RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Fotogiornalismo / Street
  4. » The Bike Builder

 
The Bike Builder...

Street / Reportage

Vedi galleria (4 foto)

The Bike Builder inviata il 15 Luglio 2014 ore 22:05 da Ezio Falco. 9 commenti, 905 visite. [retina]

, 1/400 f/2.8, ISO 400, mano libera.

Un ragazzo crea fantastiche motociclette utilizzando lattine vuote e una manciata di semplici utensili. Su di un marciapiede. #StreetArt #UrbanLife #Homeless



Vedi in alta risoluzione 16.1 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2014 ore 16:54

Sarei curioso di conoscere la vostra opinione: alcuni amici fotografi mi hanno fatto notare un errore d'impostazione. Secondo loro, infatti, nel genere "street" occorre una PDC maggiore, Inoltre il soggetto dello scatto dovevano essere le mani dell'artista e non la motocicletta. In realtà io avevo scelto entrambe le caratteristiche con cura: ho usato un diaframma piuttosto aperto per creare due piani distinti, e ho scelto come soggetto la motocicletta creata con lattine di bibite usate. Ho sbagliato? Grazie!

user39791
avatar
inviato il 04 Ottobre 2014 ore 17:20

Forte! Io faccio street quasi sempre con 35L / 50L / 135L praticamente sempre a TA. Non esistono regole, ma solo belle foto e foto meno belle. Ciao Filiberto.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2014 ore 18:20

Ciao. Vorrei provare a rispondere, anche se lo street lo sto approcciando da pochissimo, quindi sarà un punto di vista di una dilettante allo sbaraglio ;-)MrGreen
In linea di massima non esistono regole ferree ma la capacità di catturare un istante e renderlo significativo anche con la tecnica, quando è possibile. Personalmente, se devo ritrarre un artigiano, preferisco far scivolare l'attenzione sulle mani che lavorano, più che sull'oggetto lavorato (che però vorrei si vedesse ugualmente, magari in secondo piano, con uno sfuocato non esasperato, in modo da rendere l'immagine ancora piuttosto leggibile). Ma anche qui, non è poi una regola. L'ideale è fare più scatti mettendo a fuoco di volta in volta, le mani, il prodotto lavorato, gli occhi dell'artigiano, gli attrezzi, cambiando magari pdr ogni volta. Insomma fare più tentativi per vedere poi quali risultano essere i più significativi, sia dal punto di vista fotografico, sia emotivamente parlando, cioè quello che ti sembra colpire maggiormente le tue emozioni e/o che si avvicina di più all'obiettivo che volevi raggiungere se ne avevi uno fin dall'inizio.
Ciao e buon lavoro.

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2014 ore 18:32

Grazie Filiberto e Inna Blar. Condivido l'inesistenza di regole ferree e la soggettività all'interno di questa nostra bella passione. Forse ha ragione Inna Blar nel suggerire di sperimentare: non mi è proprio venuto in mente! Il tempo forse non me lo avrebbe concesso (il suo cane mi ha fatto un "Bau" da tremare...) però avrei dovuto tentare. Con te, Filiberto, condivido la passione, a volte il vizio, di scattare quasi sempre a tutta apertura, del resto a che servirebbe spendere tanti soldi in obiettivi luminosi ... Grazie a entrambi!

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2014 ore 18:50

Ciao Ezio, anch'io provo a risponderti. A mio personalissimo parere la foto e' bella e mi piace, non esistono regole per lo street come già' detto da chi mi ha preceduto però' devo anche dirti che se volevi mettere in risalto l'artigiano che costruisce queste creazioni allora non ci siamo dalla foto non si capisce il collegamento io l'ho capito quando ho letto il commento, questo come già' detto e' solamente il mio modestissimo parere.

Ciao Nino

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2014 ore 18:56

Quoto Filiberto e ti confermo che è un ottimo e piacevole scatto, complimenti

un saluto, Vittorio

avatarjunior
inviato il 05 Ottobre 2014 ore 11:12

Grazie Lucini 65. Nino, il tuo commento mi è molto utile: il mio soggetto era inequivocabilmente la moto, che ho messo a fuoco davvero velocemente ma con attenzione, ma se non sei riuscito a collegarla all'artigiano, allora significa che davvero qualcosa non funziona nella foto. Forse la risposta è legata alla focale dell'obiettivo: il 50mm f/1.8 fisso su formato DX equivale ad un 75: io ho scattato la foto al ragazzo che aveva un banchetto in un marciapiede che, per quanto largo ed essendo molto trafficato, non mi dava molto modo di allargare l'inquadratura. Probabilmente se non gli avessi "tagliato" la testa la foto sarebbe stata meglio intellegibile. Chissà ...

avatarjunior
inviato il 05 Ottobre 2014 ore 12:35

Quoto Inna in tutto. Per quanto riguarda l'immagine, avrei evitato di tagliare la moto a sx e avrei chiuso a 5,6 sempre mettendo a fuoco la moto ma cercando di alzare leggermente il punto di ripresa e avere il dettaglio (sempre sfocato ma leggibile) delle mani che lavorano con qualcosa tra le dita. Per me la testa era meno importante. Il tutto logicamente IMHO, mi rendo conto che parlare dopo è sempre facile Sorriso . L'uso del diaframma è importantissimo, non va mai lasciato al caso!
Ciao

avatarjunior
inviato il 05 Ottobre 2014 ore 17:54

Grazie Bar65. Ho scattato 5 o 6 foto in pochi secondi, in un marciapiede affollatissimo, col cane del senzatetto (è un artista o un artigiano, ma comunque un senzatetto) che mi abbaiava. Ho scelto apposta il diaframma molto aperto e sono soddisfatto dell'effetto di isolamento del soggetto, però mi rendo conto anche dai vostri suggerimenti che sarebbe stato meglio un po' più aperto. Purtroppo il 50 mm (x1.5) aveva un campo troppo ristretto. Lo avevo acquistato il giorno prima, stavo andando altrove e ho colto l'occasione.
La moto tagliata è davvero un peccato, caspita!
Qui un altro scatto, che fa capire come avessi poca possibilità di aprire l'inquadratura:

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=943749&l=it

Ringrazio nuovamente tutti per le opinioni, per me genere nuovo con obiettivo non molto adatto.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me