JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Paco68
www.juzaphoto.com/p/Paco68
PROFILO
TUTTE LE FOTO
GALLERIE


avatarIndovinate quale brand usano i giapponesi
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Giugno 2026, 9:06


Buongiorno amici!

Rientrato dopo due settimane passate in Giappone, viaggio bellissimo, prossimamente farò un vlog sul mio canale YT dove racconterò queste due settimane e spiegherò con quale set up fotografico ho affrontato il viaggio.

Detto ciò, torniamo al quesito come da titolo.

Ovviamente non è una cosa scientifica, ma il frutto di due settimane intense passate in lungo ed in largo per il Giappone, conversando con qualche fotografo Giapponese (quei pochi che parlano inglese) e guardandomi sempre in giro per capire cosa usassero, ovviamente identificando solo i giapponesi e non i turisti stranieri.

Ebbene, ho notato che la fa da padrona un marchio, nel quale loro nutrono una stima incondizionata ed il buon 70% delle fotocamere che ho visto in mano a loro era di quel marchio.

Il restante 30% era pre lo più di un altro marchio.

La sensazione è che loro si facciano molte meno menate sui megapixel e la velocità di read out del sensore, sono più concentrati sulle sensazioni d'uso e sull'affidabilità dello strumento.

Comunque, il sondaggio è aperto, fatemi sapere secondo voi qual'è il marchio che ho visto in mano al 70% dei giapponesi.... e se avete voglia, fatemi anche sapere qual'è il marchio del 30% restante.

;-)






avatarPiano abbonamento Adobe
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Maggio 2026, 16:04


Buongiorno amici,

mi è scaduto il mio caro vecchio abbonamento Adobe acquistato con una promo su Amazon, era il classico da 20GB con LR+PS

Ora vedo che è ancora disponibile ma ad un prezzo raddoppiato. Eeeek!!!

Vi torna?

A me in linea teorica servirebbe solo PS ma quello addirittura costa di più?

Ci sono promo che voi sappiate?

Grazie






avatarChiedo aiuto agli elettriciaisti :-)
in Tema Libero il 05 Maggio 2026, 11:04


Buongiorno amici elettriciaisti, mi rivolgo a voi.

Ho finito di discutere con l'assicurazione che ogni anno mi aumenta il premio quando l'auto è un anno più vecchia.

Aggiunto al fatto che il diesel ha sfondato quota 2 euro, mi sta venendo il dubbio che forse in un futuro prossimo io non possa rivolgermi all'elettrico, ho guardato un po' di video ma vorrei capire se la mia condizione è compatibile e sostenibile con la mobilità elettrica.

Ho due auto in famiglia, una piccola, con la quale ci muoviamo in città e la condivido con mia moglie ed in un anno facciamo 7.000km.

L'altra grossa (3000 diesel) che usiamo per le tratte lunghe (vacanze e spostamenti alla casa al lago nei weekend estivi), con quella facciamo 7.000km/anno.

L'auto grossa ce l'ho da 6 anni, è un 2020 (o 2019... non ricordo), so che nel 2030 non potrà più girare a Milano (città nella quale vivo).

Ho il box dove stanno entrambe le macchine e nel box ho la corrente ma non ho il fotovoltaico.

Ad oggi il valore residuo della macchina grossa si assesta tra i 35/40k (credo), ho anche calcolato che con un auto elettrica avrei un risparmio di costi nell'ordine dei 2.500 euro l'anno calcolando risparmio sull'assicurazione, bollo, chilometraggio e tagliandi.

Secondo voi vale la pena o mi tengo la mia... che comunque tra 4 anni dovrò cambiare?

PS Io non mi intendo molto di auto e quando ne acquisto una, tendenzialmente la tengo per molti anni perchè non me ne frega nulla di cambiarla.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.






avatarSistema di archiviazione portatile
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Marzo 2026, 10:18


Buongiorno amici,

tra qualche mese farò un viaggio lontano e porterò con me la mia Nikon Z7 che utilizza schede XQD, ne ho una da 32GB.

In passato utilizzavo il mio glorioso Epson P3000 di 20 anni fa ma ha un disco rigido da 30GB che 20 anni fa era tanta roba, oggi, grazie alla corsa agli MP, fa ridere.

Inoltre, non ha l'ingresso XQD (magari esiste un adattatore XQD > CF ma non mi sono informato).

Volevo capire se esistevano dei sistemi di archiviazione portatili per XQD, in modo che io possa scaricare la scheda su questi sistemi in autonomia, senza PC e la possa riutilizzare formattandola di nuovo.

Ovviamente questi sistemi dovrebbero avere una ridondanza, magari scrivere su due flash differenti.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie






avatarCCD vs cmos
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Febbraio 2026, 11:49


Buongiorno amici,

sono di ritorno da una due gg a Venezia e sto sistemando un po' di foto.

Come saprete, volevo portare la Leica S2 ma mi è caduta e quindi ho portato la GFX con il 32-64 che credo sia il miglior zoom del sistema GFX.

Ora, non entro nel dettaglio dell'esperienza, sicuramente ci farò un video prossimamente, ma ovviamente mentre scattavo pensavo dentro di me cosa avrei fatto se avessi avuto la S2 invece della GFX.

Ebbene, in alcuni casi avrei portato a casa foto migliori, in altri foto peggiori, dei vari casi ne parlerò dettagliatamente nel video.

Quello su cui però vorrei porre l'attenzione è il PERCHE' adoro la resa della S2 mentre quella perfettina della GFX mi lascia un po' indifferente.

Come sapete io nel CCD ci vedo una resa più materica ed un'acutanza maggiore, mentre il CMOS lo vedo sempre troppo "liscio" e perfettino.

Mentre stavo sistemando gli scatti stamattina, ho voluto riesumare uno scatto della S2 e metterlo a confronto con uno della GFX che stavo lavorando.

Siccome i soliti pignolazzi verranno a dire che le condizioni non sono le stesse, provo a smontarli mostrando uno scatto della S2 con condizioni di netto svantaggio.

Come potete vedere, la S2 è a 320iso (che per un CCD inizia ad essere una sensibilità non "trascurabile" mentre la GFX è a 200iso.

La luce nello scatto della GFX è maggiore, siamo all'aperto, mentre in quello della S2 eravamo al chiuso in una stanza.

Entrambi gli scatti hanno il flash

Entrambi sono a F4, la S2 è a 70mm mentre la GFX è a 64mm

Vi mostro lo screenshot su C1





Ho settato la nitidezza per entrambe a 0-0,8-160 che è qualcosa di default per queste fotocamere e guardate il dettaglio al 100%





Cliccate col tasto destro ed aprite bene l'immagine.

Io non dico niente, lascio a voi i commenti, casomai commenterò dopo.

Ho provato altre comparazioni controllando che gli scatti fossero tutti a fuoco e non ci fossero difetti di ripresa e tutti hanno dato più o meno lo stesso risultato.






avatarSpessore stack, può influire sul rendering?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Febbraio 2026, 16:01


Partiamo da qua, arrivando da qui:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5222593&show=12

Eravamo palesemente OT, direi di continuare qua una discussione interessante.

Gobbo, ho visto la comparativa che hai fatto e gli screenshot, se quella a dx è la SL2, direi che va decisamente peggio della Panasonic.

L'adattatore che hai usato è lo stesso?

Questa cosa non so se leggerla come, sono tutte baggianate oppure... effettivamente lo stack FA la differenza, in questo caso, in peggio per la SL2.

Valerio, ho letto cos'hai scritto, secondo te lo spessore dello stack può influire sulla qualità dello sfocato?

Lomo, la foto che hai postato dei binari, ha un senso di profondità per la via di fuga che creano i binari stessi, non ci vedo altro onestamente.

Ricordiamoci che la profondità di un'immagine è determinata da molti fattori, luce giusta e vie di fuga ne aumentano la percezione.

Ci aggiungo il carico da 90... un sensore CCd può aumentare il senso di tridimensionalità dal momento che dovrebbe avere una riproduzione un po' più simile alla resa della pellicola?






avatarNikon Z7 vs Z8 inseguimento soggetti che corrono
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Gennaio 2026, 12:17


Ho sentito Juza,

non apre il vecchio thread ma mi ha detto di aprirne uno nuovo moderandolo e bloccando chi inizia a fare polemica gratuita.

Eccolo qui.

Ora chiedo una cosa ai Nikonisti, nei prossimi giorni farò la prova, siccome la faccio una volta, vorrei evitare che salti fuori che le fotocamere non erano settate nella maniera giusta.

Potete indicarmi quali sono i settaggi più adatti per inseguire un umano che corre?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

;-)






avatarNikon Z8 vs Z7 su soggetti umani
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Gennaio 2026, 10:18


Continuiamo qui amici

Arriviamo da qui

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5218238&show=15

Grazie






avatarAiutatemi a capire
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Gennaio 2026, 15:58


Premetto, in questo argomento sono abbastanza ignorante.

Ho letto nei giorni scorsi un post dove si mostravano le mirabolanti performance di una A1II, in alcuni casi, ho visto una sequenza scattata ad uccelli impressionante.

In altri si vedeva una bambina che correva in contro con scatti tutti a fuoco.

Volevo intervenire in quel thread ma gli animi si sono infiammati e tutto è andato in merd.a.

Io non mi sono mai occupato della cosa perchè per me la foto prevede un ragionamento, è riflessiva e quindi mi basta l'AFS, fotografo situazioni abbastanza statiche.

Questo non mi ha mai spinto a configurare le mie ML per situazioni dinamiche, la GFX50sII e nemmeno la Z7 sulla quale non ho un'ottica nativa da attaccarci perchè la uso con le ottiche M.

Però tra poco mi arriverà il 24-120 e per curiosità proverò.

Ho sempre sentito dire che la Z7 come anche la GFX50sII sono dei bradipi, con AF primordiali, minimamente comparabili con le ML moderne.

Ci sta, la Z7 ha quasi 8 anni... però per curiosità sono andato a vedere in rete cosa può fare una vetusta Z7 e mi sono imbattuto in questo video



Calcolate che il FW era il 2.0 ed ora sono al 3.8 (uscito a maggio 2025 per una fotocamera del 2018, brava Nikon)

A quel punto, incuriosito, ho trovato anche questo video che prova la Leica SL2, altro bradipo universalmente riconosciuto di 7 anni fa



Vi prego, guardate i video fino alla fine prima di intervenire.

Ora... sono solo marchette?

Oppure effettivamente con queste vecchie macchine si possono già fare queste cose da 8 anni?

Probabilmente, forse (ma lo chiedo a voi), la differenza sta su soggetti più veloci e piccoli come gli uccelli, la sequenza della A1II che ho visto era effettivamente impressionante.

Grazie a chi vorrà intervenire






avatarLeica, nuove collaborazioni e performance sensori
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Gennaio 2026, 21:09


Buonasera amici,

ci riproviamo, nel thread precedente la discussione è degenerata da entrambe le parti (mi ci metto pure io) ed è un peccato perchè potevano arrivare spunti interessanti.

In questa sono tutti invitati se lo vorranno a dare il loro contributo.

Innanzitutto una notizia che è passata sottotraccia, Leica ha stretto una collaborazione con Capture One come SW principale di utilizzo.

leica-camera.com/it-IT/stampa/leica-camera-ag-annuncia-la-partnership-


E' interessante perchè Leica non ha mai avuto un SW proprietario, a differenza degli altri brand, questo aveva pregi e svantaggi, il pregio era quello di avere un RAW con protocolli "aperti", che potessero essere gestibili da tutti i SW e quindi non serviva aggiornare i SW ad ogni nuovo modello di fotocamera, come con gli altri brand

Lo svantaggio era quello che non esistevano profili canned sviluppati dalla casa madre (correggetemi se sbaglio).

Ora la domanda è: con questa nuova collaborazione, verranno profilati tutti i modelli in maniera differente? Ricordo che esistono già i profili standard su C1.

Ma ad es. quando Fuji ha annucniato anni fa la collaborazione con C1, sono state messe a disposizione le emulazioni originali delle varie pellicole, cosa preclusa prima della collaborazione.

Altro annuncio importante è che Leica ha abbandonato Sony come produttore terzo per i sensori delle sue fotocamere ed ha avviato una collaborazione oramai dal 2022 con l'italiana Osram.

Raamiel e Yly sono intervenuti dicendo che la separazione colorimetrica dei sensori Leica era inferiore a quella delle altre marche, diamo per buona questa informazione, io ho provato ad informarmi anche con l'aiuto dell'AI e questo è quello che è uscito:

"il fatto che i sensori Leica (in particolare della serie M) mostrino una separazione colore inferiore misurata al monocromatore è ampiamente considerato una scelta progettuale consapevole, legata a compromessi ingegneristici specifici per mantenere il "look" tipico del marchio.

Ecco le ragioni tecniche e progettuali dietro questa evidenza:

Filtro Matrice di Bayer più sottile: Per ottimizzare la nitidezza e il micro-contrasto, Leica utilizza spesso filtri colore (CFA) con pigmenti meno densi o strati più sottili. Questo permette a più luce di raggiungere i fotodiodi, migliorando la sensibilità e la resa dei dettagli, ma aumenta il cosiddetto crosstalk spettrale (sovrapposizione tra i canali rosso, verde e blu).

Transizioni Tonali Morbide: Una separazione cromatica meno netta (ovvero canali che si sovrappongono maggiormente nelle frequenze di taglio) genera transizioni di colore più graduali e organiche. Questo contribuisce a quel "rendering pastoso" o simile alla pellicola che molti utenti preferiscono rispetto alla precisione "chirurgica" e talvolta fredda dei sensori Sony o Canon.

Gestione dei raggi inclinati (M-mount): I sensori Leica M sono progettati con micro-lenti ottimizzate per ricevere la luce dagli obiettivi M, che hanno una distanza flangia molto corta. Filtri colore troppo spessi o selettivi potrebbero causare maggiori problemi di vignettatura cromatica (color shift) ai bordi dell'immagine; un filtro più permissivo aiuta a mantenere l'uniformità luminosa.

Priorità alla Luminanza: Spesso Leica sacrifica una parte della discriminazione cromatica pura per massimizzare la qualità della luminanza, come dimostrato dalla loro dedizione ai sensori Monochrom, che eliminano del tutto la separazione colore per ottenere la massima risoluzione e gamma dinamica possibile.

In conclusione, non si tratta di un limite tecnologico (considerando che Leica collabora con i principali produttori di sensori), ma della volontà di privilegiare il micro-contrasto e una resa estetica calda a scapito di una separazione colore estrema che renderebbe i file più neutri e simili alla concorrenza."


Quindi, sembrerebbe una scelta ponderata dai tecnici Leica.

Ovviamente l'AI a volte sbaglia, anche di grosso e ricordiamoci che Leica ha una storia di fail con i sensori abbastanza ricca, ricordiamoci la corrosione dei sensori kodak CCD e il problema della biforcazione di quelli della M10r.

Ma quindi, è da intendersi comunque uno svantaggio una minore separazione colorimetrica, oppure può regalare transizioni e sfumature più morbide?

In ultimo, vi linko un video di un fotografo appassionato della sua M9 con la quale fa produzione e stampa, che mette a confronto l'M9 appunto con la M11, sia a livello colorimetrico che a livello di risoluzione, aumentando il file della M9 a 60MP, guardatelo, è interessante secondo me.

Una parte del fascino dei CCD è data dai suoi profili colore che sono stati realizzati almeno 17/18 anni fa quando si tenteva a prendere come referenza le pellicole fotografiche, ecco perchè i CCD risultano più filmici, aggiungiamo poi che l'immagine risulta più organiza proprio per la matericità maggiore del file, quella specie di grana che risulta molto difficile da simulare.



Bene, lo considero un ultimo tentativo per poter discutere serenamente.

Grazie a tutti.






avatarNikon 14-30 o 24-120?
in Obiettivi il 31 Dicembre 2025, 11:53


Buongiorno amici, quesito di fine anno.

Dopo diversi viaggi nelle capitali europee, mi sono accorto che usare i fissi, seppur pochi (max tre) è disagevole, io li adoro anche perchè i miei sono piccoli, di ottima qualità e non esiste ad oggi uno zoom che possa eguagliare in tutti i suoi aspetti un fisso di qualità.

Detto ciò, ho capito che devo affidarmi ad uno zoom in quelle occasioni, cioè, quando non posso portarmi dietro il medio formato e quindi mi faccio accompagnare dalla mia Nikon Z7.

Quando si sceglie uno zoom, si accettano intrinsecamente dei compromessi di qualità, ci sta, son si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Ma con gli zoom moderni ci si avvicina alla qualità di un buon fisso anche se la cosa più importante da considerare è l'escursione focale.

Premetto, ho già lo zoom kit Nikon Z 24-50, escursione furbissima, piccolo e leggero.... devo ammettere che in alcuni casi mi ha salvato le chiappe, senza di lui non avrei portato a casa questo scatto due anni fa





Perchè?

Perchè lui c'era e gli altri no, semplice Cool

Focale 30mm a F8, nitidezza ottima al centro ma ai bordi... ahimè.... degrada... come non farebbe un fisso.

Ho controllato la lente più utilizzata nei miei viaggi nelle capitali europee ed è stato il 21mm, quindi la mia attenzione si è spostata sul 14-30 F4

Però, proprio la foto delle tre cime mi ha fatto capire che uno zoom del genere lo utiizzerei anche in altri contesti, in montagnia su escursioni impegnative, in viaggi dall'altra parte del mondo.... insomma, fermarsi a 30mm sarebbe troppo limitante in quelle occasioni.

Ed ecco che entra prepotentemente in lizza anche il 24-120 F4 che è più lungo e pesante ma mi copre sulle lunghe focali.

Se dovessi concedere la deroga di un piccolo fisso ad accompagnare lo zoom, ecco quali sarebbero le due alternative:

15 + 24-120
14-30 + 90

Nel primo caso più pesi ed ingombri, nel secondo caso, minore copertura di focali.





Ora lascio il compito a voi, soprattutto a chi ha posseduto o chi possiede uno dei due zoom in questione, di aiutarmi nella scelta.

Ovviamente sono aperto anche ad altre alternative, ho scelo quei due perchè F4 mi basta e metto come priorità ingombro e leggerezza rispetto alla luminosità della lente.

Datemi una mano!

Ne approfitto anche per augurarvi un Buon 2026!

Cool






avatarDare un'altra chance al telemetro?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Dicembre 2025, 23:44


Scrivo questo post dopo giorni lavorativi concitati, quindi la sera è il momento migliore per isolarsi e fare qualche riflessione.

LEICA M

Ho affrontato l'argomento varie volte, ho anche posseduto una M246 (sì, una Monochrom) per un anno, una resa fotografica che mi ha colpito













Ma non è scattato l'amore col telemetro, quindi venduta.

Ho alcune ottiche M che mi piacciono molto, che uso adattate su Z7

Sono piccole, performanti, costruite in metallo, funzionano in AF su Z, le voglio tenere, anche perchè un domani potrei adattarle ad un eventuale Foveon FF (oramai assimilato al mostro mitologico a tre teste o Demo Gorgone per gli amanti di Stanger Things) MrGreen

Ho un sacco di sistemi, per la maggior parte medio formato o giù di lì, mi sono ripromesso di non spendere più soldi in materiale fotografico, è una cosa che devo a me stesso, prima di diventare il più grande accumulatore seriale italiano (c'è ancora gente che mi batte al momento MrGreen)

L'idea di ridare una chance al telemetro nasce dalla voglia di documentare i miei viaggi oltre che riprendere le bellezze delle città o dei paesaggi, quindi creare una combo da trasporto Nikon Z + M e tre ottiche.

Ma se una M deve entrare, qualcosa deve uscire e guardandomi in casa, sono tutti piezz'e core.... ma forse, la sacrificabile, è la fotocamera più limitata, la Leica Q

L'ho acquistata e ci ho fatto qualche viaggio, nulla da dire, bellissima e qualità d'immagine al top e poi quella lente incollata, una goduria.









Insomma, l'ottica fissa va bene, anche perchè mi abbina un buon AF ma qualcosa devo buttare giù dalla torre e la Q è l'unica che potrei sacrificare.

Insomma, per farla breve, fuori la Q e dentro una M.... non mi frega degli ultimi modelli, la M si sceglie per l'approccio diverso e per la resa dei vetri M e quindi mi basterebbe tranquillamente una M240.

Perdo AF, guadagno in ottiche intercambiabili, le due fotocamere perdono poco valore sul mercato, quindi rimangono una spesa facilmente riscattabile.

E mi ritroverei a tu per tu con il telemetro ma anche con un EVF esterno (che riacquisterei, ce l'avevo sulla M246).

Voi cosa fareste al mio posto?

;-)










  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 


Paco68 ha ricevuto 600549 visite, 7676 mi piace

Contatti: Sito Web

Registrato su JuzaPhoto il 24 Dicembre 2012


AMICI (3/100)
Roberto Bon
Vermillion
Diego Cottino


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me