Gioco di Post Produzione: scade sabato 30/05/2026 alle ore 20:00 in Tecnica, Composizione e altri temi
il 24 Maggio 2026, 9:44
 COME PARTECIPARE AL GIOCO: 1) Leggi attentamente il REGOLAMENTO 2) Chi si avvicina al GPP può consultare anche queste indicazioni, corredate da slides, per la corretta partecipazione al gioco. 3) Scarica il FILE RAW 4) Ad elaborazione conclusa, convertila in profilo sRGB, riducila a 1920 px per il lato lungo, salvala in formato .jpg, rinominandola anteponendo il tuo Nickname al nome del file (assicurati che il file abbia esattamente l'estensione .jpg, 3 caratteri minuscoli dopo il punto, altrimenti non verrà visualizzata nel thread di gioco), caricala su PostImages, scegli come scadenza 'Nessuna scadenza', copia Hotlink per forum ed incolla nel thread di gara. 5) Per le FUORI GARA, usare la stessa procedura salvo incollare il link nella galleria dei commenti. 6) Commenti alle elaborazioni dei concorrenti in gara: www.juzaphoto.com/me.php?pg=377522&l=it 7) Tema: Rilancio con una che ho scattato poco tempo fa e che, opportunamente rielaborata, si presta ad interpretazioni oniriche grazie a un semplice riflesso sul vetro dell'ascensore da cui è stata scatta a (a Narni) 8) In caso di vittoria puoi rilanciare il gioco tramite questo tool
Camera raw rallentato solo coi Nef della Zf in Computer, Schermi, Tecnologia
il 14 Maggio 2026, 18:32
Oggi ho aperto camera raw che ieri sera funzionava alla grande e oggi è lentissimo tanto da impallare a volte il computer, in Mac versione 2019. Sapete di qualche problema noto da aggiornamento oppure devo pensare di cambiare il computer? Il problema strano è che questo rallentamento lo sto notando solo con i file della Zf, perché aprendo i file da macchine diverse (sia altre Nikon che altri file con maggiori mpx) non succede Da ulteriori verifiche, i file scattati prima e dopo quelli del servizio di questa mattina non bloccano csmeraraw, ma solo quelli di stamani
Scatti multipli RAW in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 11 Maggio 2026, 22:43
Oggi ho fatto delle esposizioni multiple e mi sono accorto che tra le mie macchine l'unica che unisce gli scatti in un RAW è la Df (Zf e ZFc generano un jpg, le fuji idem, le sony proprio non lo fanno). A quanto pare non sempre si va avanti coi nuovi modelli e la vecchia Df si distingue ancora per certe finezze
Pinhole day in Tema Libero
il 19 Aprile 2026, 9:09
Il 26 aprile sarà la Giornata Mondiale del Foro Stenopeico (World Wide Pinhole Photography Day). Qualcuno potrebbe essere interessato a un’uscita stenopeica zone alto Lazio, roma, bassa Toscana, Umbria? Il giorno prima a Tuscania un'interessante conferenza di Marco Scataglini sul tema (ore 17, Palazzo Fani)
Schede indigeste in Computer, Schermi, Tecnologia
il 10 Aprile 2026, 9:04
Per quale motivo a volte una scheda viene rifiutata dalla macchina che fino a quel momento l'aveva accettata e, spostata su altre macchine, continua a fare correttamente il suo lavoro? Si tratta di una sandisk extreme da 64 Che finora ho utilizzato su zf e che ieri mi ha dato messsggio di rifiuto. Errore ripetuto dopo formattazione in macchina. Messa altra scheda sulla zf tutto ok. Messa la sandusk incriminata su altra macchina e lì funziona. Da cosa può dipendere questa stranezza? Tra l'altro si tratta di una scheda abbastanza recente
Ciao Malaga in Tema Libero
il 07 Aprile 2026, 9:08
E anche per questi 5 giorni pasquali a Malaga mi ha tenuto compagnia una piccola borsetta (wizzair ringrazia) contenente gx9, 9mm (inutilizzato), 14 e 20, 12/32 (usato per il 90% delle foto) e 14/140. Ho scattato altre foto alle processioni che andranno a completare la serie di Siviglia che avevo scattato qualche anno fa e un bel po’ di street per il centro storico. Foto diurne e notturne. Sempre sul pezzo per i viaggi il micro 4/3. Tra l’altro ho risviluppato con i nuovi software le processioni notturne che avevo ripreso a Siviglia con la gf5 e che erano particolarmente rumorose e oggi sono rinate con un bel bn pulito
Street non street in Tecnica, Composizione e altri temi
il 14 Febbraio 2026, 9:43
Continuerei qui il tread appena arrivato alle 15 pagine. Ho cambiato il titolo per dare una connotazione più culturale che tecnica. Ma benvenuto qualsiasi argomento per tentare una definizione o una connotazione al genere (termine che odio). Avevo concluso l’altro notando che il punctum di barthiana memoria è presente in tutte le foto, non solo in quelle di street. Aggiungo che però potrebbe essere un punctum particolare, che attrae l’attenzione del fotografo ma dice qualcosa di diverso da quello che sembra voler rappresentare. Perché nella street contemporanea non si descrive ma si interpreta. E allora il punctum si accompagna a qualcosa che l’autore ci mette di proprio
Novità per AFD to Z? in Obiettivi
il 12 Febbraio 2026, 11:23
Tempo fa avevo letto rumore di un adattatore nikon migliorativo del FTZ che avrebbe portato l’af sugli afd montati su Z. Poi non si è saputo più nulla. Dato che a livello cromatico trovo interessanti gli afd, qualcuno ha notizie di questo nuovo adapter nikon?
Da tanto che non andavo su eBay in Tema Libero
il 11 Febbraio 2026, 15:46
Ho buttato là un’offerta e mi sono aggiudicato una a7sii con 6000 scatti a 470 euro. Avevo smesso di andarci perché ormai solo negozi e offerte automatiche all’ultimo momento rialzano . Stavolta è andata bene
E anche Vaccari… in Tecnica, Composizione e altri temi
il 14 Dicembre 2025, 9:19
… si aggiunge a quelli che quest'anno ci hanno salutato. Modenese, artista concettuale, che ci ha fatto spesso riflettere sulla potenza del mezzo fotografico, sull'estraneazione dell'autore rispetto a linguaggio che può vivere una vita propria. A differenza di altre arti la fotografia può nascere anche da un atto casuale, involontario, seriale, eppure avere un risultato accettabile o, meglio, suscitare in chi osserva una riflessione come se l'operazione derivasse da un reale atto creativo
Pellicole phoenix in Tecnica, Composizione e altri temi
il 11 Novembre 2025, 15:22
Qualcuno le conosce? Ne ho ordinate 3 per provarle. Se qualcuno che le conosce sa dirmi qualcosa mi regolerei meglio al momento di provarle. Leggo grana Vistosa e toni brillanti. Aspetto pareri
Problema visualizzazione foto su iMac in Computer, Schermi, Tecnologia
il 19 Ottobre 2025, 19:43
Problema di oggi: scheda nuova su XT4, mi sono dimenticato di formattarla in macchina. Le foto le vedo in macchina, ma non nella cartella quando porto la scheda sul computer. Ho provato anche a collegare la macchina con un cavetto (non lo faccio mai) ma non mi appare nessun disco macchina. Avevo già scattato delle foto con questa scheda, regolarmenete scaricate. In realtà questa è la seconda volta che uso questa scheda e l'altra volta era filato tutto liscio. Come fare per scaricare le foto e caso mai formattare la scheda in macchina prima di usarla di nuovo? Ho provato a cambiare scheda sulla macchine e a usare la stessa scheda su altra macchina e in questo caso le foto al pc si vedono. Ma non vedo gli scatti di oggi se non in macchina. Aggiungo che non sono visibili file nascosti nella cartella, che la cartella sembra avere peso zero, entre l'intersa scheda (da 64) appare libera per 59, quindi le foto dovrebbero esserci (del resto dalla macchina si vedono)
|
ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE
|