RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Melfi Castle...

Bellezze Italiane - sud

Vedi galleria (21 foto)



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 26 Agosto 2013 ore 9:48

che bello!!! un saluto:-P francesco

user17043
avatar
inviato il 27 Agosto 2013 ore 15:35

Una testimonianza medievale, molto bello e ben ripreso mi ricorda il Castello di Sant'Angelo, a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia, una fortezza a forma pentagonale. BravoSorriso

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2013 ore 16:03

Grazie e voi Francsco e Fabiana, non ho mai visto il castello di Sant'Angelo....ma conto di rimediare al più presto
Grazie per il consiglio
Ciao Vincenzo

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2013 ore 14:43

molto bella, peccato per la colata di cemento sotto il muretto... ma non dipende da te...
mi piace l'assenza di ombre, hai scattato all'ora indicata dall'orologio sulla torre?
forse viene molto bene anche in bn...
ciao
Flavio

user6267
avatar
inviato il 02 Settembre 2013 ore 19:07

Bello scorcio Vincenzo

buona serata Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2013 ore 11:24

Grazie Flavio e Raffaele.
Flavio, hai ragione su quel cemento, avrei dovuto provare ad escluderlo dall'inquadratura. Per quano riguarda l'ora credo che l'orologio sia fermo, erano le 9,30 e pertanto le ombre sono dietro dall'altro lato del castello. Proverò a trasformarla in BN.
Ciao

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2013 ore 23:23

la foto è carina ma in architettura le linee cadenti andrebbero evitate..
mi piacciono i colori..ma da purista avrei cercato più simmetrie e perfezinato lo scatto;))
bellissima l'atmosfera..che ispira, calma e serenità.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2013 ore 16:40

Ciao Piergiulio, ti ringrazio per il tuo commento e per aver apprezzato sebbene parzialmente la mia foto.
Rispetto alla questione delle "linee cadenti" siccome sei un purista, dovró a motivare in maniera molto circostanziata e documentata la mia scelta.....spero di riuscirci Sorry
Ma passiamo alla spiegazione.
Come giustamente affermi nella rappresentazione dell'architettura, proprio per quanto codificato con le leggi che regolano la prospettiva, è inevitabile considerare ottimale, la posizione di naturale parallelismo delle linee verticali. In questo modo si fa si che, un manufatto architettonico conservi la sua forma prismatica e non appaia come un tronco di piramide che, inoltre, potrebbe essere modificabile a seconda della diversa convergenza. Il nostro occhio corregge le cosiddette "linee cadenti" (la convergenza verso il centro delle linee verticali) con un processo fisico-psicologico, anche se alziamo lo sguardo. Nelle riprese di architettura, infatti, un corpo macchina non "in bolla", cioè con il piano pellicola/sensore non parallelo al piano dell'edificio e quindi rivolto verso l'alto, genera tale problema.
Nella fotografia di architettura la questione delle linee cadenti sembra essere un tabù, sia per motivi psico-fisiologici legati al nostro sguardo, sia per la tradizione iconografica che pretende sempre il rispetto del parallelismo delle linee verticali.

E quindi anche nella storia della fotografia tranne che se si escludono gli "appunti visivi" di Ruskin della prima metà dell'800, sono rare le trasgressioni legate alla rappresentazione dell'architettura.............. fino a quando Moholy-Nagy e Rodcenko, avviano un'ipotesi nuova di lettura dello spazio, proponendo dei punti di vista che, volontariamente mettono in discussione i canoni della rappresentazione, anche se, va detto,...........ciò rimane nell'ambito artistico.

Ritrarre il castello di Melfi da quella prospettiva é stata pertanto una scelta motivata linguisticamente e non una scorrettezza grammaticale.

PS: Ho visto le tue gallerie, molto belle, molto specialistiche.


informazioni tratte da "il decentramento nella fotografia di architettura" a cura di Mario Ferrara.



avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2013 ore 18:26

Concordo con l'analisi delle linee cadenti che per molto tempo fu un tabù..ma a mio modesto e sottolineo modesto parere le linee cadenti "rendono" se esasperate o se decontestualizzate..perchè acquistano così una valenza diciamo "artistica" avulsa dal contesto.
Se Il castello fosse stato ripreso senza la strada e senza il lampione avrei sposato la tua causa..
La tua foto è bella ma avrei o esasperato..o mantenuto la correzione del nostro cervello che approssima le linee facendo si che siano perpendicolari al piano orizzontale terrestre;))
Detto questo non posso che essere felice per la tua spiegazione e per un fotografo motivato e serio come te;))
Da ora se me lo permetti.."sarai" mio amico..fotografico!
alla prossima e grazie per l'attenzione.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2013 ore 0:33

;-):-P:-P


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me