| Accetta Cookie | Personalizza | Rifiuta Cookie |
|
|
PROFILO |
TUTTE LE FOTO |
GALLERIE |
in Obiettivi il 18 Giugno 2026, 16:25 Sono un felice possessore di Leica SL2 e il mio corredo attuale è composto da: Vario-Elmarit-SL 24-90, Summilux-M 35 FLE (ultima versione Close Focus) e, da pochissimo, dall’APO-Summicron-SL 75 . Il 35 Lux M è la mia lente preferita in assoluto per le uscite leggere, serali o da lente unica; però l'assenza di autofocus a volte mi fa perdere qualche attimo fuggente con mia figlia di 5 anni. Da qualche tempo ho inserito un APO75SL, semplicemente straordinario per ritratti, dettagli o tutte le situazioni in cui voglio avvicinarmi senza essere dentro la scena e quindi, di contro, mi accorgo di lasciare il 24-90 sempre più spesso a casa a causa di peso e dimensioni. La mia idea sarebbe vendere il 24-90 per passare a un corredo di soli fissi, inserendo un grandangolo AF da affiancare al 75 per le foto di viaggi, paesaggi e tutte le situazioni in cui voglio un angolo di campo ampio, mantenendo il 35 Lux per le uscite a lente singola. Sono fortemente indeciso tra due opzioni: APO-Summicron-SL 28: Si sposerebbe alla perfezione con il 75 APO per gli eventi e le foto di mia figlia grazie all'AF, anche se temo sia un po' vicino come focale al mio amato 35mm. in questo caso molte situazioni riuscirei tranquillamente con 28+75 apo sl . APO-Summicron-SL 21: Creerebbe una spaziatura ideale (21-35-75), perfetto per i viaggi, l'architettura e i paesaggi in montagna, ma ho paura che sia troppo specialistico e meno sfruttabile per la quotidianità e i reportage con mia figlia. Avete consigli? Grazie a tutti! in Obiettivi il 05 Giugno 2025, 15:12 Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per il mio prossimo obiettivo sulla LEICA SL2. Ho già queste due lenti: - 24-90 per uso generale, paesaggi, vacanze, famiglia - Leica summilux-M 35mm FLE I per le foto con poca luce, per la profondità di campo ridotta e anche come uso generale quando voglio un set up leggero e piccolo ( dove il 24-90 a volte risulta troppo pesante e ingombrante . . . specialmente quando esco per passeggiate o per eventi con la famiglia ) Ora vorrei introdurre un APO SUMMICRON SL per uso generale, ritratti e anche condizioni di poca luce dove il 24-90 fatica un pochino; forse da portare anche da solo o insieme al Summilux con il grande vantaggio dell'autofocus. Al momento sono molto indeciso se scegliere il 50 o il 75 APO . . ne vorrei fare un uso totale, ritratti (soprattutto per mia figlia di 4 anni) ma anche per uso generale (vacanze, eventi e reportage). Cosa ne pensate? So che c'è una separazione più “giusta” in termini di lunghezza focale scegliendo il 75 ma non sono sicuro che un 50 sia più utile e allo stesso tempo abbastanza diverso dal mio summilux. in Tecnica, Composizione e altri temi il 20 Novembre 2020, 16:09 Buongiorno a tutti, vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me, quali softbox e luci consigliate di prendere per fare qualche ritratto a casa e soprattuto qualche foto la nuovo figlio in arrivo Leggendo i vari post opterei per 1 singolo softbox con luce continua, qualche consiglio?? budget direi 150€ circa . . max 200 Ho visto qualcosa su amazon come FOVITEC 1000W https://www.amazon.it/Fovitec-Lighting-Photography-Lampadine-Regolabil oppure prendere un softbox ottagonale (ma quale dimenzione??) + luce tipo questa . . https://www.amazon.it/Godox-Wireless-Telecomando-Photografia-Registraz in Computer, Schermi, Tecnologia il 11 Novembre 2020, 8:29 Buongiorno a tutti, morto il mio imac è giunto il momento di acquistare un monitor per photo editing, scremando tra i vari modelli per non superare i 1000/1100€ ho visto questi - BENQ SW271 - ASUS PROART 329C A parte l' ovvia differenza in dimensione tra 27'' e 32'', sapetere consigliarmi su quale orientarmi?? Oppure se avete valide alternative restando su questo budget o anche meno . . Grazie in Computer, Schermi, Tecnologia il 09 Novembre 2020, 10:15 Buongiorno a tutti, dopo aver letto svariate discussioni avrei bisogno di un consiglio per un upgrade di HD esterni per conservazione e archiviazione di tutti i cataloghi foto/video Attualmente ho tutte le foto conservate in dupplice copia su hard disk esterni ma necessito di sostiuirli per aumentare lo spazio e trovare una soluzione su cui lavorare e conservare tutti i miei progetti + relativo backup Ho inoltre un NAS synology DS218 con 2 dischi da 4tb in RAID 1 più un ulteriore disco USB da 4tb per backup del NAS; il NAS al momento è utilizzato come mio cloud personale per utilizzo contenuti sui vari dispositivi come documenti, foto e video esportati ed editati (nessun file RAW) Il mio dubbio è quale direzione/soluzione scegliere . . 1- Puntare su un NAS tipo 1621+ con 6 slot per photoediting e archiviazione di tutti i progetti (file RAW + versioni esportate per stampa o condivisione) e utilizzare l' attuale come backup cloud posizionato in un altra location 2- Acquistare un LACIE 2BIG THUNDERBOLT 3 su cui archiviare tutti i RAW e i progetti finiti e continuare ad usare il NAS come solo dispositivo di accesso ai lavori finiti con la prima ipotesi avrei tutto in un NAS + backup nell' attuale, mentre con la seconda avrei sicuramente più velocita collegando il disco al mac tramite thunderbolt 3 durante photo editing Spero di non aver fatto troppa confusione . . qualunque consiglio è ben accetto . . in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Agosto 2020, 22:04 Buonasera a tutti, Dopo anni di utilizzo ho venduto tutto il corredo Canon con obiettivi EF (ad eccezione di un 70-200 2.8 che devo ancora capire cosa farne) e una Canon serie 1D Vorrei finalmente investire in un nuovo sistema mirrorless da utilizzare per i prossimi anni, come da Consuetudine acquistando poco alla volta le lenti che mi servono, partendo da un corpo macchina che mi accompagnerà per molti anni ( non son solito cambiare corpo macchina ad ogni nuova uscita) La scelta, ardua, è su quale sistema mirrorless puntare... La mia scelta ricadrà tra LEICA e CANON R5/RF il primo perché ne sono sempre stato attratto dall essenzialità oltre che dalla decantata qualità, Canon perché la nuova R5 ha tutto e fin troppo di ciò che mi occorre ora e per i prossimi anni, oltre ad avere le bellissime ottiche RF tra cui scegliere Con LEICA sicuramente partirei da corpo macchina + vario Elmarit 24-90 (entrambi usati) e successivamente introdurrei una o due ottiche M luminose per foto con poca luce e compattezza del sistema in generale.. oppure un Summicron 35 SL. Perderei con questo sistema un pochino il lato ZOOM-TELE rispetto a Canon ma guadagnerei in compattezza con ottiche MF ed esperienza d uso molto probabilmente Con Canon punterei all acquisto, di uno zoom (24-70 probabilmente ) + 50 RF 1.2 e magari terrei il 70-200 con adattatore...allo stato attuale avrei più scelta di lunghezze focali e meno problemi di budget Sono un fotografo amatore che ha in programma di iniziare anche a stampare in autonomia e si dedica alle proprie foto paesaggistiche, viaggi, reportage e qualche foto sportiva in ambiente montano (tra neve e con qualsiasi condizione meteo) Sono aperto a consigli e punti di vista sui due sistemi in oggetto (per cortesia preferirei restare su questi due, senza commenti o suggerimenti indirizzati ad altri marchi) Secondo la vs opinione su quale tra i due ha più senso investire ora ripartendo da zero? Grazie in Obiettivi il 14 Maggio 2017, 0:05 Ciao a tutti, Ho letto di tutto e di più sui due L 1.2 Canon e ormai non resisto più all'idea di prendere uno dei due.. Continuo ad usare con soddisfazione una Canon 1D mark III, passerò prima o poi ad una 5D o 1dx usata ma per il momento preferisco investire in in altra ottica... Unico dubbio sui due L resta la lunghezza focale, al momento possiedo uno zeiss 21/2.8, un 35L e un 70-200 2.8 Ho bisogno di un consiglio per inserire nel corredo uno dei due L che utilizzerei per ritratti/passeggio/scatti con poca luce naturale Gli unici dubbi che ho sono di trovarmi con il 50L troppo "vicino" al 35l (o possono convivere??) e l'85 un pochino sovrapposto al 70-200, sebbene le caratteristiche dei due siano molto differenti... L'idea è anche di portare la nuova ottica insieme alle altre in viaggi e / o spedizioni sportive all'estero Grazie in anticipo per i suggerimenti!! in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Febbraio 2016, 17:45 Ciao a tutti, sto per fare un viaggio in Canada (yukon) e zone limitrofe; non ho mai usato alcun controllo remoto però stavo pensando di prenderne uno per le foto di paesaggio e magari anche e soprattutto per le foto notturne (aurora boreale?) Ho una Canon 1d mkIII e mi sono un po' perso tra i mille tipi di controllo remoto che ci sono, wireless o cavo? originale o altri??? avrei visto questi modelli, qualcuno ha qualche gentile e utile consiglio da darmi please? www.amazon.it/Kaavie-Pulsante-scatto-distanza-Radio/dp/B00627TLNM/ref= www.amazon.it/Viltrox-Intervallometro-Remote-Control-Shutter/dp/B00WWQ www.amazon.it/QUMOX-Timer-intervallo-scatto-Telecomandi/dp/B00C1X5DCE/ www.amazon.it/Impulsfoto-Comando-distanza-Canon-Mark/dp/B0058NFGL2/ref Grazie a tutti in anticipo!!! in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 31 Maggio 2013, 10:14 Buongiorno, sto valutando l' acquisto di una stampante A2 per le mie sampe casalinghe, sono orientato su uno dei due modelli tra epson 3880 e 4900 Ho provato a cercare in rete ma non ho ben capito una cosa; le stampanti vengono fornite con taniche di inchiostro piene, vuote o parzialmente cariche? grazie tutti in Obiettivi il 25 Settembre 2012, 15:08 Buongiorno a tutti, è ormai da un po' di tempo che sento la necessità di un medio tele da "passeggio", al momento ho una 1d mk3 + zeiss 21mm ze + 35L + 70-200 2.8 (non is) tutte le volte che vorrei uscire (abbastanza) leggero, sono costretto a rinunciare al tele in quanto gironzolare con un biancone spesso è scomodo, attira l' occhio e difficilmente si passa inosservati . . . Ho anche pensato di cambiare il mio attuale 70-200 2.8 con il nuovo II IS, ma questa focale, a me utilissima, la utilizzo in montagna per fotografia sportiva per lo più . . . quello di cui sento il bisogno è un ottica medio tele (magari da affiancare al 21mm per uscite leggere) per ritratto e reportage in generale . . . Le mie due scelte al momento sono il canon 85L e il nuovo zeiss2/135 ze (quando sarà disponibile) . . .hanno piu o meno lo stesso prezzo . . Dell' 85L non si sente che parlar bene (piu ottica da ritratto che "reportage") e mi ha sempre attirato parecchio . . . avendo lo zeiss 21/2.8 però non posso che rivolgere l' attenzione sul nuovo 135mm . . . non sò bene quale delle 2 focali possa essere piu adatta a me, e non ho molti termini di paragone xche cm ho scritto sopra la maggioranza delle volte lascio a casa il biancone (quindi nn so quante foto scatto e a quale focale in quelle occasioni) La MF non è un grosso problema se fosse manuale, mi interessa che abbia un ottima resa in condizioni di luce scarsa, una buona tridimensionalità e quel potere/magia di stacco del soggetto che non è da tutte le lenti . . Soldi buttati per lo zeiss o troppo specialistico l' 85L??? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Marzo 2012, 11:09 Devo realizzare uno slideshow composto da più o meno 300 foto, fondo musicale e materiale video per una durata di 10 minuti circa . . . per presentazioni più corte e composte da solo foto ho come sempre usato Aperture di Apple. Per questo lavoro non sono sicuro quale software utilizzare tra Aperture (che già conosco) e Final cut Pro X (che conosco ma meno rispetto al primo) . . essendo più lungo e includendo materiale video secondo voi qual'è il miglior approccio e software da usare tra i due?? (solo tra qs due please:)) in Tecnica, Composizione e altri temi il 03 Settembre 2011, 16:57 Sono in cerca di un buon libro che tratti esclusivamente la fotografia in bianco e nero, ovviamente in ambito digitale. Un buon libro che tratti in modo esaustivo e non approssimativo la tecnica, il fotoritocco sino alla stampa del b&w . . . In rete vi sono un mare di pubblicazioni...c'è qualcuno che saprebbe consigliarmene una in particolar modo^ | ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE Axl22 ha ricevuto 2933 visite, 0 mi piace Registrato su JuzaPhoto il 06 Agosto 2011
AMICI (0/100) |
JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me

