Consiglio lente ritratti in Obiettivi il 05 Giugno 2022, 12:39 Ciao, ultimamente ho un kit più per i viaggi con 12-40 e sto prendendo 8-25 (parlo di Olympus) con due fissi 12 e 17 che uso poco. Mi manca una lente più lunga per i ritratti, ogni tanto penso di scambiare il 12-40 per il 12-100 a volte penso di prendere il 45 fisso o il 75. Poi mi areno. Quando avevo Canon FF non avevo questo buco perchè giravo con 24-105 e avevo il 105 macro. Si apprezzano consigli.
12 commenti, 1163 visite - Leggi/Rispondi
E-m1 II - Per chi ha dubbi in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Settembre 2021, 12:18 Quando una cosa mi soddisfa mi fa piacere farlo sapere, comprai una e-m1 mkII a novembre 2019 e per diversi motivi non sono riuscito ad usarla molto fino all'estate di quest'anno. Dopo averci passato diverso tempo per la configurazione (assegnazione tasti e come muoversi tra le diverse modalità) adesso posso dire di essere pienamente soddisfatto dell'acquisto. Non sogno più full frame, fuji od altro. Sogno solo l'8-25 ed il 12-100 (adesso 12-40) ed auguro lunga vita a questo sistema. Le lenti PRO sono veramente super!
13 commenti, 996 visite - Leggi/Rispondi
Quali filtri in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Settembre 2021, 17:30 Ho provato a cercare se c'era una sezione adatta ma non l'ho trovata e posto qui (se il caso spostate).
In vista di un passaggio lento a 8-25 + 12-100 ho iniziato a prendere i filtri da 72 al posto dei 62 che uso adesso sul 12-40.
Pensavo ai filtri ND di Nisi circolari ma visto che sono tirchio ed indeciso ho preso un variabile K&F 2-400 (la serie Nano-X) e devo dire che mi ha stupito per quanto è costruito bene e secondo me (ma non sono un gran giudice) funziona anche bene.
Adesso stavo guardando per il polarizzatore, adesso ho un Hoya Fusion ma ho visto che K&F nella sua serie Nano-X ha anche il CPL ad un costo "ridicolo".
Qualcuno di voi ha esperienza con questo produttore? Non ho l'occhio per dire mi serve il miglior filtro in circolazione ma neanche vorrei fare acquisti 2 o 3 volte. In realtà il primo ND variabile che presi era K&F versione base e tra un po' lo buttavo nel lago.
P.s. in offerta era solo il 77 a 35€, che costa meno del 72 ma la domanda resta aperta
25 commenti, 1175 visite - Leggi/Rispondi
Omd em1 2 - Selezione punto messa a fuoco in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Dicembre 2019, 12:24 Ciao, ho da poco preso la em1mkII ed arrivo da una em10 primo modello. Una delle cose che non riesco a fare è passare dalla modalità di messa a fuoco su tutta l'area a quella "ristretta" usando i tasti direzionali. Sulla em10 mi riusciva, sulla em1 anche se da menu sembra impostato corretto non lo fa ed ogni volta devo prima cambiare modalità di messa a fuoco (o passare alla modalità "preferita" con un tasto") per poter usare i tasti direzione e lo trovo abbastanza scomodo. Sbaglio qualcosa io?
6 commenti, 569 visite - Leggi/Rispondi
Correzione lenti in camera in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Marzo 2019, 14:28 So valutando l'acquisto di un grandandolare, probabilmente andrò su Panasonic pur avendo corpo Olympus, le correzioni sull'obbiettivo le farà direttamente la macchina anche se sono di produttori diversi o devo poi aggiustare in LR?
1 commenti, 481 visite - Leggi/Rispondi
em-10 - Rumore esagerato? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Febbraio 2019, 12:13 domanda forse scema ... ma è possibile che la M10 Mk1 abbia molto rumore anche a 200iso (soprattutto si nota nei cieli azzurri) mentra alcune foto che avevo fatto con una M1 Mk2 il rumore è praticamente assente ed il file molto più gestibile? Ho messo tutte le impostazioni a zero in macchina e scatto con 12-40, rumore anche in raw, sono veramente pochi i file che mi soddisfano. è una mia fissa o c'è veramente questo abisso tra la M10 e la M1 ?
90 commenti, 6047 visite - Leggi/Rispondi
Fotografare live nei locali in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Dicembre 2018, 9:44 Ciao,
mi trovo ogni tanto a fotografare concerti o eventi in locali, per cui con poca luce o pessima illuminazione. ho uma em-10 prima serie ed un 12-40 e mi trovo sinceramente molto male con questa macchina per questo tipo di fotografia (arrivo da una Canon 6D) per la lentezza della messa a fuoco in queste condizioni, la gestione dei punti di messa a fuoco che trovo molto scomoda e per un certo ritardo nello scatto (penso aspetti l'ok della messa a fuoco). Avete consigli o suggerimenti? Avrebbe senso passare ad un em-1 (magari mkII) oppure per queste cose è meglio andare su altri sistemi tipo Fuji?
Grazie
17 commenti, 1252 visite - Leggi/Rispondi