RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Reportage di Viaggio
  4. » vecchia a ponte Vecchio, Firenze

 
vecchia a ponte Vecchio, Firenze...

TOSCANA

Vedi galleria (20 foto)

vecchia a ponte Vecchio, Firenze inviata il 19 Ottobre 2011 ore 20:27 da Rossano Dini. 27 commenti, 3136 visite.

,






Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user1166
avatar
inviato il 20 Ottobre 2011 ore 17:37

Peccato averle tagliato il piede, poveretta ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2011 ore 8:20

è lo so, c'avrà già tanti problemi di suo, gli ho tagliato anche il piede..ahaha. Grazie per il commento, hai ragione.

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2011 ore 11:33

si peccato quello, ma è molto bella!! :);-) la foto intendo!!!
Matteo

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2011 ore 18:41

Questa foto meriterebbe una lunga analisi, tanta è ricca di spunti, tanto è bella. Allo street si perdona tutto, qualsiasi imperfezione passa in secondo piano. Il B/N è curato e ricco di tonalità; un cammeo che sembra costruito dall'autore, come se avesse potuto gestire lui i personaggi in scena, solo per questo merita un plauso e un complimento.
Vengo alla vecchietta mendicante, una straordinaria figura ricchissima di particolari intonati, tanti sono i particolari che sembra uscita da un set cinematografico. Il soprabito sembra un accappatoio, i sandali di gomma, le calze scese ai piedi, il cappello, il bastone malconcio e un bicchierino di plastica per raccogliere le monetine. Elemosine chieste a passanti frettolosi ed evanescenti, dove spesso, sempre più spesso si consumano le vite delle persone che hanno perso tutto, anche la dignità. La ciliegina sulla torta è rappresentato dal contesto, Ponte Vecchio, nella ricca Firenze.
Poche cose che mi sono sentito di scrivere per questa grande foto, che avrebbe meritato un commento ben più profondo. Complimenti.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2011 ore 20:59

grazie gio, notevole commento. grazie.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2012 ore 14:39

Condivido quanto detto da giopan..
di mio ti posso dire che mi piace molto! Complimenti!

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2013 ore 23:52

Giopan ...ha descritto molto bene questo scatto di vita quotidiana ... che mette un pò di malinconia ... e che dovrebbe farci riflettere ...

...complimenti per lo scatto Rossano ...buona luce !!!

Ciao Patty:-P

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 3:45

grazie per l apprezzamento Patty

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 15:52

Come ha così ben commentato Giopan, questo è uno scatto molto comunicativo. Complimenti.
Ciao,Roberto.

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 18:20

Quando ho visto la foto pensavo che il soggetto fosse la donna, e che lo "scopo" fosse portare ai nostri occhi un immagine che spesso cerchiamo di evitare perchè ci urta l'anima

Poi ho letto:
è lo so, c'avrà già tanti problemi di suo, gli ho tagliato anche il piede ..ahaha.

Eeeek!!!
quindi ti domando, qual'è il significato di questa foto ? perchè come battuta la trovo alquanto sgradevole nei confronti di una persona che hai deciso di usare come soggetto... sempre che non lo fosse il bidone della spazzatura

Scusa la franchezza, ma più che la foto mi ha colpito la tua (pessima) ironia

Nota : quel cappello calato sugli occhi, non ti fa pensare che sta provando vergogna in quello che sta facendo ? pensaci

AndreaEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 18:27

Non voglio essere scortese, ma considero acquisito che qui si parli continuamente di "street" senza avere la minima conoscenza di ciò che si sta trattando. Un po' come quando qualcuno posta i camion in still life. Ti inviterei cordialmente a rivedere il tuo giudizio (visto che l'hai postata) ed anche i complimenti degli altri. La foto, a mio parere, non sta in piedi nè sul piano estetico-compositivo, nè su quello dell'approccio alla poetica della foto "di strada". Manca anche la partecipazione del fotografo che scatta senza essere visto, estraneo alla situazione.
Scrivere: è lo so, c'avrà già tanti problemi di suo, gli ho tagliato anche il piede..ahaha.
, oltre ad essere un commento odioso, sta a sottolineare l'estraneità di un approccio completamente sbagliato. Mi ricorda quando, molti anni addietro, in Africa, vedevo i grassi turisti americani fotografare i bambini affamati dai finestrini dei loro autobus di lusso con l'aria condizionata. Ti consiglierei, e credi che lo faccio con cordialità e senza polemica, di studiare la storia e gli autori della fotografia "street". Sono certo che riguarderai questo tuo scatto con altri occhi. Forse invece di arrabbiarti, mi ringrazierai. Ciao
Franco

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 19:03

Ho girato nel tuo profilo, e si vede proprio da quelle foto, dagli scatti delle bambine che fanno il saggio di danza, che hai sensibilità.
Quindi con stima e senza polemica ti devo dire che concordo con i commenti di Andrea Zaini e Jeronim.
Ero sabato scorso a Firenze, a ponte vecchio e ne ho tirato fuori vari scatti. Passa la vecchietta che tu hai ripreso, la vedo, lei nella sua camminata china non mi vede, scatto per tirarne fuori il classico, scontato contrasto. Al secondo click, sento qualcosa che mi disturbava, la stavo ancor di più schiacciando, emarginando.
Mi sono veramente vergognato di quello che facevo e non ho saputo far altro che andarmene e cancellare quei due scatti.
Ti giuro che mi è rimasto dentro un peso.

user20314
avatar
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 20:00

E' una mia impressione o i passanti sono mossi solo per merito della post produzione?

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2013 ore 16:00

Scusa la franchezza, ma più che la foto mi ha colpito la tua (pessima) ironia
allora , per prima cosa volevo ringraziarvi del passaggio e della critica e volevo dire la mia sulle tue dichiarazioni. La prima cosa che posso dire è scusarmi per la frase infelice che evidentemente ho toccato la sensibilità di qualcuno ma era solo una semplice battuta e nulla più, l'avrei scritta in egual maniera anche se fosse stata la mia nonna perchè non c'è assolutamente cattiveria; non mi piacciono le persone buoniste a tutti i costi e gli ipocriti anche meno ma il mondo ne è pieno, non è un riferimento a te personalmente perchè non ti conosco e non posso permettermi di giudicarti, però se sei coerente con quello che mi hai scritto, avrai altre mille riflessioni e critiche (anche giuste)da fare su innumerevoli altri scatti....es. chi fotografa , anche senza commentare, una persona per esempio che muore di fame....o un bambino denutrito con le mosche in faccia....o animali torturati...o foto di guerra dove si espone ai commenti gratuiti nostri le disgrazie altrui....beh...anche queste allora potrebbero essere una mancanza di rispetto, anche solo per il fatto che non decidono loro di essere esposti ai giudizi tecnici di migliaia di persone. Io sono una persona molto scherzosa di natura e molto rispettosa, chi mi conosce lo sa e per questo motivo chiedo ancora una volta scusa alla "signora" in questione e un grazie a te per la sottolineatura della mia frase ma frasi tipo
quel cappello calato sugli occhi, non ti fa pensare che sta provando vergogna in quello che sta facendo
mi sembra che stai un po esagerando. La vergogna sono altri a doverla provare per cose ben più gravi, non io.

avatarjunior
inviato il 01 Febbraio 2013 ore 16:05

Complimenti , si peccato per il piede però mi piace moltissimo l'effetto movimento delle persone passanti, rende bene l'idea dell'anziano che è più lento e vive in una sorta di mondo al rallentatore, forse tristemente isolato dal resto del mondo veloce che lo circonda.

bravissimo comunque spero di raggiungere il tuo livello dato che sono poco più che neofita.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2013 ore 16:10

stesso discorso più o meno a Jeronim, il quale ringrazio ovviamente per il passaggio e le critiche ;
Non voglio essere scortese, ma considero acquisito che qui si parli continuamente di "street" senza avere la minima conoscenza di ciò che si sta trattando
non essendo un professionista me ne farò una ragione.
Ti consiglierei, e credi che lo faccio con cordialità e senza polemica, di studiare la storia e gli autori della fotografia "street". Sono certo che riguarderai questo tuo scatto con altri occhi
ed io ti rispondo con cordialità e senza nessuna polemica ma di STUDIARE LA STORIA E GLI AUTORI della fotografia street...non me ne può fregar di meno...studierei volentieri altre cose. Ho sbagliato la foto...ho sbagliato il tema...ho sbagliato la composizione ecc....pazienza, ripeto non guadagno soldi da queste foto quindi me lo posso permettere di non capirci niente e mi va di imparare anche grazie alle tue/vostre critiche, sono su Juza apposta. Diverso è il discorso della frase infelice che mi è uscita fuori dove per l'ennesima volta chiedo venia alla signora e alle persone a cui ho toccato la sensibilità pur non facendolo ovviamente con questo intento nella maniera più categorica.
Forse invece di arrabbiarti, mi ringrazierai
Ma che mi arrabbio, quando si fanno critiche costruttive dove mi avete fatto notare un mio pessimo commento, non posso far altro che ringraziarvi.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2013 ore 16:12

Savo...
E' una mia impressione o i passanti sono mossi solo per merito della post produzione?
parzialmente vero....ho decisamente accentuato in pp. grazie del passaggio

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2013 ore 16:15

grazie skotti81 del passaggio
bravissimo comunque spero di raggiungere il tuo livello dato che sono poco più che neofita.
ahah..grazie ma qui ci sono livelli estremamente superiori a me, dai retta. ciao rossano.

user20314
avatar
inviato il 01 Febbraio 2013 ore 16:27

Capisco.
Beh in ogni caso, post produzione o meno, è una foto che probabilmente non farei uscire dal mio archivio, poichè trovo non abbia punti di forza. Bianco e nero secondo me smorto, molto ''digitale'' nel feeling, composizione verticale chiusa e senza geometrie e clichè visto e rivisto centinaia di volte. Vale come esercizio secondo me, poco riuscito, che altrettanto poco ha a che fare con la street photography.



Certo, a meno che per street non si intenda la fotografia di quello che c'è per strada.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2013 ore 16:35

Savo, ti dò aimè ragione su quello che hai detto, anche ci ti ha preceduto nei commenti mi hanno fatto notare più o meno le stesse cose...beh...ho fatto una foto pensando che fosse la categoria giusta ma evidentemente mi sbagliavo, siti come questi esistono anche per far correggere il tiro. grazie ancora per il passaggio.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me