Tamron 17-50 Di LD - Il diaframma non si apre in Obiettivi il 29 Dicembre 2019, 22:29 Buonasera a tutti, il giorno di Natale, per regalo, il mio tamron 17-50 DI LD ha cominciato a fare i dispetti. Ho notato che il diaframma si apre o si chiude senza che io abbia toccato la ghiera:
Mi è capitato più volte che scattando ad f2.8 il diaframma si è chiuso completamente, mi è capitato che scattando ad f8 il diaframma si è aperto ad f2.8 e mi è anche capitato che mentre scattavo a TA il diaframma si è chiuso quasi del tutto ( suppongo f28 o qualcosa di simile, sicuramente non era chiuso completamente, si vedeva). Per riassumere, il diaframma, quando gli pare, assume una "posizione" e non si smuove da lì! Guardando la fotocamera e gli scatti effettuati leggo un valore di diaframma che non corrisponde a quello effettivo.. Mi è capitato che la mia d5200 mi diceva di essere ad f2.8 e non riusciva a mettere a fuoco perché in realtà il diaframma era completamente chiuso. Premetto che l'obiettivo l'ho comprato usato e l'ho utilizzato per un anno senza problemi.
Pensate che il problema possa essere risolvibile da qualche tecnico?
Ho aperto il post perché ho necessità di utilizzare la reflex in questi giorni per fare delle foto a 2 compleanni a cui tengo molto e purtroppo sono in una zona di montagna in cui non credo ci sia qualcuno a cui rivolgermi.. Se qualcuno di voi pensa sia risolvibile dovrei trovare un negozio "vicino" per la riparazione, altrimenti fare 100 km per rivolgermi ad un negozio vicino casa (se le condizioni meteo lo permettono). Ultima spiaggia, rinunciare alla riparazione e cercare di corsa un altro obiettivo!
8 commenti, 281 visite - Leggi/Rispondi
Grandangolare per Nikon Dx in Obiettivi il 28 Settembre 2018, 22:00 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda. Posseggo una nikon d5200 e vorrei acquistare un grandangolo. Inizialmente avevo optato per un 35mm 1.8 causa budget ridotto. Adesso però, avendo qualche spicciolo in più, e potendo spendere intorno ai 400 caffè stavo valutando qualcosa di più spinto, un vero grandangolare. Ho visto i seguenti obiettivi:
Sigma 10-20 f/3.5
Nikon af-p x 10-20 f/4.5-5.6g
Pensate possano andar bene per il mio corpo macchina se volessi far foto anche di notte? Non vorrei spendere soldi per un obiettivo che non renderebbe con il mio corpo macchina. La d5200 rimarrà ancora un po' con me credo..
Avendo io un corpo macchina base ho pensato che mi servisse un obiettivo luminoso. In tal caso l'unico che ho visto, già fuori budget è il tokina 11-20 f/2.8. Avete altre alternative? Vale la pena prendere un obiettivo del genere o mi conviene aspettare per acquistare di meglio e spendendo di più in futuro? Grazie e buona serata!
27 commenti, 3059 visite - Leggi/Rispondi