RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio con elementi umani
  4. » Luce a Marsiglia

 
Luce a Marsiglia...

Paesaggi

Vedi galleria (6 foto)

Luce a Marsiglia inviata il 06 Gennaio 2014 ore 13:33 da Falconfab. 30 commenti, 2871 visite. [retina]

, 1/100 f/5.6, ISO 400, mano libera.

#Rosso "Questa foto è stata presentata al tagCircoloFotografico" Marsiglia, in una sera novembre, una luce fuori dai canoni classici è venuta a salutarci. La pp in lightroom è stata molto limitata, quello che si vede nella foto, per quanto incredibile possa sembrare, era quello che vedevano i miei occhi. 55mm. Ogni critica sarà una ricchezza che non sprecherò! Per il Circolo, gradirei critiche soprattutto sulla compo e consigli sulla pp, il rumore digitale mi è già stato fatto notare e sto già provando a correggerlo.



Vedi in alta risoluzione 11.4 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarmoderator
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 13:31

Mi piacciono i colori, la composizione , l'inquadratura verticale e il punto di ripresa che veicolano lo sguardo via via verso lo sfondo. Il rumore digitale sul cielo è anomalo ma comunque enfatizzabile in p.p. . (imho).
ciao e buona luce, lauro
n.b. il sigma 10-20mm e il canon 17-40mm portano gli stessi filtri da 77mm ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 18:36

Grazie Elleemme di onorarmi ancora con la tua presenza ed i tuoi preziosi commenti.

Avessi "visualizzato" mentalmente la foto in fase di scatto, avrei fatto, con i pennoni delle barche, una specie di "V" convergente sulla basilica. Inoltre non avevo notato il paracadutista altrimenti l'avrei incluso in qualche altra immagine. Purtroppo ero uscito leggero e non avevo ne tele ne wide. Ma anche così devo dire che la compo non è come nel mio solito stile, cioè... scarsa! Sorriso la definirei "accettabile". Il rumore digitale è molto evidente. Non saprei migliorare molto con LR, ora ci provo, se non ci riesco ti chiedo qualche altro consiglio.
I filtri li comprerò... ma non ora, mi si è bruciato l'ssd ed ho finito i soldini! MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 20:30

FATEMI NERO! MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 20:36

L'inquadratura mi piace, ma dovresti rifilare, secondo me, in basso per far sparire quel pezzetto di barca (o pontile), a destra, più chiaro che attira irrimediabilmente l'occhio.
Inoltre mi sembra che penda verso destra.
Forse il soggetto (la chiesa) l'hai messo troppo centrale, avrei tentato una ripresa più bassa sacrificando un po' del cielo in alto (dove è più azzurro e che non dice molto in termini di colore con il resto).
Il resto ti ha già detto Lauro.
Ciao
Barbara

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 20:53

si, pende! ;-) e non me n'ero accorto... gulp.
è una barca e si, l'avevo già vista, 2 punti segnati. Che dici, taglio all'altezza del pennone più alto (a me piace) oppure un centimetro più su?

per la pp, mi sono trovato molto in difficoltà perchè i colori sono già troppo innaturali, appena tocco qualche parametro diventa tutto finto... qualche suggerimento?

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 21:48

Non so se era fattibile perché non ero lì, ma se avessi trovato il modo di bilanciare visivamente le linee delle cime delle barche a dx anche a sx con delle altre barche, "accompagnando" l'occhio verso il centro dove c'è la chiesa sarebbe stato veramente un grande scatto.
Ciao MN
ps: rumore e pendenza a parte...MrGreenMrGreen;-)

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 0:14

Si, quello era l'unico miglioramento che avevo già "visto"... purtroppo quando era già tardi. Non ricordo esattamente ma credo che ci fossero barche (mi pare un po' più basse) anche a sx quindi non è stata necessità o scelta ma solo errore :)

Per il rumore vi devo confessare che allora ero convinto che sottoesponendo di mezzo scatto si recuperasse meglio che alzando gli iso... ignoranza mista ad un pizzico di stupidità (se ci riflettevo capivo pure da solo che non poteva essere...). Lo dico perché, anche se l'ho un po' abbandonata a favore della 50d, la 1100d non merita questi risultati... :)

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 8:50

la 1100d non merita questi risultati


Beh, non è che l'hai uccisa!MrGreen
Cmq anch'io uso una 1100d ed in effetti a 400 iso il rumore è mooolto trascurabile.
Ciao
MN

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 12:37

AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!!!
Troppa confusione...Sorry
E' un'accozzaglia di elementi ingrumati in una foto.
Non so se migliorabile.

Per me avresti dovuto prendere un 300mm e fotografare solo la cattedrale sulla collina.
Le case sull'acqua sono troppo invadenti, rovinano in ogni caso le trame degli alberi delle barche.
Alle barche in primo piano a dx MANCA qualche elemento che le bilanci sulla diagonale sx.
Mi spingono a guardare in alto a sx, ma non ci trovo nulla...
L'immagine è simmetricamente assimmetrica... Nella metà alta solo cielo, in quella bassa caos...
Sembra uno scatolone mezzo pieno, ma che aspetta ancora che si termini di riempirlo...
Per me troppi elementi disordinati.

Prima di arrabbiarti, sappi che ho letto alcuni tuoi commenti su altre immagini (es. quella del nudo mi sembra di Labirint), e mi hai stupito molto positivamente per la capacità che hai di ordinare i concetti, coglierne i punti chiave ed esporli al meglio... Hai il DONO!!!
Ciao.
Andrea.;-)



avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 13:02

Ed invece mi arrabbio.
Mi arrabbio perché prima che me lo dicessi tu, non avevo visto nulla di tutto ciò ed invece hai proprio ragione. In particolare, ho capito solo ora perché il lato dx risulta così scialbo e spoglio... è colpa dell'albero tagliato a dx e non degli alberi in generale come, invece, credevo. La linea delle case, invece, l'avevo solo ignorata perché priva d'interesse... non è così che si fa! Ricordo freeman che dice che il fotogramma va guardato bene... tutto! L'accozzaglia, invece, beh... non l'avevo neppure colta! Mi è apparsa improvvisamente ora perché guardo lo scatto tramite lo schermo del cellulare. Quindi la foto in piccolo mostra un errore che in quella grossa trascuravo... ancora grrr! Se avessi avuto il tele con me avrei isolato la sola cattedrale, magari l'avrei messa sulla sx ed avrei aggiunto il paracadutista per bilanciare ma... avevo solo lo stabilotto :) (giusto per trovare scuse...).

Grazie per i complimenti :) se mi concentro scrivo benino ma... no, non è un dono. È frutto di 'studio' e fatica. Infatti spesso quello che dico, soprattutto se lo faccio di slancio, viene frainteso :) e non lo capisco neanche io quando mi rileggo!!! :D grazie comunque di aver letto i miei interventi 'prosopopeici' alla foto di labirint :D

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 13:12

MrGreen

Se proprio proprio ci tieni a non buttare via tutto, secondo me potresti tagliare via unabuona porzione della
parte bassa. Fai un formato quasi quadrato mantenendo cielo, ciollina e fino a tutto il palazzo coi finestroni grigi
sotto la cattedrale.
Secondo me l'immagine ne guadagna...
Casomai se provi, postala per confronto...;-)

se mi concentro scrivo benino

Io se mi concentro scrivo ancora più ca.gate.MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 16:54

naaa, che vor di non buttar via tutto! secondo me c'è davvero poco da salvare. Certo potrei, con una crop spinta, dimostrare che il 18-55 è una lente molto nitida ma, a parte questo, credo servirebbe a poco Sorriso
La scena la ricompongo ma solo a scopi didattici! ;-)

guarda Andrea, la tua stroncatura pressocchè totale mi è piaciuta proprio! ;-) (dimmi dimmi... dove abiti così ti "ringrazio" di persona... Eeeek!!!Eeeek!!! ) MrGreen

Ma per i colori? cosa avreste fatto in pp?

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 17:26

E bbravo Falcon!!!
Mi ero scordato dei colori...
Ieri ho vistola foto col notebook...Una tristezza! Non avendo un monitor degno di tale nome, ci ho visto
una dominante orrenda sulle case.
Sul pc serio e col monitor Wortmann va già meglio, quindi i colori mi sono passati in secondo piano.
Se dici che la scena era più o meno così e non hai fatto saturazioni strane in post, non dico nulla.
Io non c'ero quel giorno a Marsiglia...MrGreen
In post al massimo cambio il bilanciamento del bianco e agisco sui livelli, non metto saturazioni.
Ma non ho ancora iniziato a fare paesaggi...Non so come mi comporterò in quei frangenti...
Non sono contrario a priori, dipende sempre dal risultato...

Però ti consiglio nuovamente di eseguire il taglio che ti ho proposto.
Per te, per me e per gli altri. Mi sembra una mossa utile.

Ciao...
Per l'indirizzo, richiedimelo in mp...MrGreen
Andrea.;-)


avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 17:58

allora, questa è una prima prova/interpretazione. fa abbastanza schifo perchè è decisamente banale MrGreen ovviamente il crop estremo introduce qualche difetto ;-)








Taglio quadrato






un po' di equilibrio




avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 18:09

Giusto per dire, guardate com'è diventato il cielo da li a qualche minuto? peccato che davvero non avevo nulla da fotografare (la cattedrale era verso est ed il cielo qui sotto verso sud) e mi sono dovuto accontentare di una siluette:




avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 18:18

Bella silouette...E bel cielo...MrGreen

Però scusami se faccio la parte della pigna nel c..o, ruolo in cui sguazzo felice come un pesce,
ma io intendevo proprio un taglio solo inferiore...
Cioé mantenendo una parte degli alberi delle barche, che darebbero un andamento diagonale alla foto (mantenendo anche l'albero sulla sx che bloccherebbe l'andamento diagonale verso sx dell'occhio)...

Tra qualche giorno potrò eseguire io i tagli che propongo...
In questo momento non ho nessun software di postproduzione installato (neanche il Dpp)...Sorry

Ciao...;-)


avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 19:36

Quale ruolo ti confà? quello della pigna o quello della... caverna? MrGreenMrGreen
aspettà che cerco di capire... juro non ci riesco...
intendi dire che devo eliminare tutto il cielo fino al filo della cattedrale?

una cosa così?




'mazza come so' capra... manco se mi guidano come un cieco trovo la strada...

p.s. grazie

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 21:11

Falcon (ma come accidenti ti chiami?! Proprio Falconfab? Falconio? Fabergé?Proprio non riesco a capirlo...Sorry
MrGreen), non ti crucciare...MrGreen
Dammi uno o due giorni e ti arrivo con la foto come dico io...
Quelli che hanno provato ad entrre nella mia testa si sono tutti persi...MrGreen

E' un viaggio senza ritorno...Eeeek!!!

Ciao.;-)

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 21:14

vai con Fab...rizio Sorriso

però l'ultima postata è un gran casino ma la trovo più gradevole! MrGreen la regola dei terzi ha il suo perchè! MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 21:34

Qui ti do comunque ragione.
Però ci vedo dell'eccesso di dominante anche dal monitor buono...
Sono i colori originali? Hai pastrocchiato tu?

MrGreen


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me