Tipo di evento: Segnalazione mostra fotografica
Proposto da: Carcat
Santo Stefano di Magra (Liguria), dal 15 Ottobre 2016 al 23 Ottobre 2016
www.artensile.eu Artènsile entra a NOVA, nell'area dell'ex Ceramica Vaccari, una superficie riqualificata di oltre 2 ettari che mette insieme una serie di opifici riconvertiti e rappresenta, attualmente, uno dei pochi esperimenti in Italia di recupero industriale in chiave artistica.
In questo spazio verranno messe in mostra le fotografie selezionate; al CAMeC della Spezia saranno esposte le opere delle edizioni precedenti, mentre a Milano, grazie alla partecipazione di Assofermet ? Associazione Nazionale di Produttori e Commercianti di Acciaio, Ferramenta, Metalli e Rottami ? verrà consegnato un premio da Assofermet stessa durante l'annuale convegno del settore.
Avete mai provato a osservare gli oggetti di utilizzo quotidiano sotto un altro punto di vista, cercando di immaginare il processo creativo che si nasconde dietro al prodotto finito? Dalla scelta dei materiali agli utensili da utilizzare, dalla bozza dell'idea iniziale alla forma finale, passando attraverso lo studio del processo d'assemblaggio?
La materia prima, povera, grezza, e l'oggetto di uso quotidiano diventano, attraverso il processo creativo, un progetto artistico;
il recupero e la riqualificazione di strutture e oggetti spogliati da omologazione e abitudinarietà;
gli utensili danno vita a prodotti artistici grazie alla fusione fra manualità e creatività;
la fabbrica, come Artènsile, luogo aperto di accesso per condividere conoscenze ed esperienze;
due progetti, vicini fisicamente e idealmente, nati per valorizzare un territorio (la Provincia della Spezia) e due comuni (La Spezia e Santo Stefano di Magra) riportando in auge la tradizione attraverso lo spirito innovativo dell'arte.
Partecipanti:
Carcat  Giuliano V.  Maucos_59  Mauryg11  |