Foto di stanze di hotel, suggerimento su ottica Nikon Z o compatibile. in Obiettivi il 24 Febbraio 2025, 9:46 Buongiorno a tutti,
ho una Nikon Z6 e mi capita spesso di fotografare per lavoro ambienti relativamente ristretti (stanze di Hotel).
Non ho nel mio corredo un grandangolo particolarmente spinto, dal momento che per le foto che scatto di solito non mi serve.
Mi potete suggerire una lente adatta (anche compatibile) per ottenere dei buoni risultati?
Mi interessa che la qualità sia migliore rispetto allo smartphone e che non ci sia eccessiva distorsione ai lati, non sono bravo a correggere in post produzione quel tipo di difetti.
Grazie
28 commenti, 1094 visite - Leggi/Rispondi
Scambio ricoh GR III x con Nikon Z 35mm f1.8 s in Obiettivi il 22 Agosto 2024, 7:41 Buongiorno a tutti!
Mi è balenata l'idea di scambiare la mia Ricoh GR III x con un Nikon Z 35mm f1.8s da montare sulla mia Z6.
La Ricoh in genere la uso quando vado a fare delle passeggiate o delle gite, per portarmi dietro poco peso, ma avere comunque con me qualcosa di sufficientemente performante se trovo soggetti interessanti. La Z6 invece la uso quando sono sicuro di voler fare delle foto, magari con una modella o a un contesto specifico.
Il fatto è che in genere scatto prevalentemente ritratti, e, benchè la lunghezza focale di 40mm sia adatta allo scopo, con la Ricoh non riesco mai ad avere la certezza di un bello scatto. Può capitare lo scatto eccezionale, come la ciofeca. La messa a fuoco è sempre un po' un terno al lotto, e comunque anche quando la messa a fuoco è giusta, la nitidezza, le ombre e i colori non mi soddisfano mai a pieno.
Forse il problema è che tendo a comparare gli scatti che faccio con la Ricoh con quelli che faccio con la Z6 usando il 50mm f1.8s e l'85mm f1.8s...
Quindi, dal momento che faccio fatica a rinunciare alla qualità, a questo punto rinuncerei piuttosto alla praticità e mi porterei dietro più peso e più ingombro, ma per avere un tuttofare (ritratti e se mi gira un po' di street o un paesaggio) più performante.
Dalla Ricoh in questo periodo in cui l'ho avuta ho tirato fuori anche degli scatti molto belli, ma non credo proprio che avrei difficoltà ad ottenere gli stessi risultati anche con il 35mm sulla Z6.
Cosa ne pensate? Grazie.
4 commenti, 322 visite - Leggi/Rispondi
Ricoh GRIIIx polvere sul sensore, consiglio in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Agosto 2023, 19:24 Buonasera a tutti,
da pochi giorni ho acquistato una Ricoh GRIIIx usata.
Quando l'ho presa il sensore era pulito, ho controllato.
Dopo poche uscite (peraltro fatte con mille accortezze come mia consuetudine) mi ritrovo un granellone di polvere sul sensore.
La macchina é in garanzia e ho già scritto a FOWA lamentandomi del fatto e chiedendo se è possibile vedere di risolvere.
Qualcuno di voi conosce o ha sperimentato qualche trucco per convincere la polvere a staccarsi dal sensore, ovviamente senza aprire la macchina, operazione lunga, onerosa e che farebbe decadere la garanzia?
Grazie
28 commenti, 1444 visite - Leggi/Rispondi
Sostituire il 24-70 f4 con un 28mm f/2.8 e un 50mm f1.8 in Obiettivi il 11 Maggio 2022, 11:10 Buongiorno ragazzi!
Nikon Z6.
Attualmente ho il 24 -70 f4 del kit e un 50mm f1.8.
Il 24 - 70 lo uso per scatti generici tipo street e landscape (con l'handicap che è grosso e pesante) il 50 lo uso quando voglio fare ritrattistica o se scatto in condizioni di scarsa luminosità.
Vorrei acquistare un 28mm f/2.8 per lo street e il landscape, per ovviare al fatto che il 24-70 è troppo grosso e fastidioso da portare in giro, specialmente quando c'è da camminare. Notare che il 24-70 lo uso quasi sempre a 24mm e raramente scatto fra 50mm e 70mm (anche se qualche volta capita).
La domanda è: con il 28mm e il 50mm voi rinuncereste al 24-70? Con cosa potrei sostituirlo?
Grazie!
30 commenti, 1389 visite - Leggi/Rispondi
Proiettore da collagera al PC per presentazioni in Computer, Schermi, Tecnologia il 27 Aprile 2022, 7:51 Buongiorno!
Chiedo a chi ne sa più di me perché è un argomento a me totalmente sconosciuto.
Chi mi sa consigliare un buon proiettore da collegare al pc per presentazioni durante corsi di formazioni o briefing aziendali?
Qualcosa che non sia in ultra alta definizione o che serva per guardare programmi tv. Un buon proiettore facile da configurare e durevole.
Grazie!
0 commenti, 119 visite - Leggi/Rispondi