JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

FolAnd46
www.juzaphoto.com/p/FolAnd46
PROFILO
TUTTE LE FOTO
GALLERIE


avatarDifferenze tra software - Luminar 4 e Luminar neo?
in Computer, Schermi, Tecnologia il 20 Agosto 2022, 2:10


Salve a tutti,

Una domanda per chi ha provato entrambi i programmi della Luminar:
Quali sono le principali differenze di utilizzo/funzionalità utili, ecc.? Con quale vi ci siete trovati meglio?
Inoltre, per chi già possiede ed utilizza Luminar 4, consigliereste il passaggio a Neo?
(Ps Io utilizzo appunto Luminar 4 in abbinata, a seconda delle necessità, ai software Nikon nx ed affinity photo.)
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà postare la propria opinione!






avatarCalibrazione periodica monitor Eizo
in Computer, Schermi, Tecnologia il 31 Luglio 2022, 11:10


Buongiorno e buona domenica a tutti!
Come da titolo, volevo porre una domanda agli utenti più esperti di me.
Possiedo un monitor Eizo CS2420, acquistato a marzo 2020 e subito correttamente calibrato con la sonda i1 display Pro (prima ed unica calibrazione fatta, fino ad oggi).
Ultimamente però ho utilizzato davvero poco il monitor, specialmente negli ultimi mesi. Da qui vi faccio la domanda, dato che non ricordo la procedura in questi casi: la calibrazione dev'essere fatta periodicamente a distanza di mesi/anni? Oppure dipende esclusivamente dalle ore di utilizzo, o da entrambe? Vi chiedo perché a breve dovrei riprendere ad utilizzare assiduamente il monitor.. giusto per non essere impreparati!
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà togliere il mio dubbio a riguardo.






avatarFlash Godox, V1 e v860ii.. quali differenze?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Aprile 2020, 12:14


Buongiorno a tutti, come da titolo vi chiedo: quali sono le differenze principali tra i modelli in oggetto?
(piccola premessa: non sono un esperto nell'utilizzo dei flash, per adesso utilizzo in modalità automatico ma sto cercando di imparare per bene tutte le varie modalità di utilizzo più avanzate)






avatarDomanda per chi utilizza Lightroom e Photoshop..
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Aprile 2020, 0:11


Buonasera a tutti,
Domanda rivolta a coloro che utilizzano (contemporaneamente) i software in oggetto:
Nel vostro processo di sviluppo/elaborazione delle foto, quali sono le operazioni comuni ad entrambi i programmi che preferite svolgere su Lightroom e quali su Photoshop? Mi riferisco ovvero alle operazioni che possono essere svolte (con risultati comunque diversi) in entrambi i programmi, come ad esempio correzione toni, maschere per il miglioramento nitidezza/luminosità, ecc.

Lightroom permette molte di queste operazioni più "complesse" ma fondamentalmente credo sia più adatto per lo sviluppo base, mentre Photoshop permette funzioni molto più potenti ed efficaci, che però per essere utilizzate al meglio necessitano conoscenze più approfondite.
Da quel che so, l'ideale sarebbe completare lo sviluppo iniziale della foto su Lightroom e poi effettuare le operazioni più complesse in Photoshop. Anche per voi è così?







avatarOttica per ritratti - Differenza resa generale Nikon 85 1.8 G - 105 2.5 Ai-s
in Obiettivi il 15 Gennaio 2020, 0:05


Salve a tutti! Domanda per chi ha utilizzato (o tuttora continua ad utilizzare) entrambi gli obiettivi in oggetto:
Per il ritratto, a livello di resa generale quale preferite? Nikon 85 1.8 G oppure 105 2.5 Ai-s.
Parlo di resa in generale perché trattasi comunque principalmente di due ottiche abbastanza diverse, con tutte le differenze del caso (focale diversa, tecnologie e materiali diversi, autofocus, ecc.).
Utilizzo il Nikon 85 da tempo ed ho notato un'ottima qualità generale delle foto, incarnato e buona tridimensionalità ma anche qualche lato parzialmente negativo (presenza di aberrazioni cromatiche, sfocato a volte non del tutto soddisfacente, AF a volte incerto).
Il 105 Ai-S invece ho avuto modo di provarlo solo marginalmente, ma è riconosciuto ancora oggi da molti come una lente fantastica sotto tanti aspetti, pur senza possedere le tecnologie degli obiettivi moderni (vedasi messa a fuoco manuale).

Quali secondo voi i pro e i contro di uno e dell'altro obiettivo nell'utilizzo su reflex tipo Nikon D700 - D750?







avatarUtilizzo adattatori filtro ND
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Gennaio 2020, 19:18


Buonasera a tutti, come da titolo vi chiedo opinioni sull'utilizzo di filtri ND con relativi adattatori.
L'utilizzo di quest'ultimi peggiora o comunque modifica la resa generale dei filtri?
Possiedo un ND 10 stop della Nisi che utilizzavo sul Sigma 18.35 Art (venduto), adesso vorrei continuare ad utilizzarlo su altri fissi Nikon (aventi filettature diverse).
Secondo voi posso continuare ad utilizzarlo tranquillamente mediante gli appositi adattatori?






avatarConsigli su obiettivi Ai-S su reflex moderne..
in Obiettivi il 20 Novembre 2019, 23:57


Ciao a tutti! come da titolo scrivo questo post per chiedervi qualche info/parere in merito.
Ho acquistato due obiettivi vintage Nikkor Ai-s, il 28mm 2.8 ed il 50mm 1.4;
li uso principalmente su full frame (Nikon D700), con la possibilità di usarli qualche volta anche su aps-c (D7200).
Non essendo abituato a questo tipo di obiettivi vintage, li sto ancora testando cercando di carpirne a pieno le potenzialità..essendo abituato perlopiù ad obiettivi molto più recenti e moderni (es. serie G).
Oltre alla evidente differenza riguardante l'assenza di autofocus (alla quale man mano mi ci sto abituando), quali sono secondo voi le ulteriori varianti di cui tenere conto quando si scatta? (es. tempo fa trovai una discussione in cui si affermava che questi obiettivi su reflex moderne non vanno molto d'accordo con l'esposizione Matrix, non so se effettivamente vero o no).

Chiedo pareri/consigli d'uso Sorriso










  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 


FolAnd46 ha ricevuto 20821 visite, 312 mi piace

Registrato su JuzaPhoto il 31 Agosto 2018


AMICI (99/100)
Arci
Arachidigiant
Gabry Ella
Piero1964
Vlk
Andreapz
Murphy
Stefanotealdi
66tasca
Alanmontesanto
Baribal
Alexey
Lorenzoph
Robyt
Hassan Rony
Ilcentaurorosso
Cupido12
Blade_71
Giuseppe_brasile_
Effepi75
Wazer
Enricocat
-Eric Draven-
Jacopo.melchiorri
Matteo Trentin
Tore Evangelista
Jooferr
Natvirg
Marcello76
Claudio Biancucci
Anna.targa
Juljan Shehu
_Axl_
CesareCallisto
Bucanero
Phill Centorami
Hastarot123
Alessandroguidifotografo
Elfiche
Alessio Bastianini
StefanoIntrovigne
Sergio Bartolomeo
Gianmatteo Smiderle
Pierluigi Andronico
Juza
Luigi Vitali
Mariot79
Thesis61
Alexrozzy
Saro Campione
Simone1976
SergioDerosas
Nfi
Roberto Olivieri
Santo Aricò
Matley Siena
Roberto Murgia
Daniele Ruggeri D2
Norman Tacchi
Massimo Corda
Rikscan
Van Basten
Giusy De Martino
Fabrizio Papi
Emmegiu
Vito Bozza
Gamberello
Nicoladavidefurnari
Marf259
Paul Key
Fabioberga
AlessioPavans
SfrisoCristian
Kame
Nello Infante
Fabio Vegetti
Albieri Sergio
Marco La Rosa
Andrea_P_67
Kuox
Wolfcart
Mage
Marco Patti
Donato Romagnuolo
Dianna3
Christophe Desbiendras
Raamiel
Francescoc
Gae Ficara
Nemesi9191
Toro6386
Jefonyx
Lapis75
Zanzibar79
Furda
Francaren
Robyphotos
Silvia Alessi
Claudio Carpinato


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me