Tipo di evento: Mostra fotografica personale
Proposto da: Marco Tagliarino
Spazio Tadini via Jommelli 24 milano (Lombardia), dal 18 Settembre 2018 al 14 Ottobre 2018
LE DONNE IN FOTOGRAFIA: DAGLI ANNI SESSANTA AI GIORNI NOSTRI.
GALLERIA 12 SETTEMBRE 2018 MELINA SCALISE LASCIA UN COMMENTO
Fotografia e Immgine femminile. Spazio Tadini Casa Museo per la stagione 2018/2019, in contemporanea alla mostra fotografica antologica di Giuliana Traverso “L'eclettismo come stile“, propone una mostra incentrata sull'immagine femminile. La mostra è costituita da una parte storica e storicizzata – grazie alla Fondazione 3M – con fotografie dell'archivio Ferrania, a cura di Roberto Mutti, e da una parte attuale, a cura di Federicapaola Capecchi, che va ad indagare quali siano la visione e le forme dell'immagine femminile odierna.
La parte attuale, Immagina: il femminile oggi, a cura di Federicapaola Capecchi, si muove anch'essa tra speranze e aspettative, ma forse scomparse o inibite o negate, o solo molto diverse da quelle degli anni Sessanta, una stagione forse irripetibile, e non solo in Italia. La selezione di fotografie e di autori vuole indagare i concetti di identità e relazione, i canoni di bellezza dettati dalle mode che si riflettono sull'immagine femminile, il cambiamento della concezione della donna, il mutamento del rapporto uomo-donna, l'ambiguità dei generi, la mancanza, spesso, di nuovi immaginari. Mogli, compagne, amiche, condottiere, martiri, serve … ogni tipo di ruolo è ricoperto dal sesso femminile? Ancora oggi? Immaginario e realtà corrono a velocità diverse? Ce lo domandiamo anche con un breve exursus all'interno dell'autoritratto, fenomeno tipicamente femminile.
In questa sezione dedicata all'immagine femminile oggi, Monica Silva, fotografa di fama internazionale, stimata ed esperta ritrattista, nonché versatile artista, espone quattro suoi ritratti di donne famose: Tilda Swington, Noemi, Fiona May, Shannyn Sossamon. Gli altri autori – Zoe Vincenti, Francesco Faraci, Virginia Bettoja, Marco Tagliarino, Marco De Iasi, Claudio Argentiero – conducono in visioni molto differenti del corpo e dell'immagine femminile.
spaziotadini.com/2018/09/12/le-donne-in-fotografia-dagli-anni-sessanta Partecipanti:
Istantanea85  Marco Tagliarino  Marina Anghileri  |