Tipo di evento: Mostra fotografica personale
Proposto da: Giordano52
Montale (Pistoia) (Toscana), dal 20 Maggio 2018 al 22 Maggio 2018
Conoscere per rispettare, questo è il titolo e anche lo slogan.
L'iniziativa non è stata mia, sono stato invitato a farla dalle organizzazioni locali e dal patrocinio... ho accettato di fare questa mostra al patto di trattare e "denunciare" tutti i temi e problematiche ambientali esistenti nella nostra piana, e già nel titolo si può capire il mio intento.
Certamente le mie foto non sono straordinarie e ne appunto adatte ad essere esposte, ma sono state un pretesto per entrare sul tema.
Lo spazio non mi permetteva di esporre oltre, concentrandole sono riuscito ad affiggere un centinaio di specie, tutte fotografate nelle mia zona....Spero che questa mia mostra fotografica oltre ad essere un evento aggregante spero possa diventare anche un momento informativo/culturale
Tutte le immagini presentate sono state acquisite personalmente sul territorio del Comune di Montale.
Per motivi di spazio i soggetti presentati in questa mostra sono solo una parte di quelli che ho fotografato (oltre 120 specie) nei boschi e la campagna circostante a Montale, non ho esposto quelli più comuni e avvistabili con facilità es: passeri, pettirossi, storni, rondini, cornacchie, gazze ecc.ecc… quelli esposti sono i meno facili da vedere/osservare ma ugualmente presenti.
Sempre per motivi di spazio non ho potuto esporre i mammiferi, che sono tanti…. e (se avrò la possibilità) spero di farlo in altra occasione.
A molte persone uno o più di questi soggetti presentati “forse” sembrerà sconosciuto e fino ad ora inesistente, appunto quello che a me più interessa è portare a conoscenza dell'esistenza. Credo che far conoscere alle persone (soprattutto ai ragazzi) alcuni dei molti esseri viventi che sono vicino a noi, possa in un certo senso arricchire e nello stesso tempo sensibilizzare a proteggere e rispettare l'ambiente naturale che ci circonda.
Nel mio piccolo e modesto modo di documentare, spero di portare all'attenzione certi aspetti anche ai più distratti, forse per qualcuno può essere una sorpresa che certi animali esistono davvero, per cui venirne a conoscenza sia una sorta di arricchimento del sapere.
Credo che guardare questa serie di immagini sia una passeggiata ideale nell'ambiente e nel mondo della natura, in questo caso tutti i soggetti esposti sono stati fotografati nel territorio di Montale.
Il mio intento è quello di mettere in evidenza specie animali, magari anche viste ma non identificate o chiamate con nomi locali, e diciamo pure molte volte ignorate.
I documenti/foto da me esposti non è un percorso ambientalista mirato, e voglio sperare che le limitazioni, il rispetto delle regole, le attenzioni da parte di tutti “nessun escluso”, prima che scritte e fatte rispettare per legge, debbono essere presenti nel nostro bagaglio culturale e umano.
Solo così potremmo apprezzare a pieno, e forse preservare nel tempo noi stessi e tutto il mondo che ci circonda...cessare l'eccessivo consumo/sperpero di territorio sommato all'incuria ed inquinamento.Questa mostra appunto mi permette di segnalare il malcostume di molte persone,purtroppo anche giovani.!!! Venti giorni fa (COME MOLTE ALTRE VOLTE) ho ho segnalato alle autorità un abbandono di amianto(5mt quadri) con vari bidoni di vernice ed altri residui di lavori edilizi....Nella notte,(il giorno prima non c'erano) sono stati scaricati in prossimità di una zona boschiva dove è quasi impossibile arrivarci con i mezzi.
Nonostante i vari messaggi al rispetto delle regole, è incredibile quanta ignoranza esista ancora..!!!!
Purtroppo (come sicuramente voi) sono un osservatore diretto di questo degrado generale, l'interesse verso l'ambiente e la mia passione di fotografo naturalista, mi porta a bazzicare in lungo e largo boschi e campagne, questo mi fa notare/vedere/conoscere aspetti decisamente inquietanti, dal consumo scellerato del territorio(che appunto vedo di mese in mese) al suo avvelenamento/inquinamento, e non posso fare a meno di denunciarlo, dunque mi sento in dovere di parlarne, la mia e pura utopia.?? può essere, ma ci provo… attraverso questi messaggi cerco di far riflettere, anche se lo faranno solo dieci persone va bene lo stesso, e pur sempre un traguardo, specialmente se sono ragazzi…proprio su questo voglio puntare e credere....e la sola speranza che ci resta...!!!!
Grazie per l'attenzione
Giordano
Partecipanti:
Giordano52  |