Acquisto ottica senza paraluce, assistenza Ollo in qualche modo mi viene incontro. in Tema Libero il 21 Novembre 2022, 20:01 Ho acquistato un Sigma 70mm f/2.8 Ex DG Macro dal negozio in oggetto, usato in ottime condizioni.
Le condizioni dell'oggetto rispecchiano quanto segnalato dallo store, tuttavia l'assenza del paraluce correlato originale non era segnalata nell'inserzione, anche se in effetti non era presente nelle foto, me ne sono reso conto soltanto all'arrivo dell'obiettivo.
Volendo acquistare a parte, il paraluce originale costa oltre 50 eur, usato dalla Germania, altrimenti bisogna accontentarsi di un paraluce universale a vite, ma non credo abbia le esatte dimensioni di quello previsto in origine, né soprattutto la stessa finitura opaca.
Ho contattato l'azienda per trovare una soluzione o effettuare il reso, ottenendo inizialmente solo una risposta, che riporto qui:
"Gentile cliente,
nel prodotto da lei acquistato usato il paraluce non è in dotazione.
Rimaniamo a disposizione
Cordiali Saluti"
Mi aspettavo qualcosa di più, sarò costretto ad insistere.
15 commenti, 690 visite - Leggi/Rispondi
Conversione jpeg con delitto. in Tecnica, Composizione e altri temi il 26 Dicembre 2021, 21:12 In fase di scatto ho curato l'esposizione in modo tale da fare sparire un difetto dello sfondo, rendendo il tutto completamente nero, sottoesposto.
Convertendo direttamente il RAW in JPEG web, senza agire sull'esposizione, il difetto è tornato fuori, in maniera molto evidente. Non credevo potesse accadere.
Ho scattato il RAW con profilo Adobe anziché sRGB, è forse questo il problema?
6 commenti, 625 visite - Leggi/Rispondi
Difetto Tamron 24-70mm VC scoperto per puro caso. in Obiettivi il 11 Dicembre 2021, 19:21 Condivido questa esperienza perché potrebbe essere utile a qualcuno.
Qualche giorno fa mi è venuta l'idea di comparare la resa a 70mm di due ottiche che avevo in uso, Tamron VC 24-70mm e Sigma 70-200mm HSM II, entrambe attacco EF. Ho dunque posizionato la fotocamera sul treppiede e scattato due foto, notando subito che l'angolo di campo inquadrato dal Tamron a tutta escursione era molto più largo di quello del Sigma, alla stessa focale di 70mm.
In pratica ho notato che zoomando con il Tamron verso la massima escursione, la ghiera zoom non veniva seguita di pari passo dall'ingrandimento, il quale rallentava distintamente a partire dai 35mm e si arrestava verso i 50mm, nonostante la ghiera indicasse correttamente 70mm. Dunque il 24-70mm era in realtà un 24-50mm! Spero di essere stato chiaro, perdonate l'utilizzo di un linguaggio poco tecnico.
Ci sono rimasto male perchè avevo acquistato l'ottica di recente da un famoso negozio, forse non se n'erano accorti neanche loro. Io non ci avrei mai fatto caso se non l'avessi confrontato con un altro zoom. Per fortuna sono riuscito a trovare un'accordo col venditore.
Che storia.
4 commenti, 540 visite - Leggi/Rispondi
Alternativa a Fujifilm 16-55mm f/2.8. in Obiettivi il 05 Novembre 2021, 8:58 Ciao a tutti. Avendo la necessità di uno zoom luminoso sto ponderando di acquistare l'ottica in oggetto, ma sono frenato dal costo e, anche se potrei conviverci, da peso e dimensioni.
Mi domando quale possa essere un eventuale alternativa, ma ne vedo ben poche.
Acquistare un secondo corpo Fuji usato per affiancare la x-t2 e metterci su il mio 23 fisso?
Acquistare un corpo macchina diverso apsc con uno zoom f/2.8 dedicato a questa?
Vorrei che si amalgamasse il più possibile con la x-t2, quantomeno in termini di gamma dinamica e mpixel. Grazie a chi vorrà consigliarmi.
52 commenti, 2272 visite - Leggi/Rispondi