RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Smania di protagonismo

 
Smania di protagonismo...

Son "solo" dettagli

Vedi galleria (22 foto)

Smania di protagonismo inviata il 12 Giugno 2014 ore 18:26 da Commissario71. 39 commenti, 2093 visite.

, 1/160 f/11.0, ISO 200, treppiede.

Il furgone della ditta colpisce ancora! l'avevo visto la mattina in un campo lungo la via emilia nei pressi di Fiorenzuola D'arda (PC),era l'unico fiorito,una cosa che non mi era mai capitato di vedere..in pausa pranzo piombo a casa a prendere la macchina fotografica e ritorno sul luogo del delitto..nel frattempo un temporale si stava avvicinando dovevo sbrigarmi...parcheggio da delinquente il furgone a bordo strada e mi intrufolo tra i girasoli..il resto lo vedete.La scelta del bianco e nero mi intrigava di più per rendere la scena più essenziale e d'impatto tanto lo sappiamo bene di che colore siano i girasoli. (Simone Sagagli)







Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 12 Giugno 2014 ore 20:10

La scelta del bianco e nero mi intrigava di più per rendere la scena più essenziale e d'impatto tanto lo sappiamo bene di che colore siano i girasoli.
è la prima cosa che mi sono chiesto e il risultato è ottimo. ma adesso la curiosità di vederla anche a colori è tanta. complimenti ciao Roberto

ps. sei andato con il furgone e hai portato a casa un bel carico!!!MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 20:57

Ciao roberto,troppo contento della tua visita
lascio passare un pò di tempo ,sperando in qualche altro commento (tranquillo non dovrai aspettare tantoMrGreenMrGreenMrGreen)e poi ti accontento sulla versione a colori..per me non è così efficace;-) giudicherai tu stesso.

ciao
simone

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 21:30

Forse sarà bella anche a colori, ma cosi è stupenda,
Complimenti, Luigi:-P

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 21:38

Ciao Simone, bella e il bianco e nero le dona quel senso drammatico giusto per questi giorni in cui ricorre l'anniversario del DDay. Eccolo davanti a tutti, il generale, tronfio nella sua perfetta livrea guida l'esercito. La truppa segue silente e non vede l'ora di mostrarsi al loro capo. Le nuvole cupe all'orizzonte alimentano segni premonitori funesti, cadranno tutti, saran tutti falciati da macchine micidiali. Così nel campo così nella vita, non c'è esercito, per quanto valoroso che non paghi cara la vittoria. Moltitudini di soldati saran falciati da macchine scoppiettanti e a volte senza capire il perché. Bello il bianco nero, fosse stato a colori probabilmente non avrebbe prodotto lo stesso effetto.

Riccardo

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 22:39

molto bella Simone, nient'altro da dire! però la prossima volta la macchina portala anche mentre lavori ;-)MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 23:11

Molto bella e ottima la scelta del b/n.
Complimenti, ciao.

user24517
avatar
inviato il 13 Giugno 2014 ore 6:30

Bellissimo scatto

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 8:42

Ciao Simone; la foto l'avevo già vista ieri sera un paio di volte ma ho voluto riguardarla nuovamente oggi, c'era qualcosa che non mi convinceva. Questa cosa è il filare di girasoli a dx che nel primo piano è (molto) tagliato. Questo non mi convince nemmeno oggi però devo dirti che l'occhio subito mi cade sul protagonista poi inevitabilmente va a cercare la casa in fondo quindi , nonostante la (piccola) perplessità devo confessare che il pdr funziona bene.
Per il bn concordo che rende meglio l'idea (almeno, con la fantasia, non ho visto ancora la foto a colori) perchè c'e' solo un fiore completamente aperto ;diverso sarebbe un'intero campo con tutti i fiori aperti e fioriti (in quel caso il colore sarebbe d'obbligo). Almeno, questo è il pensiero che mi balena in testa ed in base , come sempre, ai gusti personali.
ciao Massimo

p.s. speriamo che il tuo datore di lavoro non sia iscritto a juza MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 13 Giugno 2014 ore 9:37

Trovo buona l'idea della composizione anche se avrei provato ad allargare un po' il campo, non mi convince la tonalità di grigio del fogliame, trovo che conferisca un aspetto metallico e artificioso ma sto guardando la foto da un portatile che non è mio e potrei sbagliarmi.
Tutto sommato una buona foto che descrive bene la situazione che hai visto.
ciao

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 9:58

Da parte mia Simone solo applausi, molto bella, bravo.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 11:56

Concordo con Roberto: ottimo BN ma sarebbe bello poterla vedere anche a colori (già che ci sono te la chiedo non troppo satura, gusti personali MrGreen;-))
Buona giornata Sorriso

avatarsupporter
inviato il 13 Giugno 2014 ore 12:27

Slpendido scatto! Molto belle le simmetrie e il girasole solitario! Cool

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:42

Ti confesso che questa mi intriga parecchio, e per fortuna che l'hai pubblicata in BN, altrimenti temo che mi sarei limitato ad osservare l'anteprima MrGreen
Ti dirò di più, se l'avessi dovuta fare io, avrei perso mezza giornata a scegliere la composizione più congeniale MrGreen, tu invece vedo che hai trovato una composizione a mio avviso buona senza perderci una vita MrGreen
Probabilmente in casi come questi trovare la composizione perfetta diventa quasi impossibile, quindi apprezzo questa tua scelta, anche se continuo a guardare la foto perchè istintivamente mi viene da cambiare qualcosa, ma non riesco ancora a capire cosa.
La conversione in BN a mio parere ci sta davvero bene, ottimo il dettaglio delle foglie, insomma uno scatto rubato a mio parere ben riuscito Sorriso

avatarsupporter
inviato il 13 Giugno 2014 ore 16:22

Grande simone...!! Maaaa... Il commento alla vicenda l'hai preso da una pubblicità del Montenegro...!!? HaHaHaHa... sarai mica tè che li scrivi sti tormentoni che ci perseguitano da anni....!!!? Scerzi a parte mi piace veramente un sacco... come il resto delle tue opere, daltronde... mai banali.. e una grande sensibilità su quello che ci circonda... Le ammiro sempre con enorme piacere.. BRAVO..!!! Riguardo l'amico in avanscoperta nel campo, per il mio gusto, è uno spettacolo cosi... il B&N gli dà più forza nella scena.. immaginandola a colori a mio avviso non guadagnerebbe molto di più... Essendo un "solitario".. è giusto che resti fuori dal coro.. con il suo splendido bianco e nero...!! Via.. saltato il rancio.. ma la missione ha avuto successo...!!! Alla prossima... ciao.. P.S. Spero le info sull' infrarosso siano state sufficienti ed esaustive ... Bye

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:13

anche questa devo dire che è un gioiello di foto, il girasole in primo piano e lo spazio fra le due file che porta dritto all'orizzonte è fantastico. il temporale ti ha aiutato a rendere la scena ancora più bella e drammatica e perciò condivido appieno il BN
mi chiedo solo che effetto farebbe con un po' meno sotto e un po' più di cielo in più

bravissimo!!!!!!

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:58

Grazie a tutti per i vostri commenti.
rispondo come sempre a qualcuno per dovere di cronaca..cercherò di essere breveMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

@Riccardo..solo tu potevi interpretarla in quel modo...li sto tenendo tutti i tuoi commenti..prima o poi ci faccio un libro:-P

@Massimo
sul filare tagliato purtroppo è venuto così ,esigenza di inquadratura per far partire il canaletto nell'angolo in basso a dx..niente di così importante secondo me ,il protagonista deve essere solo il girasole,e se anche tu l'hai notato vuol dire che l'inquadratura comunque funziona;-)
diverso sarebbe un'intero campo con tutti i fiori aperti e fioriti (in quel caso il colore sarebbe d'obbligo).

ne sei proprio sicuro? ho una foto vecchia in HD di un campo in collina elaborato in bianco e nero che per me è una figata pazzesca.i girasoli si prestano molto secondo me al BN e con il fitro giallo li puoi far esaltare dal fogliame verde.


@Cristina
già che ci sono te la chiedo non troppo satura

ok allora la faccio media cottura,di contorno prendi qualcosa?MrGreenMrGreenMrGreen
fra un pò la posto promesso;-)

@Beppe
non mi convince la tonalità di grigio del fogliame, trovo che conferisca un aspetto metallico e artificioso ma sto guardando la foto da un portatile che non è mio e potrei sbagliarmi.

può essere,ma non mi sembra artificioso,certo il bianco e nero lascia spazio ad interpretazioni più disparate,ti confesso che ho appesantito non poco l'effetto del filtro giallo per far diventare bianchi i petali e i livelli tonali generali,tieni conto che le foglie dei girasoli sono comunque abbastanza lucide e pelose,forse il contrasto ha creato quell'effetto,ma è una mia interpretazione.fammi sapere comunque se lo noti anche con il tuo monitor.

@Fabio
istintivamente mi viene da cambiare qualcosa, ma non riesco ancora a capire cosa.

parchè l'è bela azzè e basta!MrGreenMrGreenMrGreen

@Paolo
Spero le info sull' infrarosso siano state sufficienti ed esaustive ..

spero di si pensa che l'idea era quella di trasformarla in IR classico ,ma poi veniva fin troppo forzata e ho optato per questa soluzione..chissà cosa sarebbe saltato fuori con un filtro ir sul sensore e ovvie smanettate in post?

@Gianmarco
mi chiedo solo che effetto farebbe con un po' meno sotto e un po' più di cielo in più

se tagli sotto appena sotto il fiore lo mozzi troppo secondo me,gli seghi le gambe e sembra che sia sospeso nel vuoto quasi,pensa che io volevo togliere un pò di cielo perchè si è bello ma è un pò troppo prepotente,non è lui il protagonista di questa foto,ma mi piacevano quelle due nuvole nere che partono dagli angoli..ecco forse Fabio cosa si potrebbe cambiare!

grazie comunque a tutti per gli apprezzamenti e le critiche.
un saluto,simone



avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 18:05

Io forse avrei provato ad abbassarmi un pelo e inclinare ancora un pò verso il basso, sempre se poi la distorsione non diventava troppo fastidiosa....diciamo che la foglia in basso tagliata avrei cercato di riprenderla tutta, e dare leggermente più spazio in basso a discapito del cielo... prendi queste mie parole molto con le pinze, ripeto è bella così, le mie sono chiacchere/curiosità ;)

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 21:47

Buonissima la scelta del bianco/nero Simone,mi intriga parecchio;-)per la composizione personalmente avrei cercato di allargare un pò più a dx,per il resto ci sono tutti gli elementi per farne un'ottima foto,l'elemento in primo piano,la via di fuga e lo sfondo con un cielo minaccioso:-P:-Pcomplimenti per il tuo occhio fotografico;-)un saluto:-P:-P:-P

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2014 ore 9:52

Ciao Marco,sono contento che anche tu abbia apprezzato questo BN

sull'inquadratura anche massimo e Beppe mi hanno indicato la loro preferenza di allargare un pò l'inquadratura..devo dire che in effetti il girasole è anche fin troppo al pelo a sx ,ci stava sicuramente mezzo passo indietro ,mi sono concentrato sull'angolo del canale e se mi giravo verso dx mi entrava nell'inquadratura il gambo del girasole di dx che non volevo..certo che fotografare in un campo di fiori o di girasoli in questo caso è più faticoso che scalare una montagna,ovunque ti giri ti entra nell'inquadratura qualcosa che non vorresti e ti girano solo le balle alla fine scatti per sfinimentoMrGreen

ciao e grazie per il tuo contributo

colgo l'occasione per postare anche la versione a colori ,grazie a tutti per l'interessamento
in quella a colori non ho accentuato la vignettatura perchè la considero una foto di paesaggio "normale" quella in BN una mia interpretazione.



host image

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2014 ore 10:33

Ciao Simone, beh, quella a colori mi suscita altri pensieri. Mi sembra più un omaggio al Brasile che ospita i mondiali di calcio. E leggo due possibili versioni. La prima in bella evidenza i colori del Brasile, un bel giallo oro contornato dal verde che si mostra in tutta la sua bellezza, alle sue spalle una moltitudine di brasiliani che in trepida ansia aspettano di poter far esplodere la loro gioia in caso di vittoria. La seconda, la Bandiera del Brasile che sventola attirando su di sé l'attenzione con il clima dei mondiali ma alle sue spalle una miriade di persone che volgono la testa dalla parte opposta in segno di protesta per come si è dato poca visibilità ai reali problemi del paese. Sono sempre del parere che chi fotografa con passione anche se attratto momentaneamente dal riprendere ciò che piace non fa mai dei clic a caso, è il suo inconscio che lo guida a collegamenti con ciò che ci circonda. Poi a volte non sappiamo darci una risposta sul perché abbiamo fatto quella foto ma la realtà è che l'abbiamo fatta.

Riccardo


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me