Le dodici sfere in Tema Libero il 11 Gennaio 2012, 0:19 LE DODICI SFERE (mettiamoci alla prova)
Un quesito molto interessante! La soluzione di questo enigma, rompicapo o come volete chiamarlo gioco mnemonico che voglio proporvi, può essere spiegata solo tramite il ragionamento ed è perfettamente dimostrabile. Inoltre esiste più di una soluzione. Personalmente ci ho messo una settimana, era diventato un tormentone, ma alla fine ho risolto il problema. Ma...che palle!!!
Il problema da risolvere consiste in questo:
ci sono 12 sfere di acciaio tutte uguali nelle dimensioni, quindi indistinguibili ad occhio l'una dall'altra. Ce n'è una però che, pur essendo delle stesse dimensioni delle altre, è di un peso leggermente diverso ma non si sa se è più pesante o più leggera. Per scoprirlo si ha a disposizione una bilancia con i due piatti (quella della giustizia raffigurata nell'aula dei tribunali per intenderci) e si hanno a disposizione TRE pesate. Alla terza pesata si può stabilire per certo quale delle dodici sfere è diversa, affermando anche se il peso è più leggero o più pesante rispetto alle altre undici. Non è necessario avere fisicamente a disposizione una bilancia con le dodici sfere, dato che è solo con il ragionamento che ci si arriva. Per comodità possiamo chiamare piatto di
sin . e piatto di
des . e nominare le sfere da
1 a
12 per essere più chiari nella spiegazione.
Avanti amici, datevi da fare, spremete le meningi!!! Non c'è trucco e non c'è inganno, trovata la soluzione si può benissimo descriverla in poche righe.
17 commenti, 3402 visite - Leggi/Rispondi