partizioni incasinate in Computer, Schermi, Tecnologia il 11 Novembre 2021, 20:16 vi chiedo un consiglio: ho un portatile con Ubuntu, con una partizione per il sistema operativo, una partizione dati e una di swap. Ad un certo punto, facendo login, il portatile si è bloccato con un messaggio che compariva insieme con un tasto "ok" da cliccare. Fatto quello non succedeva nulla.
Facendo una ricerca, ho appurato che la partiizone dedicata al sistema operativo, poco più di 40 Gb, era satura.
Pur non essendo esperto con le partizioni ho fatto un'azione Kamikaze, sono entrato con una live di Lubuntu e con Partition manager ho provato ad allargare la partizione. Non riuscendo, ho pensato di fare prima spazio riducendo la partizione successiva, pertanto la partizione dati. Si è creato uno spazio non allocato, ma successivo alla partizione dati. In ogni caso, andando alla partizione del sistema operativo, non sono riuscito ad aumentarla. Con il proposito di tornare al punto di partenza, ho di nuovo allargato la partizione dati, a quel punto il programma ha scritto per alcuni minuti sul disco e da allora il grafico della partizione ha cambiato colore e non viene più riconosciuta. Andando sulla cartella dei dati con la live, il volume non è più presente. Riuscite a dirmi se ho cancellato i dati o se ho reso solo invisibile la partizione? C'è un modo per recuperare la partizione? A limite il rimedio potrebbe essere recuva o photorec per recuperare direttamente i files, che tra l'altro sono pochi?
Grazie a chi vorrà darmi una mano
13 commenti, 532 visite - Leggi/Rispondi
intel i5 m520 2,4ghz, vale la pena aumentare la ram? in Computer, Schermi, Tecnologia il 05 Dicembre 2019, 20:56 salve a tutti, spero mi rispondiate nonostante la semplicità del quesito direttamente proporzionale alla mia ignoranza. Ho un vecchio Lenovo t410 con processore i5 m520 2,4 GHz, attualmente ha 4gb di RAM. Vorrei utilizzarlo per scaricare i files dalla mia piccola x-m1 e lavorare i RAW per semplici correzioni con RAW File converter. Il problema è che non ce la fa. Dopo un po' di operazioni si spegne il portatile e sono arrivato alla conclusione che si scalda. Vedendo l'utilizzo delle risorse durante l'uso del programma il processore spesso va al massimo per tempi anche lunghetti, poi si spegne.
Recentemente è stato installato un ssd al posto del vecchio hd (deceduto) e ho cambiato la pasta al processore visto che si era indurita, ma anche dopo questo intervento migliora di poco.
Ora mi chiedo: com'è ora va bene per gli altri usi, un aggiornamento della RAM eventualmente costerebbe poco. Cambierebbe qualcosa? o l'operazione sarebbe inutile perché è scarso il processore?
Eventualmente sono gradite dritte su quali RAM e dove comprare.
Questo è un estratto della scheda tecnica:
Tecnologia PC3-8500 NP DDR3
Due slot SO-DIMM
Per questo sistema si consiglia l'uso di una memoria SO-DIMM a 1.067 MHz.
Memoria da 1 GB, 2 GB o 4 GB
Supportati fino a 8GB di memoria massima
Processore
Prestazioni estreme e ultraportabilità; due spindle
Processori disponibili:
Processore Intel® Core™ i5 i5-520M dual-core
DMI (Direct Media Interface), controller di memoria DDR3 integrato (fino a 1.066 MHz), Intel Turbo Boost, tecnologia Hyper-Threading; 3 MB di cache
12 commenti, 1899 visite - Leggi/Rispondi
vecchia verione fujifilm Camera Remote app in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Agosto 2019, 22:58 Vi chiedo cortesemente un aiuto: quando aggiornarono la FUJIFILM Camera Remote app, disinstallai la vecchia versione dal mio Galaxy E per installare la nuova, senza tener conto dell'incompatibilità col dispositivo. A questo proposito vi chiedo dove potrei trovare la vecchia app da scaricare, quella appena precedente. Sullo store non c'è e Fuji rimanda direttamente a Playstore. Peccato, perché mi faceva comodo e funzionava bene per un controllo di massima sulle foto.
0 commenti, 225 visite - Leggi/Rispondi