Parere passaggio full frame in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Novembre 2016, 14:33 Buon Giorno,
ho cercato di trovare una risposta mesi e mesi su google e su una miriade di forum, ma non ho mai trovato una situazione che rispecchiasse la mia, per questo ho deciso di chiedere aiuto qui ;)
Sono un possessore di una nikon d5200, mi approccio alla fotografia amatorialmente essendo impegnato negli studi universitari. Prediligo la fotografia di paesaggio ma di tanto in tanto mi dedico anche ad alcune serate in locali. Decidendo di cambiare un po' aria, sto pensando di acquistarmi la prima full frame (una d610) ed è qui che ho ricevuto molti pareri discordanti su ciò.
Principalmente passerei al full frame prevalentemente per la paesaggistica, per la qualità dell'immagine in se grazie al sensore a pieno formato, differenziandomi a restare in dx acquistando per esempio una d7200, pur essendo un ottimo corpo macchina, totalmente un altro mondo rispetti alla d5200. Ciò che mi interessa principalmente però è, come ho detto prima, la qualità dell'immagine in sé (gamma dinamica, resistenza ad alti iso ecc), cose che giustificherebbero il passaggio.
La domanda che voglio porvi è la seguente: mi vale la pena? è giusto il mio ragionamento? la d610 resta un ottimo corpo macchina?
Se la risposta fosse si, un 24 70 sigma è valido come "primo" obiettivo per full frame? (posseggo gia un 10 20 e un 17 50 sigma, che negli ultimi 3 anni si sono comportati molto egregiamente).
Scusandovi se vi ho posto sempre la stessa gettonatissima domanda, vi ringrazio per le risposte!
Buona Giornata
18 commenti, 1415 visite - Leggi/Rispondi
Grandangolo per d610 in Obiettivi il 21 Luglio 2016, 13:00 Ciao a tutti,
sono un amante della fotografia di paesaggio, genere che prediligo, e per questo ho deciso di fare il grande passo, passando da una d5200 (che nonostante fosse una entry level mi ha regalato molti bei scatti) ad una nikon d610.
Per problemi di budget, non riesco a coprire interamente il nuovo parco ottiche ma mi accontento, per il momento, di acquistare soltanto un grandangolare zoom. Ed è qui che mi sale il dubbio.
Scartando a priori gli obbiettivi nikkor, mi sono imbattuto in un tokina 16-28 f/2.8 e in un sigma 12-24 f/4.5-5.6.
Lo so, sono degli obbiettivi un pelino diversi! A mio parere il tokina ha il vantaggio di essere molto luminoso (ideale per le notturne) mentre il sigma una più ampia escursione focale...
Quale prediligere dei due? Vantaggi e svantaggi?
La differenza da 12 a 16mm è davvero notevole?
E' davvero una pecca per le notturne (e solo per le notturne) non avere un obbiettivo luminoso come il tokina, o la cosa si può compensare aumentando gli iso? (parlando in merito di una d610)
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e i chiarimenti!
11 commenti, 1198 visite - Leggi/Rispondi