Olympus Pen-F. Nuovo modello. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Gennaio 2025, 10:06 Ogniqualvolta si parla di Olympus, oggi OMSYSTEM, e micro 4/3 immancabilmente salta fuori la PEN-F.
Pare sia il modello più rimpianto dai microquattroterzisti e quello che tanti vorrebbero fosse rimesso in produzione con gli opportuni miglioramenti. A proposito di questi ultimi a mio avviso quella macchina, che ahimè ho venduto ai tempi, avrebbe bisogno di veramente poche modifiche per essere attuale oggi. Più che altro penso ad un sistema AF aggiornato, ad un mirino a risoluzione più elevata e poco altro. Il prezzo visto anche l'andazzo corrente, sarebbe bello non superasse i 1300/1500 euro. Pensavo anche che tropicalizzazione e doppio slot farebbero lievitare troppo il prezzo.
46 commenti, 3085 visite - Leggi/Rispondi
Upscale di un'immagine da 20 mpx a 46 mpx. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Gennaio 2025, 9:18 Ho letto con interesse questo articolo:
www.thewanderinglensman.com/2024/11/for-my-own-edification-i-wanted-to Qualcuno può condividere questa esperienza?
8 commenti, 479 visite - Leggi/Rispondi
Hobby per vecchi? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Gennaio 2025, 16:37 Leggendo qua e là.
digicame-info.com/2024/11/post-1798.html
Pare proprio che il nostro sia un hobby per vecchietti.
E credo che molti che continuano ad acquistare si dedichino al v-log.
224 commenti, 8926 visite - Leggi/Rispondi
Un hobby per vecchi? in Blog il 05 Gennaio 2025, 16:27 Pare sia diventato un hobby per vecchietti.
digicame-info.com/2024/11/post-1798.html 63 commenti, 2736 visite - Leggi/Rispondi
Obbiettivo Nikon 35mm 1.4 Z. in Obiettivi il 05 Dicembre 2024, 17:32 Qualcuno ha avuto occasione di provare questa nuova ottica sui 24 mpx?
56 commenti, 2986 visite - Leggi/Rispondi
Adobe con sconto in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Luglio 2024, 10:39 Avete idea su quando Adobe farà il consueto sconto per l'abbonamento alla suite foto?
25 commenti, 1277 visite - Leggi/Rispondi
Adobe DNG converter. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Febbraio 2024, 18:02 Partendo da un NEF Nikon sviluppo con DXO PureRaw.
Risultato spettacolare.
Il DNG prodotto pesa circa 90 MB.
Apro il DNG con Adobe DNG converter e salvo con compressione.
Il file diventa di circa 2 MB.
I due DNG ingrandito al 100% sono praticamente indistinguibili.
Qualcuno puo spiegarmi!?
97 commenti, 2884 visite - Leggi/Rispondi
Fuji x-t5. Back button focus. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 20 Luglio 2023, 19:07 Quella del bbf è una funzione per me molto utile.
Sappiamo tutti come funziona.
In Fuji ha anche la particolarità di offrire la funzione AF istantaneo.
Operativa di default.
Cioè se imposti la levetta selezione maf su manuale il bbf funziona ancora.
Puoi quindi impostare in manuale la maf e, all'occorrenza pigi quel pulsante e hai la maf automatica.
Ha anche un'altra caratteristica: quando fai la messa fuoco con quel bottone e leva maf su M la maf avviene a tutta apertura, indipendentemente dal diaframma impostato.
Mentre con il pulsante di scatto la maf avviene sempre al diaframma di lavoro impostato. La prima opzione è molto utile con i grand'angoli quando usati a diaframmi chiusi. In questo caso la maf non è mai precisa e spesso le foto prodotte sono sfuocate. Magari leggermente e ce ne accorgiamo poco perché la pdc assorbe l'errore. In altri casi la foto risulta chiaramente non a fuoco.
Con l'impostazione maf manuale e l'uso del bbf attenui di molto il problema.
Chiedo opinioni di altri.
31 commenti, 1210 visite - Leggi/Rispondi