sto pensando di sostituire la mia 40D in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Settembre 2016, 22:07 Ciao a tutti,
dopo diversi anni di onorato servizio stavo pensando di sostituire la mia 40D. il mio corredo, col quale mi trovo benissimo è così composto:
- canon 24-105 L
- sigma 10-20 f4/5.6
- canon 50 1.8
con questi tre obbiettivi copro tutte le mie esigenze al 95% tipicamente panorami, viaggi, ritratti. mi è capitato di dover fotografare eventi sportivi o manifestazioni ma non è quello che fotografo abitualmente.
i motivi per il quale vorrei cambiare sono il sensore ormai un po' datato e che non mi permette di fare troppi tagli, pochi punti di messa a fuoco, non ottimi risultati ad alti ISO.
provenivo da una 400D e il passaggio alla 40D è stato fantastico, mi trovo molto bene e vorrei valutare attentamente su cosa potrei puntare quindi vi espongo su cosa potrei essere indirizzato (anche con gli obiettivi mi trovo alla grande!).
- canon 60/70/80D: rimanere sulla stessa fascia ma rinnovare il modello con uno più recente
- canon 7d mkII: aumentare di categoria
- canon 6D (oppure..?) per passare al FF
i pro e i contro che mi mettono i dubbi sono:
APS-C:
PRO: non dover cambiare il grandangolo, sfruttare il flash incorporato, a pari prezzo mi sembra che siano più evolute come elettronica (più punti di AF, sensori di calcolo più avanzati ecc)
CONTRO: un sacco di Mpx sul sensore..
FF:
PRO:fare un salto diciamo "definitivo" al FF, qualità di immagine, forse più adatta al tipo di foto che faccio
CONTRO: dover aggiungere la spesa di un cambio obiettivo, inoltre il 105mm diventerebbe più corto (ok che si può ritagliare l'immagine..), assenza sicura di flash, a pari prezzo mi sembrano meno evolute delle APS-C
cose come display touchscreen e schermo orientabile, gps, wifi e gadget vari non mi interessano particolarmente :)
un'idea di prezzo potrebbe essere tra le 800 e le 1.100€, valutando anche usato (i due corpi macchina per ora li ho sempre presi usati)
cosa dite? ciau!
8 commenti, 620 visite - Leggi/Rispondi
Smontare un obiettivo - Obiettivo rotto per progetto universitario in Obiettivi il 24 Ottobre 2012, 21:59 Ciao!!
sperando sia la sezione piu' adeguata!
stiamo sviluppando un progetto di modellazione CAD e volevamo realizzare un obiettivo fotografico. Qualcuno sa per caso dove si possono trovare gli esplosi degli obiettivi con le relativi misure?
in alternativa volevamo smontarne uno (ovviamente rotto...rimontarlo e farlo funzionare è un miracolo :D )...qualcuno ci puo' aiutare?
grazie!
2 commenti, 863 visite - Leggi/Rispondi
Ingrandimento: prima o dopo elaborazione? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Marzo 2012, 14:20 Ciao,
vorrei stampare un paio di foto per un regalo e ho bisogno di fare un ingrandimento. Partendo dal .CR2 è meglio prima effettuare l'ingrandimento ed elaborare sulle dimensioni effettive o viceversa?o non cambia nulla in termini di rumore/dettaglio finale?
la mia paura è che ingrandendo una foto già elaborata si veda di piu' il rumore ma è un'idea mia.
Inoltre con 10mpx fino a che dimensioni posso spingermi? le foto non soffrono di mosso..una è quadrata pensavo dal 30x30cm al 40x40cm max, l'altra è formato 3x1 e vorrei farla diciamo piu' grande che si puo' (ho provato 150x50 ma mi pare troppo soffice anche juza dice che poi in stampa è + nitida).
secondo voi ha senso, una volta ingrandita la foto sul pc, stampare un riqudrato di questa foto x vedere realmente come viene?per esempio stampo un particolare x rendermi conto dell'effettivo risultato
grazie mille
0 commenti, 635 visite - Leggi/Rispondi