RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio con elementi umani
  4. » Una di quelle grosse

 
Una di quelle grosse...

B&W

Vedi galleria (21 foto)

Una di quelle grosse inviata il 06 Febbraio 2014 ore 14:26 da Bzanna3. 19 commenti, 1459 visite.

, 1/500 f/9.0, ISO 100, mano libera. Pointe Saint-Mathieu, Francia.

Faro di Saint Mathieu - Bretagna (F) L'ultimo giorno dell'anno, il cielo è ancora sereno, ma durante la notte si sarebbe scatenato l'inferno. Il mare, aiutato dal forte vento, cominciava già ad agitarsi. #Mare #Seascape #BiancoeNero #BlackandWhite #Lighthouse #Faro #ilMaredInverno #CarpeDiem Questo scatto è stato sottoposto al tag di CircoloFotografico.





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2014 ore 12:25

Molto bella questa foto! la figura umana più sulla destra ci fa rendere conto di quanto fosse potente l'onda per generare quegli spruzzi. Il bianco e nero lo trovo ben fatto e le nuvolette sullo sfondo danno un bel senso di profondità. Forse l'unica cosa che non mi convince molto è l'uomo più a sinistra...non mi sembra tanto in armonia col resto della foto. Chiaramente tutto secondo me,
Ciao ciao!

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2014 ore 14:41

Quoto!
Secondo me sei molto molto capace nella conversione, che anche qui apprezzo.
L'omino a dx è troppo a dx.
Hai fatto molto bene ad includere le persone per dare un'idea precisa delle proporzioni.
Però i toni sono troppo simili alle rocce.
Per me dovresti farli risaltare da queste, renderli meno mimetici.

Ora però mi contraddico...MrGreen
Se la foto fosse mia ne farei un taglio quadrato eliminando tutta la parte sx.
Obbrobrio! Certo, il faro che dovrebbe essere il soggetto principale se ne andrebbe...MrGreen
Ma il fatto è che così mi sembra ci siano troppe distrazioni e mi viene spontaneo cercare una lettura
più banale, classica...




Tutto ad impressione personale...MrGreen
Ciao.
Andrea.;-)

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2014 ore 14:56

Intanto grazie ad entrambi per il passaggio e per i graditi complimenti. L'ego ringrazia!MrGreen
Riguardo al resto, il tizio sulla sinistra non mi disturba granchè, non mi ha neppure sfiorato l'idea di escluderlo dalla composizione, primo perchè avrei intaccato il faro, secondo perchè mi serve per raccontare che in quel momento, oltre a me, c'era anche altra gente a godersi lo spettacolo.
Nella versione raw i soggetti, colori a parte, erano ancora più mimetici. Sono stati entrambi assoggettati ad una passatina di filtro radiale per cercare di farli risaltare un pochino dallo sfondo, ma se esageravo ulteriormente avrei sicuramente generato degli artefatti o aloni chiari tipo vecchia pubblicità progresso contro l'HIV.
Andrea, ti dico la verità, il tuo taglio è un altro scatto, troppo concentrato sull'onda, mentre a me Saint Mathieu piace nella sua interezza, con faro, chiesa senza tetto, semaforo e scogliera. Nella tua versione lo vedo mutilato. IMHO;-)

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2014 ore 17:09

SorrisoLe persone qui si stanno come i cavoli a merenda, il taglio di Andrea (ma in formato quadrato..) è l'unico modo intelligente per salvare questa immagine. ;-)La conversione non mi fà impazzire, mi pare che ci siano troppi mezzitoni, il grigio è predominante nonostante ci siano ombre chiuse e alte luci bruciate o quasi.MrGreen

Ciao
Max

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2014 ore 18:06

Io questa immagine non la voglio salvare in modo intelligente, così come potrebbe piacere a voi a me fa veramente evacuare!MrGreen
Sui paesaggi io e te, Max, non potremo mai trovarci d'accordo, io non non sono una fan dei paesaggi "scenografici", tu non gradisci la fotografia istantanea (categoria in cui dovrebbe stare questa, non è certo una fotografia costruita e studiata, tutt'altro).
Sulle alti luci hai ragione, il sole era piuttosto forte nonostante fossimo vicini al tramonto, in pp avrei avuto ancora margini per chiuderli, ma non l'ho fatto proprio per avere più chiaro/scuro e più contrasto. ;-)
Ciao!
Barbara

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2014 ore 22:29

Il taglio proposto da prof. per me è a dir poco improponibile (prof non me ne voglia la pregoMrGreen),ma purtroppo Barbara,mi tocca a malincuore,dare ragione a Max sulla presenza umana in questa foto.Tu dici che le due persone
mi serve per raccontare che in quel momento, oltre a me, c'era anche altra gente a godersi lo spettacolo.
ma da come sono stati ripresi,uno che cammina e l'altro che addirittura è voltato di spalle,non mi sembrano molto interessati alla scena(o almeno non in quel preciso momento).Li avrei capiti se ,che ne so,fossero stati seduti ad ammirare il paesaggio o abbracciati per condividere il momento (sto facendo solo degli esempi) ma come li hai ripresi tu in quella posizione per me sono solo di disturbo.

a parte il cielo un pò grigino,il resto della conversione in bianco e nero a me piace molto(qualcosa contro max dovevo pur dirla ;-))

ciao,simone

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2014 ore 23:02

Il mio interesse principale era riprendere l'onda e i suoi spruzzi ambientati nel sito del faro di S.Mathieu, quei due mi sono capitati davanti insieme ad altri che per fortuna mi sono usciti dalla compo all'ultimo istante (ce li ho in un altro scatto). Io non li vedo come un disturbo, ma più come un contorno. Però ben vengano le opinioni opposte, li metto apposta questi scatti così ci si confronta e si instaura un po' di dibattito, altrimenti sai che noia!MrGreen
So bene che questo scatto non è un paesaggio, non vuole esserlo affatto, lo definirei più un "documento".
Però ci sta che non piaccia, come la maggior parte delle foto che scatto!
O povera me, che "genio" incompreso che sono!MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen
Ciao!
Barbara

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2014 ore 17:33

A me la figura umana in questo contesto mi da fastidio.

Sarebbe stata ben accetta se fosse passata sulla ringhiera alla base della chiesa, ma così, è solo un elemento di disturbo.

Per capire la potenza dell'onda, basta fare la proporzione con la chiesa e quindi vedere quanto è imponente.

Io avrei fatto qualche passo in avanti, sarei arrivato al ciglio ed avrei atteso l'onda successiva per scattare.

;-)

In quel posto penso di esserci stato, questo foto l'ho scattata dall'altra parte del faro.





Mi confermi che è lo stesso posto Barbara?

;-)

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2014 ore 20:35

Ciao Paco, ti confermo che è lo stesso posto (di fari con la chiesa non ce ne sono molti altri, Saint Mathieu è un posto spettacolare!)
Le onde successive le ho aspettate, purtroppo invano, nel senso che potente come quella lì non ne ha più fatte (almeno in quel periodo di tempo che sono rimasta lì).
Ho scelto di pubblicare questo scatto per la maestosità dell'onda, non per altro.
Se mi verrà voglia, proverò a sviluppare uno degli altri raw, senza gente e con l'onda più piccola.
Ciao

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 21:37

Ciao Barbara. Per me in questo scatto non è tanto importante se ci siano o non ci siano le persone, è che...con questo pp si perdono decisamente le proporzioni (almeno per quello che "vedo" io). Penso che vi sia uno schiacciamento dei piani che facciano sembrare le persone molto, troppo vicine alla scogliera tanto da renderla o farla sembrare molto più piccola di quello che effettivamente è. Anche l'onda così risulta decisamente...normale. Se vedo quella che ti ha postata il prof noto subito la "grandeur" (francia, no ?MrGreenMrGreen) dell'onda, se guardo quella di paco vedo una scogliera decisamente ....alta. Forse sono questi elementi che mancano in questo tuo scatto. Le proporzioni, le alture, la forza del mare.
Vabbè, una buona scusa per tornarci, no ?MrGreen
ciao Massimo

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 15:33

Massimo hai ragione, ma non è la PP che fa perdere le proporzioni, è successo, purtroppo, in fase di ripresa. Io stavo camminando in direzione contraria al faro (quindi mi stavo ulteriormente allontanando) ed ho sentito il rumore dell'onda in arrivo, mi sono girata ed ho scattato. Una vera e propria istantanea, senza troppo ragionamento. Purtroppo non ha funzionato.;-)

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 16:45

per pp...intendevo primo pianoSorrySorry...
ciao

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 16:47

La pp di solito è la postproduzioneMrGreen
Ciao!

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 15:49

Ciao Bzanna.. la prima cosa che mi vien da dire è "perché in BN???"

Cielo piatto, mura della chiesa perse tra le rocce, mare sullo sfondo con gli stessi toni delle rocce, persone perse anche esse tra le rocce. Certo il BN fa risaltare gli spruzzi che effettivamente sono bellissimi e sono il cuore della tua foto ma avrei almeno tentato di giocare con i filtri per "staccare" i vari elementi.

Per il resto le persone secondo me ci potrebbero benissimo stare, però bisognave dare un senso alla loro presenza.. mentre le loro pose sono "distratte" rispetto alle onde e/o al faro e sono quindi solo una distrazione anche per chi osserva. In pose diverse avrebbero potuto invece aggiungere qualcosa allo scatto.

Ciao!

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 22:19

Avessi potuto metterle in posa, l'avrei fatto, ma non sono loro il soggetto della foto. Avessi aspettato che sparissero, sarebbe sparita anche l'onda. E' stata una questione di scelte, come quella del b/n. A colori non mi piaceva, il cielo era insipido, slavato.
Purtroppo è un mio limite, non vado molto d'accordo con la fotografia di paesaggio o pseudo tale, e si vede!MrGreen
Ciao
Barbara

avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2014 ore 18:07

Per il resto le persone secondo me ci potrebbero benissimo stare, però bisognave dare un senso alla loro presenza.. mentre le loro pose sono "distratte" rispetto alle onde e/o al faro e sono quindi solo una distrazione anche per chi osserva. In pose diverse avrebbero potuto invece aggiungere qualcosa allo scatto.

Concordo il problema non è la presenza ma il fatto che siano un corpo estraneo al resto della foto, non mi sembra ci siano tagli alternativi validi, è andata così..capita.. però per esperienza è abbastanza raro che un'onda sia evento unico, di solito durante le mareggiate c'è una certa ciclicità ogni tot onde ne arrivano due-tre grosse, avendo un po' di pazienza una volta capito come e dove saltano si ci può organizzare per ottenere lo scatto che si vuole( più o menoMrGreen).. poi io, lo sai.. la vedo come Max.. le persone vadano pure a visitare il faro e mi piazzo a bordo scogliera per raccontare il mare che s'infrange in tutta la sua forza ed eleganza, ma questa è un'altra storia ed è giusto che ognuno cerchi di raccontare la sua;-)
Un salutoSorriso

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2014 ore 15:06

Grazie Caterina per il passaggio.;-)

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2015 ore 17:38

molto bella anche questa. Un punto di ripresa diverso da quello solitamente utilizzato (anche da me, confesso)

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 15:52

Grazie nuovamente Claudio per il tuo passaggio nelle mie gallerie.
Barbara


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me