RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
dare...

Flora

Vedi galleria (15 foto)

dare inviata il 23 Luglio 2013 ore 21:45 da Sergio Cecchini. 10 commenti, 1594 visite.

, 1/80 f/4.5, ISO 100, mano libera.

La pianta del fico fa i fichi, migliori che può, non curandosi del fatto che essi possano finire sulla tavola di un re o in pasto ai lombrichi... un modo di intendere le nostre azioni. Buona vita



Vedi in alta risoluzione 16.0 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2013 ore 14:24

Non tanto per la foto (che può piacere o no) e per la qualità fotografica (non delle migliori) ma se il pensiero espresso è comprensibile e ben rappresentato, e se fosse oltremodo, il pensiero, condivisibile.
Buona vita
S

avatarsupporter
inviato il 26 Luglio 2013 ore 15:20

Complimenti, con la tua presentazione mi hai dato modo di pensare.
Per la foto invece, sarebbe stato utile poter illuminare la parte bassa del fico, magari con luce artificiale od un pannello, dove le mosche stanno banchettando

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2013 ore 14:33

Grazie per i complimenti.
Per i mosconi forse hai ragione, ma questa è andata, nella prossima cercherò di farli banchettare con una luce miglioreSorriso
Ciao
S

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2013 ore 13:13

La foto non è delle migliori (come hai scritto tu nel commento), ma il significato che vuoi dare alla foto è lo condivido pienamente. Quello che ho colto io è che la natura non guarda in faccia a nessuno e vive spontaneamente e liberamente la propria vita, lontano da pensieri, parole, confusione e che spesso, però, anche la natura, la più brutta viene presa, mangiata da delle bestie...Alla fine succede anche così in Italia, tutto ciò che c'è viene usato e riutilizzato, posti verdi sostituiti da grattacieli...Ormai anche il marcio diventa buon cibo!
Non so se mi sono spiegata ;-)

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2013 ore 13:15

Beh, la foto deve rendere l'idea, poi dobbiamo riuscire ad apprezzare anche ciò che esce fuori dal nostro concetto di bello (in un antica poesia giapponese è scritto: ' riesci a vedere il bello in un terremoto che distrugge?'), il fico marcio ha un suo senso estetico...
La natura da il meglio che può, sempre (e non lesina se pensa che il frutto finisce divorato da un insetto qualunque, che per quanto, rispetta di più la natura rispetto all'essere umano), non si risparmia e si presenta sempre al meglio delle proprie possibilità (l'espressione 'brutto tempo' per evidenziare un cielo piovoso, non ha mai trovato la mia approvazione).
Poi quello che tu dici è vero, non sappiamo valutare, brutto e bello (magari sostituendolo con un più ampio 'senso estetico'), dell'apprezzabile, di una persona di riguardo... e finisce tutto in una macedonia planetaria dove tutto si mescola e genera confusione.
Poi però ognuno di noi deve trovare dei punti fermi e con la scusa di postare foto in questo sito intanto iniziamo con il cogliere un'immagine anzichè un'altra con un senso del gusto tutto personale.
Poi quando questa trova l'approvazione di altri ci fa capire che non siamo soli...:-P
Grazie per l'interessamento a tale argomento Chiara.
Ciao
S

user22061
avatar
inviato il 15 Settembre 2013 ore 0:12

In risposta a questo thread www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305
Salve Sergio. Io trovo che il concetto espresso nella didascalia sia molto profondo e ponga lo stimolo per riflettere sulle nostre azioni. Non mi convince la rappresentazione fotografica che ne hai dato. Son vari i motivi: il soggetto non è il fico ma sono le mosche; il campo è strettissimo, probabilmente con una visione più di insieme avresti ottenuto l'effetto cercato. Oltremodo mi pare che l'ottica non sia adatta a scatti ravvicinati. La luce, come già ti hanno fatto notare, sarebbe stato meglio se fosse diffusa e senza i forti riflessi che la caratterizzano. La mia personale impressione è che, l'immagine, contrariamente a quanto avvenuto per la didascalia , non l'abbia progettata o pensata per questa ammirevole finalità. Senza remore devo dirti che è uno scatto da rifare con più metodo e maggiore ricercatezza. Io personalmente avrei cercato una situazione meno affollata, per il concetto che proponi è sufficiente un solo insetto o una larva. Nella speranza di essere stato esaustivo nella mia opinione, ti auguro buone foto. Cordialità. Un saluto.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2013 ore 19:24

Buono ragazzo, apprezzo il tuo punto di vista, ma mi spiace deluderti sul progetto di nascita della foto.
E apprezzo le tue osservazioni, è vero che molte volte è difficile escludere la tecnica dal contenuto (meglio se c'è la presenza di entrambe) ma cerco sempre più il contenuto che l'aspetto estetico/tecnico (forse perchè la Post mi piace poco).
Non minimizziamo però il pensiero alla foto, è vero che una larva o un solo insetto sarebbero stati sufficienti (direi che un frutto a terra mangiucchiato sarebbe andato benissimo anche senza larva) ma da quel momento ritratto è scaturito il pensiero descritto, purtroppo è un problema di sincerità con se stessi, innanzitutto.
Riconosco comunque sempre le grandi capacità di Franco: in questo caso di averti fatto uscire dal buco in cui pensavi di rinchiuderti sino a qualche giorno fà;-)
Buona vita ed un caro saluto.
S

user22061
avatar
inviato il 15 Settembre 2013 ore 21:11

Quello che ho espresso era il mio pensiero e il modo in cui io avrei interpretato la fotografia considerato il concetto espresso nella didascalia. Sono fortemente convinto che senza tecnica non si fanno fotografie e che senza, qualsiasi arte è solo casualità.
Jeronim non mi ha fatto uscire da un buco, per molti aspetti mi ci ha fatto rientrare. Il suo grande merito è quello di avermi riportato la voglia di scattare foto riflettendo e pensando e di commentare con sincerità e costruttività anche quando questo può non piacere. Chiudo: Sergio se per te la tua foto è perfetta e non ti interessa la qualità fotografica non comprendo il motivo della tua richiesta di commenti. Ancora cordialità ed un saluto.

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2013 ore 10:34

Commento su invito di questo thread www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305&show=1
Sono in linea con il pensiero di Paolo Corona, va bene il contenuto, ma anche la forma deve essere più curata per stimolare la curiosità o l'interesse di chi guarda le foto. Sinceramente, vedendo la foto nella anteprima delle foto casuali della home, non mi verrebbe mai e poi mai l'idea di aprirla e andare a guardare lo scatto.
E' vero che hai corredato la tua fotografia di una didascalia (cosa che io apprezzo molto in chi scatta, cerco sempre di farlo anche io), ma finchè non si apre la fotografia, la didascalia non si legge... e senza la curiosità di aprirla non si arriverà mai a leggerla...
insomma per me è un po' come il cane che si morde la coda.
Con simpatia.
Barbara

avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2013 ore 11:48

ci provo anche io.
il soggetto sono le mosche e il fico quindi secondo me la ripresa doveva essere piu' ravvicinata e sopratutto quei due gambi di foglia sfocata in primo piano disturbano assai


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me