RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » Quale dei due?

 
Quale dei due?...

Flora

Vedi galleria (15 foto)

Quale dei due? inviata il 26 Luglio 2014 ore 19:20 da Chiccochrys. 7 commenti, 332 visite.

, mano libera.

Crop





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user28555
avatar
inviato il 05 Agosto 2014 ore 23:08

Non vedo i tempi di scatto (sarebbe meglio indicarli sempre) ma presumo che l'otturatore andasse piuttosto veloce...
Immagine veramente bella con l'insetto in volo molto nitido anche se, come capita spesso, ti gira le spalle... (ma non si puo' avere tutto;-)), gradevoli colori e bel dettaglio colto infine, sui fiori laterali.
Ciao, Claudio

avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2014 ore 0:57

Grazie Claudio del passaggio, lo scatto è uscito un po' per caso, per un mesetto, ogni mattina, ho fatto una foto al fiore, mi è riuscito un bel time lapse che ho caricato nel mio sito... :-) hai ragione, ti assicuro che quando riesco ad avere un po' di tempo libero aggiornerò tutte le foto senza dati di scatto.... :-)

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 21:19

Concordo con Nightflier. Anch'io ho tentato di fare scatti con insetti (api) in volo e non è stato facile, in più mi sono un po' complicato la vita tenendo al minimo la profondità di campo. Ho avuto una foto che se era completamente a fuoco sarebbe stata un capolavoro purtroppo .....
Comunque la foto è molto nitida, hai fatto bene a chiudere il diaframma ed avere una profondità di campo così grande ti ha semplificato di molto. Peccato per i due o tre fiori un po' appassiti. Comunque la posa (che ti gira le spalle) l'hai motivata abbastanza bene nel titolo nel titolo e gli hai dato un senso, quindi ottima scelta Sorriso
Come postproduzione avrei cercato di far risaltare di più il soggetto su uno sfondo così scuro si vede un po' poco, così com'è adesso l'attenzione viene attirata prima dal fiore mentre il fulcro della foto dovrebbe essere l'ape.

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 9:20

Grazie mille Bernalor del passaggio e del dettagliato commento. Dovevo aprire un pochino le ombre, hai perfettamente ragione, ma come detto prima lo scatto è uscito un po' per caso e la post produzione non è ancora il mio forte... :-)

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 14:34

Di nulla, avevo letto il tuo commento ma si vede che ero un po' in aria e mi è sfuggito il fatto che era un po' casuale.
Ho fatto una "passeggiata" nel tuo sito per vedere i time lapse. Ho sempre voluto anch'io fare un video a un fiore che sboccia ma non ci sono ancora riuscito.
Ti dò un paio di paperi sul time lapse:
Vedo che il video è stato registrato all'esterno e quindi hai ogni volta riposizionato la macchina fotografica (ovviamente altrimenti forse te l'avrebbero fregata o l'avresti ritrovata piena d'acqua se pioveva ;-)) questo però ha portato a due aspetti negativi secondo me.
Lo sfondo si sposta molto, troppo e questo causa disorientamento nel guardare il video (soprattutto la prima volta che lo si guarda). Sarebbe un gran passo avanti se fosse stato molto più immobile (marcare l'esatto punto in cui il treppiede poggiava sul terreno e mai chiuderlo ma portarlo a casa aperto, oppure marcare, magari con nastro adesivo, esattamente com'era aperto)
La lunghezza del video è giusta secondo me ma mancano fotogrammi per rendere il video più fluido (questo vale anche per gli altri due video). Te hai usato circa 20 foto e probabilmente altre le hai scartate perché altrimenti sarebbe stato ancora più mosso (non vedo il fotogramma con l'ape;-)). Un video dove non vedi scatti vuol dire che sono 30 fotogrammi al secondo (per il tuo video 30x5secondi = 150 foto) per un fiore che si sposta con il vento diminuirei, penso che 15 Fps possa essere il giusto compromesso (15x5secondi = 75foto mentre il tuo è da 20) naturalmente vado a occhio, dovrei fare delle prove anch'io;-)
Quando si fa un video con una foto al giorno bisogna fare attenzione a scattare esattamente allo stesso orario, altrimenti le ombre si spostano e creano scatti anche sullo sfondo. Dal tuo video si vede l'ombre sullo sfondo andare un po' in avanti indietro.
Per l'inquadratura penso che non sia stato facile perché il fiore cresce;-) Hai forse puntato la macchina un po' troppo in basso e il fiore è poi uscito dall'inquadratura da sopra e di lato. Non è facile ma se utilizzi un obbiettivo zoom puoi pensare di ingrandire il campo man mano che cresce il fiore, naturalmente la zoomata deve essere regolare e anche qui come con il cavalletto marcherei con un po' di nastro adesivo l'avanzare dello zoom. Io ho provato una volta e mi è uscito bene Cool

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 14:36

Scusa per la divina commedia non me ne ero accorto SorrisoSorry

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 15:27

Grazie infinite Bernalor, commenti, opinioni e critiche costruttive sono sempre super gradite. Si, nel time lapse ci sono parecchi errori, ma (non voglio giustificarmi) è uno dei primi e dagli errori si impara. Ho cercato sempre di fotografare il fiore alle 9 del mattino, poichè, secondo me, in quel punto del giardino avevo la luce migliore. Alcuni scatti li ho rimossi per diversi motivi tra i quali la mancanza di luce del sole perchè o era nuvoloso o pioveva (per questo la prossima volta cercherò di usare una luce artificiale o il flash in modo da avere le ombre sempre allo stesso modo) e per alcuni elementi di "disturbo" :) . Lo sfondo che si muove dà molto fastidio anche a me, ora sto cercando di eliminarlo con la post produzione e vediamo cosa esce fuori...:). Durante la ripresa ho cercato di mantenere il cavalletto sempre nella stessa posizione, segnando i punti d'appoggio a terra, e per l'inquadratura ho utilizzato anche una funzione molto utile della 70d, cioè esposizioni multiple che con il live view mostra l'anteprima (fantasma) della foto selezionata, ma evidentemente non sono stato molto bravo. Comunque, ci riproverò ascoltando i tuoi consigli e utilizzando un nuovo obiettivo (il 50ino mi ha limitato parecchio). :)


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me