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Il drappo rosso...

Myanmar

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avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2014 ore 20:47

Il mistero del "drappo rosso"
E' la mia personale lettura di questa foto. Un giovane monaco buddista, l'atteggiamento di chi si interroga sulla presenza del drappo. Forse ci sarà un significato o forse no, ma all'osservatore non è dato sapere così che ne può dare la sua personale lettura. La maestosità e la bellezza del luogo che correttamente l'autore rende sfocato e pur tuttavia ben leggibile per concentrare l'attenzione sul protagonista (non il monaco ma il drappo rosso).
La tecnica la si può apprendere dai manuali e con l'esperienza, ma il senso artistico e la capacità di leggere la luce è una dote innata. Unite insieme queste qualità fanno si che l'autore con una sola immagine ci presenti un intero racconto. Una foto molto bella e soprattutto completa perché racconta. Complimenti Marco.

avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2014 ore 21:20

Foto davvero molto bella. Nient'altro da aggiungere a quanto già scritto in modo più che esauriente da Paolo.
Complimenti Marco!
Un saluto
Massimo

avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2014 ore 21:56

ragazzi sono commosso
grazie di cuore

marco

avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2014 ore 22:00

Chi meglio di Paolo può descrivere questo capolavoro!Eeeek!!!
Unica come il tuo stile!
Grande Marco.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2014 ore 23:39

Ragazzi ha già scritto tutto Paolo, ugualmente non faccio altro che quotare tutti voi, i scatti di Marco sono tutti speciali, racchiudono un'anima, un cuore, che batte e ti emoziona. Sei un grande maestro.
Ciao Marco.

avatarsupporter
inviato il 24 Gennaio 2014 ore 8:23

Grazie di cuore ai due Marco
da marco

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2014 ore 9:06

Bella ed intensa, complimenti

Ciao
Max

avatarsupporter
inviato il 24 Gennaio 2014 ore 17:03

Notevole?complimenti

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2014 ore 18:56

non me ne voglia l'autore perchè lo ritengo uno dei migliori fotografi che circolano su questo sito,e comunque un artista che unisce alla tecnica sopraffina una sensibilità di fotografo di reportage non comune,ma a me questa foto non ha trasmesso tutte queste emozioni citate nei precedenti interventi.
la mia sensazione,è quella di una foto costruita ad hoc,il drappo messo li apposta e il giovane monaco,messo in posa attento ad osservarlo con espressione evidentemente incuriosita.Quello che più mi fa pensare in tal senso è il fatto che il giovane sia appoggiato con la spalla al muro mentre l'osserva cosa per me poco naturale.non ci vedo in questo scatto alcun senso di estemporaneità,quel senso di istante rubato per intenderci, cosa che in fotografia di reportage a me colpisce più di qualsiasi ritratto esasperato o come in questo caso più intimo.
tecnicamente meravigliosa ,splendido il gioco di luci e sfocati,da vero maestro come è stato detto da qualcun'altro ma per me niente di più.
probabilmente mi sono sbagliato e ho detto un mare di castronerie e il monaco era davvero in quella posizione ad osservare un fazzoletto,immobile nonostante qualcuno lo stesse fotografando,resta comunque il fatto che in fotografia quello che conta sono le sensazioni che si trasmette a chi guarda,a maggior ragione in questo genere di fotografia,e queste sono quelle che ho rilevato in questa foto.
chiedo scusa per essermi dilungato e colgo l'occasione per fare i complimenti all'autore per la sua produzione fotografica che reputo di prim'ordine comunque.
un saluto,simone



avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2014 ore 20:19

Interessante l'analisi che precede. Aspettiamo la replica dell'autore. Io personalmente non mi pongo il problema della "costruzione", tant'è che ho scritto di tecnica, sensibilità artistica e capacità di leggere la luce. Tre qualità che ben possono combinarsi anche con la costruzione della scena. E d'altra parte se così non fosse non esisterebbero ne il cinema e neppure i grandi registi.
E non dimentichiamoci che una delle componenti fondamentali della cinematografia è anche la fotografia. Altro discorso è il "falso fotografico", tema che ha generato discussioni infinite, il Miliziano di Robert Capa, esempio universalmente conosciuto. In questo caso, conoscendo l'autore credo di poter affermare che l'immagine sia, forse costruita ma assolutamente originale.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2014 ore 21:37

Pmaffio non fraintendermi,leggi bene tutto quello che ho scritto,io parlo solo di sensazioni,non metto assolutamente in dubbio le capacità e la bravura dell'autore.si può essere i più grandi scenografi di una scena ma se il messaggio che vuoi trasmettere non arriva,non è sufficiente.Se poi il messaggio non è arrivato solo a me ,non mi importa sono una persona coerente ed essendo in un forum di fotografia in cui l'autore stesso ha voluto inserire questa foto in area commento,in quanto tale ho il diritto di esprimere ,educatamente come ho sempre fatto,le mie idee.Vi prego solamente di rispettare anche il mio punto di vista anche se so già,visto la notorietà dell'autore,che potrebbe essere anche l'unica contraria alle vostre.
non capisco il discorso del falso fotografico,per me falso è quando si vuol far credere ad una particolare situazione magari catturata al volo,ma che invece risulta essere costruita,ma in questo caso l'autore ha accompagnato la propria foto solo con un semplice titolo,sta a chi la guarda trovare la propria chiave di lettura.di questo ne sono assolutamente convinto.
ciao,simone

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2014 ore 21:52

Nessuna polemica e nessun fraintendimento, sono punti di vista personali e vanno rispettati. Volevo dire che secondo me in questo tipo di foto, anche se costruisci la scena l'impatto può arrivare lo stesso e a me personalmente è arrivato tant'è che ho dato la mia lettura. Il discorso sul falso fotografico voleva essere solo un completamento della tua analisi con evidenza della differenza fra SCENA costruita e FOTO costruita. Personalmente posso accettare la prima ma mai la seconda.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2014 ore 21:53

Intervengo,credo per l'ultima volta ,prima di essere linciato,ma per avvalorare la mia convinzione ,PMaffio,ti porto l'esempio di questa strameravigliosa foto dello stesso autore.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=731115&srt=mcommento&show2=3&l=it
Potrebbe anche essere una foto super studiata e preparata,ma non me ne frega niente,in questo caso non lo rilevo,la bambina è assorta nella lettura del libro in un contesto che anche se non conosco,mi sembra oltre che squisitamente riprodotto,soprattutto credibile.non ci vedo in questo caso la mano dell'autore ,per me potrebbe essere una foto rubata da dietro la porta,ma il risultato è ,per me,sicuramente migliore di quello del drappo rosso.
é come nelle foto di paesaggio,io non disdegno le elaborazioni anche spinte,ma se noto la mano di chi le ha fatte,per me non è una'elaborazione riuscita,non so se riesco a rendere l'idea.
saluti

p.s. abbiamo scritto insieme!

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2014 ore 22:01

Ma quale linciaggio!! Magari le discussioni sulle foto fossero condotte come questa. Ci vedo solo spunti critici che sono sicuramente di crescita. Concordo sulla bellezza anche dell'altra foto che peraltro avevo già apprezzato, io preferisco questa e tu l'altra e ciò costituisce prova che la lettura dell'immagine, al di là della tecnica, è questione del tutto personale. E non potrebbe essere altrimenti.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2014 ore 22:02

purtroppo sono lento a scrivere,ma non capisco però quale sia la differenza tra scena costruita e foto costruita.

se per foto costruita intendi che l'autore traveste il primo bambino che trova da monaco,lo fa mettere vicino ad un muro di uno studio fotografico in cui è riprodotta la scena che vediamo allora sono d'accordo con te sul falso fotografico e sono anche convinto al 100% che non sia questo il caso.

sono certo dell'autenticità della foto,meno secondo me sulla costruzione della scena,che ripeto anche se ci fosse stata non mi darebbe fastidio se non la riscontrassi mentre la guardo,(vedi esempio della bambina).

grazie per avermi sopportato.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2014 ore 22:13

Combinazione fra due foto diverse, soprattutto per lo sfondo, e ce ne sono diverse anche sul forum, utilizzo del timbro clone di PS per eliminare particolari anche rilevanti, prendere un soggetto da una foto e incollarlo su un'altra. Queste situazioni configurano secondo me la falsità dell'immagine.
Da "giramondo" ti dico anche ma forse lo sai che in tanti paesi esotici, la gente è preparata a farsi fotografare (purtroppo a pagamento). Ci sono scenografie e location già predisposte, gente normale che si traveste e che si presta a recitare la parte del Masai o del guerriero apache. Ma in questi casi non si può certo parlare di foto falsa.
Mi sono reso conto che abbiamo "invaso il territorio" di Marco discutendo su una sua foto e potrebbe anche non gradirlo. Chiudo qui e chiedo scusa.

avatarsupporter
inviato il 25 Gennaio 2014 ore 22:19

Sono innanzitutto lusingato da tanta attenzione.
Ciò detto due foto , due storie, due situazioni. Nel caso del monaco il drappo c'era, infilato in un anfratto del muro. nessuno l'ha messo, nessuno l'ha toccato. forse ha un significato, ma non sono riuscito a scoprirlo. Chi passava lo guardava, ma niente di significativo dal punto di vista fotografico. Poi due giovani monaci continuavano , camminando a guardare i diversi piccoli buddha alla parete. Uno poi si è soffermato su una piccola statua e l'altro lo ha anticipato e si è fermato ad aspettarlo mettendosi contro il muro e ne è nata questa espressione corrucciata colta con il 70/200 a f.4,0.
Per la ragazzina Palaung sono stato con questa famiglia per circa due ore, fotografando ogni componente dentro e fuori casa. Verso le 5 del pomeriggio la luce ha assunto un intensità tale da poter essere gestita in interno senza bruciare particolari e mantenendo l'atmosfera. Ho lasciato fare la ragazzina che si muoveva in modo semplice, lenta e tranquilla e non guardava in macchina perchè ormai si era assuefatta alla mia presenza. ho bevuto tre the offerti dalla mamma che mi ha poi regalato un sacchettino di the locale raccolto proprio fuori.
Io ringrazio ogni contributo ed opinione, specialmente se espressi in modo così intelligente e profondo e sono comunque contento di aver trasmesso qualcosa.
Grazie

marco


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