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Bacchinif
www.juzaphoto.com/p/Bacchinif



avatarCorredo Matrimoniale Ex-Novo | 5.000€ | Settembre 2017 - Parte I
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Giugno 2017, 18:03


Parte II: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2381880

AVVISO: Chi non volesse leggere tutta la descrizione potrà andare alla sintesi sottostante.

Salve a tutti, sono iscritto al forum da circa un annetto e solo negli ultimi mesi ho iniziato a partecipare in maniera più attiva alle discussioni. Apro questo thread perché ho disperatamente bisogno della vostra opinione in merito all'attrezzatura da acquistare per iniziare a lavorare come “secondo fotografo” di eventi, tra cui principalmente: matrimoni , comunioni e cerimonie di vario genere.

Prima di fare delle richieste esplicite, vorrei esporre quello che è stato il mio cammino sin qui (fotograficamente parlando), al quale aggiungerò delle dovute considerazioni; in modo tale che, sulla base di queste, possiate aiutarmi in maniera ancora più puntuale. Brevemente:

Primo Corredo , 8 anni fa:
Olympus E-510 [VENDUTA]
Olympus 14-42 [VENDUTO]
Olympus 40-150 [VENDUTO]
Questo corredo mi fu regalato, in concomitanza con la nascente passione per la fotografia e la capillare diffusione sul mercato delle reflex a prezzi “vantaggiosi”. Lo utilizzai con poca coscienza di causa e ci feci principalmente foto-ricordo: viaggi, feste, esperimenti di vario genere per imparare le basi della fotografia.

Secondo Corredo , 5 anni fa:
Canon EOS 550D [VENDUTA]
Canon EF-S 18-55 IS II [VENDUTO]
Canon EF 50 F1.8 II [VENDUTO]
Canon EF 17-40 F4 L [VENDUTO]
Canon EF 70-200 F4 L IS [1.500 SCATTI, DA VENDERE]
Treppiedi Manfrotto, 70€ [VENDUTO]
Borsa Case-Logic, 100€ [VENDUTO]
Con il suddetto corredo (che non composi tutto assieme) iniziai a farci più seriamente con la fotografia, anche in parallelo all'iscrizione ad un corso che insegnasse tecniche di base, post-produzione ed esperienza diretta sul campo. Nonostante questa spinta e l'attrezzatura comunque “buona” (fatta eccezione per il corpo) per un amatore, non riuscii a sfruttarla a pieno e finii con lo scattare solo in sporadiche occasioni; causa mancanza di voglia, un po' di pigrizia e, soprattutto, impegni legati alla carriera universitaria.

Qualche anno più tardi - dopo aver tenuto a riposo l'attrezzatura per quasi tre anni - fui fortuitamente chiamato dal fotografo del succitato corso per dargli una mano come “ assistente ” negli eventi che gli venivano commissionati. Nonostante inizialmente non scattassi, le difficoltà di adattarsi ad un mondo tutto nuovo e la resistenza alla fotografia matrimoniale; sono riuscito a farmi un po' di strada, collaborando con lui (e con altri) in numerosi eventi, riuscendo, quindi, ad ottenere una posizione di rispetto e di fiducia, a tal punto da propormi una collaborazione come “ secondo fotografo ”.
Ora, se avete letto la descrizione di sopra, noterete che praticamente sono sprovvisto di attrezzatura per poter intraprendere questa strada lavorativa (che per me, comunque, non è fonte di sostenimento monetario, ma da considerarsi come un “extra” in relazione alla mia vita di studente universitario ), ed è proprio qui che chiedo il vostro aiuto: ho messo da parte un budget consistente (o almeno così risulta agli occhi di uno studente che ha fatto tutto da solo) da destinare all'attrezzatura fotografica.
Prima di procedere con la lista della spesa, però, vorrei fare alcuni ulteriori chiarimenti e parlare in maniera più specifica di modalità e cifre: il fotografo con cui presumibilmente collaborerò non prende molti matrimoni all'anno (diciamo massimo una ventina ) ed è anche probabile che non mi chiami sempre. Non è stato esplicitò su questo aspetto, ma mi ha fatto capire che se avessi dovuto avere un corredo mi avrebbe volentieri chiamato in alcune sue date. Questa informazione, secondo me, è essenziale per capire anche quanto grosso deve essere questo “ investimento ”.
Fino ad ora, come dicevo, ho collaborato sostanzialmente con due fotografi (uno Canon ed uno Nikon), con le seguenti attrezzatura:

Fotografo Canon , per cui collaborerei come “secondo fotografo” (circa 10 volte su 20 ) o “assistente” (sempre quando non vado come “secondo”).
Canon EOS 5D Mark II
Canon EOS 6D Mark I
Canon EF 50 F1.4 USM
Canon EF 85 F1.8 USM
Canon EF 70-200 F2.8 L IS I
Canon EF 24-70 F2.8 L I
Monopiede
Flash Canon

Fotografo Nikon , per cui collaborerei solo come “assistente” (circa 20 colte su 40).
Nikon D750 + Battery Grip
Nikon D4
Nikon AF-S 14-24 F2.8 G ED
Nikon AF-S 24-70 F2.8 G ED
Nikon AF-S 28 F1.8 G
Nikon AF-S 50 F1.4 G
Nikon AF-S 85 F1.4 G
Nikon AF-S 70-200 F2.8 G ED VR
Monopiede
Flash Nikon SB-900
Flash Nikon SB-910

Detto ciò, concludo con l'ultima precisazione: il corredo che andrò a costituire non sarà destinato solo ed esclusivamente alla fotografia matrimoniale, ma ci terrei che fosse funzionale anche alle mie esigenze fotografiche come fotoamatore .

IN SINTESI
• Sono uno studente.
• Lavoro part-time come “ assistente fotografo ”.
• Faccio esclusivamente matrimoni, dalle 20-30 date annue. Unica fonte di guadagno.
• E' probabile che venga chiamato in 10-15 occasioni come “ secondo fotografo ”.
• Non ho un corredo. Mi serve un corredo. Ho un budget di 5.000€ , euro più, euro meno.
• Sono anche un fotoamatore, quindi il corredo non deve essere destinato solo al matrimonio.
• Generi fotografici d'interesse: matrimonio, paesaggistica, architettura, ritratti.
• Non riesco a mettere le “ scimmie ” da parte, cioè a prediligere un approccio “pragmatico” ad uno “teorico” nell'acquisto del corredo.
• L'acquisto non è urgente, ma già da settembre 2017 potrei iniziare a valutare la cosa.

IPOTESI DI ACQUISTO E CONSIDERAZIONI
L'acquisto che andrei a fare vorrei che fosse duraturo nel tempo, giacché essendo squattrinato e facendo ipoteticamente comunque pochi matrimoni come “secondo” avrei un bel po' di difficoltà a rimonetizzare la spesa. Oltretutto vorrei star tranquillo e porre una pietra sopra questo tormento dell'attrezzatura ideale. Facendo un po' di matrimoni come assistente ho capito che: i fotografi con cui lavoro hanno montati sempre sui due corpi la coppia 70-200 e 24-70 (lo standard matrimoniale) e che agganciano i fissi solo in condizioni di scarsa luce, non infrequenti devo dire! Una cosa è certa, però: avere lenti che aprono almeno a 2.8 è fondamentale, almeno per quanto concerne i ritratti e quelle foto che andranno stampate grandi sull'album per cui c'è esigenza di bassi ISO.
Raramente usiamo 28, 35 o 50 (solo se davvero c'è poca luce!) e più spesso mettiamo l'85 per qualche bel ritratto. In virtù di ciò, quindi, non riesco a decidermi se andare per un approccio più standard (e pragmatico) del tipo: 24-70 + 70-200 o più teorico (da me preferito) come: 35, 50, 85, 70-200 o 16-35, 50, 70-200.

IPOTESI 1
Canon EOS 6D Mark II
Canon 70-200 F2.8 L IS II
Canon 24-70 F4 L IS
Borsa
Monopiede
Flash

Ho capito di non voler rinunciare al 70-200 F2.8 L IS II perché è una lente eccezionale, perché è una lente che, secondo me, ogni fotografo dovrebbe avere ed, oltretutto, è la lente perfetta per me: apre a 2.8 (non sarà 2.0, certo... ma è comunque tanto), ha le focali che servono in un matrimonio (ritratti a mezzo busto, ritratti stretti, uscita dalla chiesa e così via) ma anche ciò che farebbe al caso mio per la paesaggistica come fotoamatore. Certo, costa un occhio della testa, quasi quanto 1/3 del mio budget; ma lo reputo essenziale.
Mi spaventa, invece, il 24-70 F4; non solo per il fatto che sia F4 (in certe situazioni sia a casa sposo che casa sposa dobbiamo aprire ad F2) ma anche per la sua natura di 24-70 che reputo una lente né carne né pesce. Ci fai tutto e niente, ed è un po' questo che mi spaventa.

IPOTESI 2
Canon EOS 6D Mark II
Canon 70-200 F2.8 L IS II
Canon 24-70 F2.8 L II
Borsa
Monopiede
Flash

Migliore di quella di sopra, ma credo non perseguibile economicamente...

IPOTESI 3
Canon EOS 6D Mark II
Canon 70-200 F2.8 L IS II
Canon 16-35 F4 L IS
Canon 50 F1.8 STM / Sigma Art 50 F1.4
Borsa
Monopiede
Flash

Il 16-35 sarebbe perfetto perché si andrebbe ad incastrare perfettamente con le mie esigenze di fotoamatore (a 16mm avrei una lente per l'architettura ed a 35mm una focale per lo street). Unica pecca: per il matrimonio, avendo un solo corpo, sarebbe scocciante stare a cambiarlo sempre con il 50.
Soluzione buona, ma di dubbia utilità.

IPOTESI 4
Canon EOS 6D Mark II
Canon 70-200 F2.8 L IS II
Canon 35 F2 IS USM / Sigma Art 35 F1.4
Canon 50 F1.8 STM / Sigma Art 50 F1.4
Borsa
Monopiede
Flash

IPOTESI 5
Canon EOS 6D Mark II
Canon 85 F1.8 / Sigma Art 50 F1.4 / Canon 85 F1.4 L IS (UPCOMING)
Canon 35 F2 IS USM / Sigma Art 35 F1.4
Canon 50 F1.8 STM / Sigma Art 50 F1.4
Borsa
Monopiede
Flash

IPOTESI 6
Passo a Nikon

Questa ipotesi è dettata dal fatto che avendo avuto modo di provare entrambe le due case, mi sono reso conto che in casa Nikon sembra tutto molto più professionale, a partire dai materiali da costruzione.
L'unico motivo per cui anni or sono scelsi Canon era perché all'epoca le reflex di fascia amatoriale-semi avanzata (550D, 60D) surclassavano la controparte Nikon a partire dai colori (decisamente meno caldi e saturi rispetto a Nikon) per non parlare del video.

Come vedete, ho tantissima confusione in testa. Una cosa è certa: NO MIRRORLESS, PENTAX, OLYMPUS, FUJI O ALTRO.

EDIT: Ovviamente non siete vincolati a propormi una delle mie ipotesi. Sbizzarritevi. Unica postilla: ovviamente preferirei avere lenti della stessa marca del corpo, un po' come tutti.

Mi sono anche dimenticato di dire che:

- Alla lista vanno aggiunte batterie di ricambio, schede di memoria ed eventuale Battery Grip (che adoro!).
- Eviterei l'usato. Troppo sbattimento e già il fatto è bello.
- Cashback canon? Forse...
- Acquslisto su internet volentieri. [negozio 7], così un male?

Parte II: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2381880


224 commenti, 8714 visite - Leggi/Rispondi


avatarRegistrazione Lenti Usate su CPS
in Obiettivi il 06 Marzo 2017, 13:14


Mi chiedevo se era possibile registrare lenti acquistate da privati sul proprio account Canon e far sì che queste risultino come effettivamente "possedute" al fine di poterle sottoporre (facendo i dovuti scongiuri) ad eventuali interventi manutentivi/di assistenza.


2 commenti, 170 visite - Leggi/Rispondi


avatarNikon d750. Bloccare tasto cambio qualità.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Settembre 2016, 13:38


Salve a tutti.
Mi capita molto spesso con la Nikon D750 di cambiare per "sbaglio" la qualità delle foto (passando da RAW + B a FINE) nel tentativo di cambiare gli ISO. Cioè, può capitare che nella fretta (ai matrimoni spesso succede) invece di cambiare gli ISO cambio quello e ciò ovviamente costituisce un problema.
Esiste un modo per evitare che la qualità delle foto che sto scattando non venga cambiata? Cioè, c'è una sorta di "blocco" che mi permetta di lasciare tutto immutato anche se per sbaglio dovessi premere quel tasto?

Grazie in anticipo a tutti.


8 commenti, 811 visite - Leggi/Rispondi


avatarRiscopriamo la fotografia istantanea.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Luglio 2016, 22:07


Ciao a tutti!
Da parecchio tempo ormai (due o tre anni) desidero acquistare una macchina fotografica che mi permetta di scattare fotografie istantanee, ma, fino ad ora, non me la sono mai sentita di fare questo acquisto "dispendioso" e di sporadica utilità (è innegabile che l'uso - vuoi per costi, vuoi per altro - sarebbe sporadico).
In virtù dell'estate che è alle porte e dei relativi sconti sulle baie di elettronica pensavo di fare questa "follia" e di prendere la Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic che, tra i modelli "mini" (carta 6,2 cm x 4,6 cm), pare essere la migliore.

Ho una serie di dubbi:
- In casa Polaroid c'è qualcosa di "tascabile" che sia a livello di questa Fuji?
- Reputate la carta in questione troppo piccola per poter realmente apprezzare gli scatti?

Ci tengo a precisare, infine, che prerogativa fondamentale di questa macchina deve essere l'estrema portabilità (dovrei poterla portare con me quando voglio, senza eccessivi ingombri) e la durevolezza complessiva (non vorrei che mi si sfasciasse in mano).
Sulla base di queste considerazioni la scelta ricade sulle seguenti:

- Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic
- Vecchia Polaroid (in buone condizioni) su cui montare della pellicola istantanea (qualitativamente forse superiore, ma la ricerca sarebbe estenuante e più lunga)

Voi cosa fareste? Secondo voi vale realmente la pena ricominciare un po' con l'istantaneo?


11 commenti, 1211 visite - Leggi/Rispondi


avatarSalve, mi presento!
in Blog il 11 Luglio 2016, 22:13


Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per presentarmi in questo thread specifico. Il forum mi è stato consigliato tempo addietro da parte di un utente conosciuto su un altro forum, ma solo oggi ho preso coraggio ed ho deciso finalmente di iscrivermi.
Il motivo dell'iscrizione credo che sia banale, ma lo preciserò lo stesso: ho intenzione di approfondire sempre di più la passione per la fotografia, nella speranza che in futuro possa diventare anche una "seconda" fonte di guadagno; separatamente da quelli che sono i miei studi. Spero, quindi, che possiate aiutarmi ad imparare sempre di più ed a capire quali saranno le scelte più idonee per il mio cammino.

Veniamo a noi.
Mastico basi fotografiche (teoria e pratica della reflex, per intenderci) da quattro/cinque anni, ma solo quest'anno ho deciso di cimentarmi in maniera più approfondita; anche in campo lavorativo. Se, infatti, in passato mi dilettavo semplicemente a fare qualche scatto per "passione", da quest'anno ho iniziato a collaborare come assistente/aiutante con alcuni fotografi professionisti per eventi e cerimonie di vario genere (matrimoni, battesimi, comunioni e così via). Sono ben consapevole che questo genere fotografico è spesso bistrattato dai veri appassionati (o da chi - con troppa leggerezza - si definisce "artista"), ma è pur vero che danno "da vivere" e che, dopotutto, con la giusta dose d'impegno possono risultare anche gradevoli.
Detto ciò, il corredo in mio possesso è il seguente:

Corredo Digitale

- Canon 550D
- Canon EF 17-40 F4 L USM
- Canon EF 70-200 F4 L IS USM
- Canon EF 50 mm F1.8
- Canon EF-S 18-55 mm

- Varie Compatte

- Olympus E-510
- Olympus 14-42 mm
- Olympus 40-150 mm

Corredo Analogico

- Pentax K-1000 (messa a nuovo)
- Pentax 28 mm F2.8
- Pentax 50 mm F2
- Pentax 135 mm F3.5
- Moltiplicatore di Focale
- Flash (non funzionante)

In tutto questo, sto racimolando un po' di grana per fare il tanto decantato passaggio a Full-Frame! Speriamo bene.
Ah, dimenticavo... ogni tanto mi ritrovo anche dall'altro lato della macchina: capita che mi presti come modello per alcuni servizi e, quindi, ho comunque modo di approfondire la "questione fotografica".


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