RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Fotogiornalismo / Street
  4. » La fiamma della ...fede.

 
La fiamma della ...fede....

Catania - Festa di S. Agata

Vedi galleria (6 foto)

La fiamma della ...fede. inviata il 17 Marzo 2013 ore 18:14 da Peppe550. 10 commenti, 1232 visite.

, 1/125 f/7.1, ISO 3200, mano libera.




Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2013 ore 14:13

questa secondo me e' buona, l'unica cosa che non la vedo contestualizzata, ovvero, il titolo poteva essere "La fiamma della ...fede" come "Sagra paesana generica".
insomma , presa singolarmente non mi dice molto pur essendo ben eseguita.

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2013 ore 14:43

Commento su richiesta dell'autore fatta nel thread dedicato.

Ancora prima di leggere il commento di Erre ho pensato la stessa cosa. Presa singolarmente dice poco e niente. Da questo punto di vista trovo molto più espressiva "il peso della fede".

Pur avendo letto la descrizione e sapendo cosa ritrae il momento, la foto non lo riesce a trasmettere complice, secondo la mia insignificante opinione, una composizione non azzeccata.
Avrei visto meglio un'inquadratura più ampia per dare spazio all'enorme cero ma avrei inquadrato il tutto lateralmente e magari un istante prima. Nell'atto del posare...

Quello che mi piace invece è lo sguardo verso il "peso", l'illuminazione calda data dal cero e il taglio verticale.

Ti auto-quoto sul diaframma troppo chiuso. Un f4 o meno sarebbe bastato e ne avresti guadagnato in iso.

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2013 ore 14:58

Erre. grazie per il passaggio e per la tua opinione.
Peppe


avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2013 ore 15:08

@ Carlo Martin
trovo molto più espressiva "il peso della fede".


Hai ragione ma avevo usato quel titolo per un'altra foto simile che trovi in galleria dove il devoto ha il cero in spalla
e mi sembrava piu' azzeccato.
Ho provato con inquadrature piu' grandi ma con la folla "entrava di tutto" pero' in effetti si potrebbe contestualizzare meglio.
Grazie per il commento.
Peppe

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2013 ore 17:14

Commento su richiesta dell'autore www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305&show=3

Peppe, mi piacciono un sacco queste manifestazioni, ho il rammarico che "qui al nord" non se ne fanno più e quanto meno sono sempre più rare, oltre ad essere belle e scenografiche, offrono degli spunti fotografici notevoli. Restano comunque un banco di prova difficile, vuoi per le condizioni di scatto disagiate, vuoi perchè la ressa della folla e degli altri figuranti impedisce di isolare adeguatamente i soggetti.

Cosa mi piace: il momento colto, lo sguardo devoto e un pò sofferente del soggetto, il gioco di luce creato dalle lingue della fiamma.

Mi piacciono meno la scelta del formato quadrato (che personalmente vedo bene solo per alcuni, pochissimi, scatti), il bilanciamento del bianco (che presumo avrai lasciato automatico) che dona un tono giallastro a tutta la foto e che sicuramente non rispecchia la realtà, la figura a destra lasciata a metà che è di notevole disturbo.

Ciao

mau

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2013 ore 19:35

Ciao Mau, per quanto riguarda la festa, questa di S. Agata è tra le feste religiose importanti a livello internazionale, le manifestazioni si susseguono per molti giorni, ma nelle tre giornate principali ci sono intorno alla festa veramente migliaia di persone ed ormai l'aspetto, diciamo così laico, ha ingoiato quello religioso.
Ma veniamo alla foto:
il formato quadrato è stato quasi una forzatura dovuta ad un crop per eliminare elementi di disturbo, potendo scegliere avrei optato per un taglio verticale e la luce è quella del cero (ero in una zona poco illuminata) e la tonalità così calda mi è piaciuta.
La figura a destra disturba, lo so, sicuramente non sbagliando l'apertura del diaframma l'avrei resa meno evidente oppure si potrebbe eliminare con Ps, ma mi limito ad interventi meno invasivi.
Ciao e grazie per il passaggio.
Peppe

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2013 ore 19:51

Hai ragione ma avevo usato quel titolo per un'altra foto simile che trovi in galleria dove il devoto ha il cero in spalla
e mi sembrava piu' azzeccato.

Scusa ma mi sono spiegato male forse, non intendevo il titolo ma proprio l'altra tua foto!! Quella che poi ho commentato... ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2013 ore 11:03

@Carlo Martin
Avevo capito male io!!!Sorry

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2013 ore 10:50

In risposta al thread www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305&show=3
Come già Erre e Carlo hanno detto prima di me, questa fotografia singolarmente non mi racconta quello che tu volevi rappresentare, vedo solamente un signore vestito in modo particolare (sembra quasi un karateka) con un grandissimo cero in braccio, contornato da altre persone. Non vi è nulla che possa darmi indicazioni sulla religiosità della scena e della processione.
In post, senza usare PS, puoi far sparire, o per lo meno rendere ancora meno leggibili, le persone sullo sfondo, basta abbassare un pochino l'esposizione oppure intensificare i toni scuri.
Secondo me, durante la ripresa, invece di usare f7.1 avresti potuto aprire ulteriormente il diaframma, abbassare quindi un po' gli iso, e regolare l'esposizione direttamente sulla fiamma del cero (in questo modo probabilmente avresti perso tutta la gente di contorno, che sarebbe rimasta al buio) oppure regolarla sul viso del figurante (ma in questo caso avresti dovuto sottoesporre di almeno uno stop).
Magari provi la prossima volta.
Ciao
Barbara

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2013 ore 14:18

@Bzanna:
Ciao Barbara, grazie per il passaggio e scusa se rispondo dopo tanto tempo ma sono rientrato adesso dalle ferie.
Hai ragione su tutti i punti, rifletterò sui vostri consigli per evitare di ripetere gli stessi errori in futuro.
Un saluto
Peppe


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me