RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Still Life
  4. » macabre sensuality - Verano cemetry

 
macabre sensuality - Verano cemetry...

2013 - varie

Vedi galleria (8 foto)

macabre sensuality - Verano cemetry inviata il 25 Ottobre 2013 ore 15:11 da Campi. 9 commenti, 692 visite. [retina]

a 62mm, 1/500 f/2.8, ISO 200, mano libera.




Vedi in alta risoluzione 6.4 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 18:02

Sinceramente non vedo nulla di macabro in questa foto, anzi, vedo solo sensualità ed uno scatto buono con la giusta scelta di MAF.
Disturbano forse un po' alcuni elementi dello sfondo che cercherei di eliminare.
Ottimo punto di ripresa anche se il braccio sfuocato in primo piano è un po' ingombrante.
ciao

avatarsupporter
inviato il 12 Gennaio 2014 ore 22:20

Ciao Beppe, grazie dei commenti.
Il titolo "macabre sensuality" nasce cosi': si tratta di una statua ottocentenscca posta su una tomba di un ragazzo che venne prima rapito e poi, evidentemente, ucciso dai sui rapitori. La storia si evince dall'epigrafe, posta dalla madre alla base della tomba. Cio' che mi colpi' moltissimo e' che la madre scelse di ritrarre il figlio tanto sensualmente, e' nudo con un drappo sui genitali. Rimasi ad osservare la statua a lungo. Il giorno dopo tornai e la ritrassi dal punto di vista che vedi, con l'obiettivo evidente di rendere la sensualita' della rappresentazione.
Gli elementi dello sfondo disturbano anche me. Non li ho eliminati semplicemente perche' non so come fare. Fino a 4 anni orsono facevo solo diapositive, li' scatti e non tocchi piu' nulla. Poi, tortocollo, sono passato al digitale, ma continuo a scattare con l'obiettivo di non ritoccare, l'unica cosa che faccio e' ritagliare.
Sono d'accordo sul braccio.
Grazie dei tui commenti, molto paprezzati, ciao, Marco.

avatarsupporter
inviato il 14 Gennaio 2014 ore 9:49

Immaginavo che tu avessi fatto la foto in un cimitero, anche perchè l'hai scritto nel titolo, ma come ho scritto non c'è nulla di macabro in questa foto.
Voglio dire, la foto non descrive un soggetto o una scena dove l'osservatore viene indotto a pensare che ci sia una componente macabra, se volevi mettere in evidenza questo tuo pensiero avresti dovuto fare in modo che la foto descrivesse quello che hai scritto nella risposta al mio commento, commento che ho scritto proprio perchè la foto ha un titolo ben preciso.
Il titolo a volte è molto importante e non va scelto a caso.
A proposito dello sfondo, rispetto la tua scelta di intervenire il meno possibile, è un atteggiamento del tutto condivisibile ma che non può servire da scusa e che richiede la massima cura in fase di scatto.
Se mi posso permettere di darti un suggerimento ti direi di tenere a mente questo la prossima volta che vorrai descrivere una scena:

La fotografia è come una barzelletta, se devi spiegarla significa che non ha funzionato.

ciao

avatarsupporter
inviato il 14 Gennaio 2014 ore 10:42

Ma no, non e' cosi'. Non in questo caso.

La fotografia non voleva essere macabra, solo bella. Il titolo poi aggiunge qualcosa, ed in modo, mi pare, sufficientemente esplicito, c'e' scritto che e' stata scattata in un cimitero. E' come una didascalia, forse un poco allusiva, ma una didascalia non vuole essere un tema sviluppato. Ti ho spiegato di piu' sulle circostanze di ripresa solo perche' me lo hai chiesto.

Invece, il fatto di non intervenire a posteriori sullo sfondo non e' una scelta programmatica, e' dettato dall'ignoranza. Non scherzo, non so come fare, non ho mai usato photoshop o programmi analoghi. Hai certamente ragione quando dici che "è un atteggiamento ... che richiede la massima cura in fase di scatto". Mi rammarico dell'errore, dovevo fare qualche passo indietro e zoommare un poco di piu'. Mi sono messo alla distanza giusta per avere alla stessa distanza bocca e capezzolo, ma non ho prestato sufficiente attenzione allo sfondo. Ti ringrazio di questo commento perche' e' piu' che mai attuale, sono convinto che le nuove generazioni (frase da vecchio) sono spinte a porre poca attenzione al punto di vista in fase di scatto sobillate dalla tecnologia. Grazie di nuovo, sono qui per imparare. Marco.

avatarsupporter
inviato il 14 Gennaio 2014 ore 12:01

Non ci capiamo.
Mettiamola così, prova ad immaginare di portare questa foto stampata e montata su un bel supporto con tanto di titolo ad un circolo fotografico serio per venire esposta nella sede, la prima cosa che ti dice il direttore sarebbe:
ma perchè macabra?
e poi, dov'è il cimitero?

La tua foto senza un titolo va bene, ma con quel titolo no.
Dici che la foto non voleva essere macabra, ed hai ragione, non lo è per niente, proprio per questo il titolo non ha senso se l'immagine che lo accompagna non sviluppa quel tema, non è inerente ad esso.
Mi spiace ma continuerò a pensarla così ;-)
ciao

avatarsupporter
inviato il 14 Gennaio 2014 ore 12:47

capisco il tuo punto di vista, e mi piace la tua precisione.
E' una questione terminologica: "macabre sensuality - Verano cemetry" vuole essere una didascalia, non un titolo. Ma tu l'hai scritto nella finestra titolo, tu dirai. Ti do ragione, e credo che bisognerebbe prevedere una finestra didascalia, che non c'e'. Marco.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2014 ore 20:46

Ottimo scatto, molto soft ed inquadrato in maniera particolare, complimenti.Sorriso

avatarsupporter
inviato il 17 Aprile 2014 ore 19:53

grazie Raffaele.
Ero a Roma pochi giorni fa, volevo tornare al Verano per provare a cambiare un poco l'inquadratura, non ho trovato pero' il tempo. Mi disturba leggermente la quasi comcomitanza di linee in prossimita' della fine del mento, cosi' pure come la macchia nera sullo sfondo, come ha bene osservato Beppe.
Grazie di nuovo, ciao, Marco.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 13:10

Davvero Notevole!!! Si forse il punto di ripresa dal braccio non è il massimo...però mi piace davvero. Dovresti metterci L'Hashtag #CimiteriMonumentali ;-)


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me