio mezzo, se è fortunato, poche volte nel corso della propria vita fotografica.
Spero che la discussione possa essere foriera di controdeduzioni e commenti quindi per il momento non insisto oltre risparmiandomi ulteriori approfondimenti per continuare l'argomento, se gradito e utile, in seguito.
Una buona serata a tutti.
Giacomo
5 commenti, 456 visite - Leggi/Rispondi