RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Ritratto e Moda
  4. » Senza Titolo

 
Senza Titolo...

Fashion & Portrait's

Vedi galleria (21 foto)



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2011 ore 0:54

Ciao,
mi piacciono molto: la composizione (la doppia diagonale dei gradini), la luce, ed ovviamente...;-) la ragazza.. (bellissima..) e l'eleganza complessiva della scena. Mi convince un po' meno la posizione del braccio appeso alla ringhiera.
Tecnicamente ineccepibile.
Non mi è chiaro invece il messaggio della foto: lo sguardo ""distante", l'espressione visibilmente "imbronciata", la posizione del corpo che crea uno sbarramento al percorso, contrastano con la sensualità della posa delle gambe.. Il tutto sembra voler trasmettere un ambiguo "invito-rifiuto", o l'esito di una vivace "discussione a due".. TristeTriste
Gli altri, che ne pensano?

Francesco

Ovviamente, I.M.H.O.

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2011 ore 11:36

Ottima foto e ottima compo!

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2011 ore 12:15

Quoto per la posizione del braccio. La mimica e la postura fa pensare ad un atteggiamento di delusione per qualcosa che è andata male.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2011 ore 22:14

Vi ringrazio di essere intervenuti.
Quando scelgo le pose e l'espressività delle modelle non mi pongo il problema di quello che voglio comunicare, semplicemente seguo le mie propensioni ed il mio istinto.
E' ovvio che ogni scelta ha una motivazione psicologica ben precisa, il più delle volte inconscia.
Un saluto cordiale.Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2011 ore 17:49

Bene, vista che la mettiamo in questi termini... (psicologici), permettimi di dirti che
la tua è una strana forma di .. "resistenza" .., o cmq di aggressività vs. commenti che non siano esplicitamente
positivi... ( già notato anche in altri post...)
Come sarebbe a dire "non mi pongo il problema di quello che voglio comunicare", quando ogni arte
in questo caso figurativa, è innanzitutto un potentissimo mezzo di comunicazione, di un'emozione, un sentimento,
una sensazione, uno stato d'animo...
In questa posa, in particolare, al di là della bellezza della ragazza e della composizione geometrica, è soprattutto l'espressione del volto la vera forza dell'immagine : Il fatto stesso che parli di una "scelta", fa pensare ad un suggerimento per far assumere quella posa al soggetto.
E poichè di psicologia un pochino me ne intendo... permettimi di dirti che la tua risposta vuol trasmettere innanzitutto questo: "non intendo mettere in discussione le mie scelte, sono queste, punto e basta.."
E comunque..,quali sono gli aspetti che possono essere messi in discussione quando pubblichi un'immagine, se dobbiamo prescindere dal contenuto emozionale/comunicativo?
Oppure devo pensare che ti piacciono i commenti solo quando sono positivi, e si limitano ad esaltare "la tua bravura" ??

Francesco

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2011 ore 19:10

Mi sorprende la tua risposta Francesco.
Infatti, non era mia intenzione resistere ad una critica (peraltro garbata e ben argomentata) o peggio addirittura assumere un atteggiamento aggressivo.
Se questo è il messaggio che trasmette la mia risposta, me ne scuso: è evidente che ho comunicato molto male.
Volevo semplicemente dire che le immagini che scatto non hanno uno scopo preciso, nè pubblicitario, nè editoriale, nè politico, nè di altra natura, ma semplicemente rispondono ad un piacere /hobby / passione di realizzare qualcosa che risponda ai miei gusti (e quasi mai ci riesco).
Non pretendo affatto che questa loro caratteristica rappresenti un pregio, può essere che sia un difetto, anzi lo sarà senz'altro e rispetto quindi la tua opinione in merito.
Tutto qui.
Peraltro, la tua interessante osservazione (che non ho considerato affatto una critica): "Il tutto sembra voler trasmettere un ambiguo "invito-rifiuto", o l'esito di una vivace discussione a due" rappresenta una lettura dell'immagine che condivido e evidenzia che comunque un messaggio dalla stessa emerge, ancorchè ambiguo.
Ed il tuo successivo intervento, in modo molto suggestivo e dettagliato ("In questa posa, in particolare, al di là della bellezza della ragazza e della composizione geometrica, è soprattutto l'espressione del volto la vera forza dell'immagine") conferma questa mia impressione.
Dal momento che i tuoi interventi evidenziano un modo di argomentare ed una cultura ragguardevoli, sarei lieto che tu accettassi le mie scuse per la involontaria aggressività e che mi aiutassi, anche in altre immagini, a individuare pregi e difetti per aiutarmi a crescere.
Un saluto cordiale.Sorriso



avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 12:32

Ciao Massimo,
non vorrei sembrare scortese se non ho ancora fatto seguito alla
tua cordialissima e gradita risposta. Appena possibile interverrò
con un approfondimento in proposito.

Ciao,
Francesco

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2011 ore 0:27

Gent.mo Massimo,

questa risposta segue la precedente promessa chiarimento in merito all'equivoco scaturito da
un commento un po' "colorito" ;-) su questa tua foto. Forse sarebbe stato opportuno scriverti in m.p., ma il contenuto di questo messaggio tocca argomenti che potrebbero avere interesse più generale.
Mi interessa far chiarezza su un paio di aspetti, a cominciare dall' aggressività . Se nel linguaggio comune questo termine è spesso sinonimo di violenza, di brusche reazioni, di arroganza, etc., io intendevo invece conferire a questa parola un significato più ampio, allargandone l'accezione ad una vasta gamma di comportamenti istintivi di difesa,che intervengono allorquando l'individuo si sente non solo minacciato o in pericolo, ma anche criticato e giudicato in maniera opposta alle proprie aspettative.
E' chiaro che l'aggressività, a questo punto, assume manifestazioni molto più variegate, che possono trovare espressione anche durante uno scambio di corrispondenza epistolare.
Non intendevo offenderti, pur avendo usato il termine "aggressività" in maniera forse eccessiva: avrei potuto usare altri lemmi, come "disappunto", o seccatura, ma rileggendo lo scambio di messaggi piuttosto "accesi" scaturiti dal commento di quella foto in B.N. che sembrava sfocata, (la n°2955), ho percepito una "difesa" delle tue posizioni che mi era sembrata un tantino aggressiva.TristeTriste
Chiarito questo, (almeno spero..), torniamo in ambiti prettamente fotografici.
Solitamente, durante questo genere di riprese, l'approccio nei confronti del soggetto ritratto, può avvenire con due modalità tipiche, assai diverse tra loro. Una volta scelto un tema di partenza, si può scegliere di:
a) lasciar libera la modella di assumere le pose a suo piacimento, e limitarsi a scattare cercando di cogliere le espressioni più "coinvolgenti", senza porsi troppe domande sul messaggio dell'istante catturato?
b) concordare con la ragazza un "progetto", un tema da sviluppare assieme, suggerendo magari qualche posa o espressione da assumere nel corso delle riprese. Tutto questo può scaturire da una scelta a priori, oppure svilupparsi ed evolversi nel corso dello "shooting" fotografico.

Scegliere l'uno o l'altro approccio è una questione individuale, ma soprattutto intersoggettiva : ci si può trovar di fronte ad una modella particolarmente espressiva, che conviene lasciar libera di esprimersi autonomamente, (limitandoci tutt'al più a qualche suggerimento specifico). D'altro canto, può capitare di lavorare con una tipa un po' freddina o poco esperta, che si aspetta naturalmente di essere "guidata", rassicurata., con frequenti suggerimenti.
Riguardando le foto del tuo soggetto, ho visto che tende ad assumere facilmente espressioni malinconiche, pensierose e cupe, pur avendo anche un bellissimo sguardo ed occhi stupendi.
Può essere pertanto "normale" che ti sia lasciato guidare dall'istinto e dall'ispirazione del momento: resta tuttavia il fatto che, riguardando le foto, al momento in cui si sceglie un'immagine tra le altre, sarebbe opportuno cogliere la consapevolezza di tale scelta, chiedersi cosa ci trasmette quella particolare immagine, e quale messaggio intendiamo comunicare ai destinatari delle nostre opere.
Per ultimo, una importante precisazione: sinora ho commentato solo foto che comunque mi piacciono, e che in qualche modo mi hanno suscitato curiosità e desiderio di confronto con il relativo autore, per qualche dettaglio che non ho capito, o che a mio avviso poteva essere migliorato. (ovviamente ciò non va inteso a discapito di altre immagini non soggette a commento..!)

Mi auguro di essermi spiegato, e di ricevere una tua risposta.

Francesco

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2011 ore 23:18

Caro Francesco,
la tua disamina è molto articolata e precisa e mi conferma la convinzione di avere a che fare con una persona di livello.
A questo punto, non credo di sbagliare nel collocare il mio atteggiamento nei confronti della modella fra l'ipotesi "A" e la "B".
Infatti, solitamente non discuto alcun progetto con i soggetti che ritraggo, limitandomi a dare indicazioni di massima sull'abbigliamento e sul trucco (d'intesa anche con la MUA con cui collaboro).
Tuttavia, nel corso dello shooting chiedo alcuni tipi di posa e di espressività e la foto di cui si parla è uno di questi casi.
Sul momento, non mi pongo il problema di associare dei messaggi a queste mie preferenze, accettando che le stesse siano dettate da motivazioni solo parzialmente esplicite.
In pratica mi ispiro un pò alle teorie bergsoniane del flusso della coscienza, le stesse, per capirci, cha hanno guidato autori come Proust, Joyce, Svevo.
Non mi fraintendere, non mi paragono di certo a questi giganti, sarei ridicolo a farlo, dal momento che tutto mi ritengo tranne che un artista, neppure di limitata ispirazione: ho fatto riferimento a loro solo per chiarirti le mie preferenze filosofiche e letterarie.
In ogni caso, è ovvio che nessuna scelta è mai casuale e mi sono spesso sorpreso a preferire, fra le mie immagini, quelle che sottolineavano una bellezza algida e distante della modella, frequentemente associata ad uno sguardo non in macchina e ad una posa contraddittoria, caratterizzata cioè da elementi di seduzione e da segnali di rifiuto, circostanza peraltro da te perfettamente colta.
Un saluto cordiale e grazie per l'interessante confronto.
massimo

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2012 ore 23:16

Quando scatto una foto cerco bellezza e provo piacere.
Quando guardo una mia foto difficilmente provo piacere, e molto raramente vi trovo bellezza.
Quando una mia foto in me (fruitore dell'opera) suscita stupore, il desiderio di bellezza che mi aveva spinto a scattare è fatto sazio. E, a causa di ciò, (lo confesso!) provo anche piacere.
In sintesi: anch'io quando scatto non ho un'idea ben precisa di quel che faccio, tutto mi si chiarisce quando fruisco dell'immagine prodotta. E' per questa ragione che ogni forma d'arte (o comunque d'espressione) è metafora dell'esistenza: vi è nella vita un'inappagabile desiderio di Bellezza che si rende manifesto anche (o, forse, innanzitutto) attraverso l'atto libero della creatività, che è come andare in mare aperto (può accadere di tutto).
Scrivo, leggo, fotografo, lavoro, ... sempre animato da questo desiderio. Altro non mi interessa. Pertanto, sorprendermi a scoprire qualcosa di nuovo in una mia foto è in certo qual modo il completarsi di un'esperienza per certi versi segnata in origine anche da una discreta dose di incertezza.

Veniamo alla foto. Mi piace. Però, francamente, è tra tra le tue una di quelle che meno mi colpiscono. Ripeto: è bella! Ma un eccellente fotografo come te sa fare molto di più. E per tutte le volte in cui hai fatto molto di più ti ringrazio di cuore.
Grande Massimo!

Castellabate

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2012 ore 9:31

Ciao Castellabate, grazie delle tue interessanti osservazioni, che condivido in larga parte.
Per quanto riguarda il giudizio sulla foto, a distanza di tempo da quando l'ho scattata e quindi più a freddo, sono completamente d'accordo con quanto dici.
Grazie di essere intervenuto.Sorriso

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2012 ore 10:20

Volevo commentare anch'io ma mi sono intimorito, io sono molto piu' terra terra, riesco a malapena a esprimere un giudizio su inquadratura,luci, posa. Io l'avrei semplimente intitolata "Deluso abbandono". Siete troppo avanti!MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2012 ore 15:58

Apprezzo molto il tuo intervento Max.
La tua interpretazione è coerente con l'espressione e la postura di Valentina ed è proprio quello che la foto voleva trasmettere.
Se l'interpretazione della modella è, come al solito, impeccabile, quello che non mi piace molto è il disturbo della porta retrostante, che tende a diluire molto il pathos.
Grazie mille.Sorriso

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2012 ore 17:09

Sulla porta....completamente d'accordo.





Ovviamente un falegname farebbe di meglio!MrGreen


avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2012 ore 20:57

Vero che fa un altro effetto? Sei stato bravo, io non ho l'abilità e la pazienza per fare queste cose!Cool

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2015 ore 1:37

più che senza titolo, lo scatto merita un "senza parole...." :-P
complimenti Massimo, foto e modella bellissime!
ciauuuzz Mario


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me