astrofotografia (astroinseguitore o montatura equatoriale?) in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Settembre 2017, 18:48 Ciao, sono nuovo nella community, avrei una domanda per voi astrofotografi: vorrei collegare la mia reflex digitale a un apparecchio che permetta di seguire il moto apparente delle stelle, vorrei un strumento che mi permetta di fare pose fino a circa 10 minuti con corte focali e almeno uno o due minuti per focali intorno ai 200/300 mm, vorrei un apparecchio che regga 4/5 kg di macchina foto, obiettivo eccetera.
Il mio problema è che non riesco a capire se devo comprare singolarmente guida, oculare, motore eccetera o se in un astroinsieguitore/montatura equatoriale queste cose siano gia comprese.
dato che probabilmente ignoro l'esistenza di molti strumenti, magari essenziali, di questo tipo di fotografia, vi descrivo la mia situazione e ciò a cui miro così magari sapete dirmi cosa mi manca e cosa ho gia:
possiedo:
-Nikon D3200
-Obiettivo Tamron 10-24 mm f/3.5 5.6
-Obiettivo Nikon 35 mm f/1.8
-Obiettivo Tamron 18-200 mm f/3.5 5.6
-Cavalletto stabile
-Una testa a sfera
-Intervallometro con cavo per scatto a distanza
-Grande dedizione e propensione alle fughe in notturna, verso le zone più buie delle alpi ;)
Quello che vorrei riuscire a ottenere sono foto della via lattea con multiple lunghe esposizioni e foto di nebulose, come quella di orione.
Sapete consigliarmi cosa dovrei comprare??
se solo un astroinseguitore o anche filtri o obiettivi particolari, se mi conviene un astroinseguitore o una montatura equatoriale ecc?
Ah, dimenticavo di dire che l'attrezzatura non mi deve stare necessariamente in tasca, ma non deve pesare nemmeno 20 kg ;)
grazie del vostro tempo e della vostra attenzione, aspetto risposte
Andrea
29 commenti, 3761 visite - Leggi/Rispondi