Ottiche Zuiko Digital in Obiettivi il 29 Febbraio 2024, 6:21 Salve a tutti, chiedo se qualcuno ha presente un sito o ha una vecchia brochure dove vi è un elenco di tutte le "vecchie" ottiche Zuiko Digital per 4/3. In rete vengo spesso indirizzato verso le M. Zuiko Digital (quindi per micro 4/3).
13 commenti, 468 visite - Leggi/Rispondi
Proiettore "vintage" in Computer, Schermi, Tecnologia il 18 Agosto 2022, 21:56 Qualcuno riconosce questo proiettore? intendo la marca e semmai qualche info.
5 commenti, 403 visite - Leggi/Rispondi
Adattatore per ottiche micro 4/3 su corpi macchina 4/3 in Blog il 19 Maggio 2022, 21:40 Ho provato a cercare su internet, non ho trovato nulla, ma esiste?
2 commenti, 181 visite - Leggi/Rispondi
Compressione dei toni in Tecnica, Composizione e altri temi il 16 Agosto 2019, 15:38 Mettiamo che una scena ripresa abbia 17 stop di scarto di brillanza. Il mio sensore ne può registrare 11 (per esempio) e quindi potrei pensare di fare più esposizioni (non è detto che lo si voglia fare per forza) e creare un'unica immagine dove le zone con più brillanza e meno brillanza della scena vengano di fatto avvicinate nella zona dei mezzitoni (HDR?). Mettiamo che la stampa che voglio ottenere mi consenta di riprodurre solo 7 stop di scarto di brillanza. Come avviene il passaggio tra sensore e stampa? compressione dei toni? se si in che senso?
0 commenti, 137 visite - Leggi/Rispondi
stop registrati dal sensore a 100 iso in Tecnica, Composizione e altri temi il 16 Agosto 2019, 10:33 Sto facendo delle prove per misurare il numero di stop complessivi che la mia fotocamera riesce a registrare. Per farlo sto usando una superficie di colore uniforme e con trama (parete bianco panna con trama di casa mia); scatto in raw, illuminazione diffusa e uniforme sulla parete con intensità costante, fuoco manuale sulla parete e fotocamera su cavalletto, iso 100, diaframma 16.
Ho ottenuto dei risultati che mi hanno fatto subito pensare. Vi chiedo innanzi tutto se le condizioni che ho impostato per la prova a 100 iso sono una buona partenza o c'è già qualcosa che sbaglio. Gli scatti li guardo a monitor con gli avvisi di luci clippate e ombre tappate attivi.
Già un primo dubbio è questo: devo valutare gli scatti in base alla mia percezione visiva della trama nelle immagini o in base agli avvisi di clippaggio? Se vado in base agli avvisi di clippaggio la gamma registrata è più estesa della mia percezione.
Se guardo gli avvisi di clippaggio, devo considerare come limiti estremi quando l'intera superficie diventa blu e rossa oppure quando cominciano a comparire i primi puntini blu e rossi? Nel primo caso se alzo l'esposizione in post mi porto dietro moltissimo rumore.
Chiedo consiglio a voi e portate pazienza se per alcuni sono cose banali.
Intanto ho notato tre cose:
L'esposizione che la fotocamera considera corretta in realtà è leggermente spostata verso la sinistra dell'istogramma.
Comunque la veda riscontro più stop registrati da metà a ombre tappate piuttosto che gli stop registrati da metà a luci clippate e questo mi pare strano (può essere dovuto al fatto che si registra anche molto più rumore che viene considerato segnale?).
Nonostante il WB sia sempre rimasto in auto, l'esposizione a 6 sec. ha cambiato l'aspetto del bilanciamento che poi è tornato regolare rispetto a tutti gli altri scatti.
Ringrazio per eventuali contributi.
2 commenti, 281 visite - Leggi/Rispondi
Acutanza, microcontrasto, contrasto, nitidezza e loro relazione negli MTF in Tecnica, Composizione e altri temi il 10 Agosto 2019, 22:57 Qualcuno riesce a chiarirmi i concetti scritti nel titolo? Se mi informo in rete trovo definizioni o pareri molto diversi.
Quà si dice una cosa:
marcocrupi.it/2009/06/nitidezza-acutanza-e-microcontrasto-in.html Quà un'altra:
yannickkhong.com/blog/2016/2/8/micro-contrast-the-biggest-optical-luxu Quà un'altra ancora (almeno a me pare):
www.marcocavina.com/tutorials/MTF/00_pag.htm 77 commenti, 5292 visite - Leggi/Rispondi
Problema con Sony a900 e lenti Minolta in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Luglio 2019, 10:24 Sto usando da pochi mesi una Sony a900 usata con lenti Minolta usate; il problema del titolo è questo:
Qualsiasi punto di messa a fuoco io utilizzi (in autofocus) l'immagine che vedo a mirino risulta nettamente fuori fuoco in tal punto ma quando vado a rivedere l'immagine appena scattata è perfettamente a fuoco. In manual focus la zona che vedo a fuoco nel mirino in realtà andando a vedere l'immagine scattata è fuori fuoco. Di fatto il problema è lo stesso, ma non riesco a capirne le cause. Le diottrie le ho regolate bene.
Qualcuno ha qualche suggerimento da dare in merito? Potrebbe essere un problema del vetro di messa a fuoco piazzato non perfettamente?
13 commenti, 523 visite - Leggi/Rispondi