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Ca' Brutta - 2...

Milano - 14

Vedi galleria (10 foto)

Ca' Brutta - 2 inviata il 12 Gennaio 2021 ore 17:33 da Roberto P. 7 commenti, 335 visite. [retina]

a 12mm, 1/80 f/8.0, ISO 100, mano libera. Milano, Italia.

1919-1923. Arch. Giovanni Muzio, Pier Fausto Barelli, Vittorino Colonnese. Si vedano i link nel commento sottostante. Domenica 10 gennaio 2021, 12:37. Foto realizzata tenedo la macchina in verticale e con l'asse ottico parallelo al terreno (onde avere le linee verticali "a piombo") e successivo taglio sia della parte superiore che di quella inferiore, con impaginazione in formato 3:2.



Vedi in alta risoluzione 10.7 MP  



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avatarsupporter
inviato il 12 Gennaio 2021 ore 17:34

www.ordinearchitetti.mi.it/it/mappe/itinerari/edificio/313-ca-bruetta/

www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00303/

www.cabrutta.it/restauro/

www.feiffereraimondi.com/wp-content/uploads/2018/05/rec_magazine_145_l

blog.urbanfile.org/tag/ca-brutta/


Veduta dall'alto:

www.google.it/maps/@45.4753374,9.194933,145a,35y,330.77h,39.72t/data=!

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 9:23

Bellissima foto, decisamente migliore di quelle che mi hanno fatto vedere a suo tempo all'esame di storia dell'architettura MrGreen Posso chiederti una cosa? Le carrellata di foto che hai fatto alla ca' Brutta, con il sistema di foto verticale "a piombo" e ritaglio dell'immagine, sarebbe stata possibile anche con un 15 mm? Questa in particolare sono sicuro di sì, perché è presa abbastanza larga, ma mi sorge qualche dubbio su altre foto della galleria.

Ti chiedo questa cosa perché sto per passare a Fujifilm e sarei interessato al 10-24 mm proprio per fare fotografia d'architettura (a dir la verità sono indeciso tra questo e il 14 fisso, ma questa è un'altra storia).

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 13:16

Grazie dell'apprezzamento Andrea.

Però forse le foto mostrate all'esame di storia dell'architettura risalivano a prima di quel restauro di cui si tratta nel terzo e quarto link che ho messo qui sopra.
All'epoca la Ca' Brutta era veramente brutta...

Con il Fujinon 10-24 su APS-C, avendo un angolo di campo minore del 12-24 su FF, alcune di quelle foto avresti potuto realizzarle con lo stesso sistema apunto della foto verticale "a piombo".
Ma se consideri altre altre come questa:



www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3837743&l=it

l'ho ricavata tagliando la parte in basso da quest'altra:



Pasando da 12mm a 15mm su FF (l'angolo equivalente appunto a 10mm su APS-C), tenendo appunto la macchina in verticale e "a piombo" otterresti quest'immagine:



Quindi, per prendere l'edificio includendo interamente anche la sommità, dovresti inclinare leggermente la macchina e quindi raddrizzare le linee in post produzione.
Poi, verrebbe comunque tagliata fuori l'ala a sinistra che invece, con il 12mm, sono riuscito a includere.

Di entrambe queste procedure ne parlo qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=3323637#18602313

Qui, in un link articolato, come al mio solito, con un sistema di scatole cinesi, dico la mia sulle foto di architettura menzionando i miei riferimenti:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3363535&show=2#18870517

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 13:49

Sì, avevo avuto modo di leggere (anzi "studiare") alcuni dei tuoi post: davvero tutti molto interessanti e approfonditi, tanto che messi insieme secondo me ne verrebbe fuori tranquillamente un articolo di tecnica fotografica :-) come dici nel primo post, sicuramente sarebbe meglio mantenere l'obiettivo in bolla e ritagliare successivamente, perché pure io ho notato che inclinando la fotocamera e raddrizzando in post produzione si perde un po' di qualità nella parte "stirata".

Devo dire è veramente incredibile la differenza di campo inquadrato tra 12 e 15 mm...! La soluzione ci sarebbe pure in Fujifilm, l'8-16 di cui tra l'altro si parla molto bene (solo che forse è un po' estremo per un uso all-around di cui necessito).

Colgo l'occasione per farti nuovamente i complimenti per le fotografie! Bellissime anche la galleria con la New York di fine anni ottanta!

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 15:26

Grazie ancora Andrea.

Del Fujinon 8-16 f/2.8 anche io ne ho sempre sentito dire un gran bene.
Certo non lo reagalano, anzi come prezzo non mi sembra molto distante dal Sony 12-24 f/4 ed è pure più pesante (805 g vs 565). Vero che il Fuji è f/2.8, ma devi anche considerare la miglior resa dei sensori FF alzando gli ISO.
Un conto se si è già investito certe cifre per un corredo Fujifilm che certo, cambiare tutto sarebbe molto oneroso e quindi conviene prendere questo 8-16; però leggo che tu stai per passare a Fuji.
Considera che, per la politica di Sony di tenere in listino i modelli precedenti (magari esagerano e l'A7 mk I sarebbe ora di pensionarla), si trovano apparecchi come l'A7rII, con l'ottimo sensore da 42 Mpx e molto adatta alla fotografia di architettura e paesaggio urbano, ormai a cifre molto interessanti.
Inoltre su una mirrorless FF potresti, con un adattatore, montare tutti i tilt-shift Nikon e Canon con l'angolo di campo per cui sono nati. Sta poi per uscire un Laowa 15mm f/4.5 decentrabile con attacco nativo Sony E.
Poi potresti utilizzare il Laowa 9mm f/5.6, il grandangolo rettilineare più esagerato in circolazione. Penso che sarà il prossimo regalo che mi faccio, per quelle (rare per la verità) volte che i 12mm non mi bastano.
Appena lo avrò andrò a rifotografare questo palazzo
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3484224
Penso che riuscirò a prendere per intero anche i corpi laterali.

Poi non è che voglio fare proselitismo a favore di Sony, visto che non sono pagato per fagli pubblicità e, anzi, sono io che ho dato loro non pochi euro.
I sistemi vanno valutati nel loro complesso e anche quello Fujifilm X ha i suoi punti di forza.

In proposito, la mia sui pro e contro del Sistema Sony E l'ho detta qui:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3626619&l=it#20619991

Buona giornata.

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 16:32

Ti è sfuggita la mano e sono partiti 4 post uguali :-D Purtroppo ormai è scoccato l'amore con Fujifilm, con i corpi macchina, gli obiettivi, le varie ghiere e la sua "filosofia"! Quindi credo che proseguirò su quella strada, ma leggerò con piacere quello che hai scritto in proposito di Sony E, visto che l'acquisto non è immediato (non si sa mai, potrei comunque andare a provarla come ho fatto con qualche Fuji). Di positivo Sony ha in effetti un sistema molto vasto e la possibilità di usare tantissime ottiche, da questo punto di vista Fuji è un po' più limitata (anche per il fattore crop).

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 16:57

Ho cancellato i tre post ridondanti.

Visto che hai un feeling particolare per le Fuji... allora direi che questo taglia la testa al toro!

Senz'altro uno dei loro corpi più recenti, con il sensore BSI da 26 Mpx che Sony vende a Fuji (e che per ragioni che ignoro non montano sui propri corpi APS-C, i quali invece utilizzano il 24 Mpx non BSI di precedente generazione)... dicevo, un corpo di questi e il 10-24 o, meglio ancora, con l'8-16, potrà darti grandi soddisfazione per la fotografia di architettura e paesaggio urbano.


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