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| inviato il 17 Settembre 2011 ore 17:10
Il mosso sulle ali passa in secondo piano e anzi, rende la foto molto dinamica. Ma sull'occhio purtroppo no, peccato la foto sarebbe stata splendida |
| inviato il 17 Settembre 2011 ore 17:14
Diciamo che il mosso penalizza tantissimo la foto..scattare a 1/250 e sperare di congelare questo tipo di uccello è un impresa molto difficile.Comunque tralasciando questo aspetto,la composizione non è delle migliori"soggetto troppo a sx",i bianchi sono al limite e l'effetto di sdoppiamento su ali e coda non è molto estetico. L'unica cosa che salverei sono le cromie,molto belle e delicate.Spero di non essere stato troppo "duro"...un saluto. |
| inviato il 17 Settembre 2011 ore 17:54
Nessun problema la foto ha diverse pecche tecniche. Vorrei prendere spunto dalla tua critica per cercare di spiegare le difficoltà di riprendere questi soggetti. Le cui uniche foto tecnicamente perfette sono fatte con doppio flash al fiore dove si nutrono, oppure ai beverini artificiali che però sono moltoooooo antiestetici e difficili da tagliare nell'inquadratura. Cominciamo col dire che sono sempre all'ombra sotto la volta della foresta, spesso con antiestetiche zone di luce e ombra difficilissime da gestire, i 250s erano imposti dall'uso del flash il cui uso è necessario nelle condizioni di luce descritte per esaltare i colori del soggetto altrimenti spenti nel sottobosco in ombra, è rappresentava la mia speranza di congelare il soggetto. Pensare di poter comporre nell'inquadratura questi soggetti dal volo velocissimo è pura fantasia per questo ho specificato no crop, sui bianchi non concordo, sul mosso lo trovo dinamico dà il senso della velocità del soggetto. Foto di alcuni anni fà, oggi con la D7000 forse tenicamente proverei a comportarmi diversamente e probabilmente userei anche un obbiettivo meno spinto per aumentare il tempo di scatto con una inquadratura più ampia sperando nel congelamento. Il flash rimane un obbligo credo in quanto gli individui fotografati in pieno sole presentano antiestetici riflessi del piumaggio che ne decadono la lucentezza, il piumaggio è fatto apposta per riflettere la luce e produrre baluginii nelle luci spente del sottobosco. Forse questi commenti possono aiutare chi si trova a fotografarli. |
| inviato il 17 Settembre 2011 ore 18:16
Concordo in pieno con quello che dici.Io mi sono solamente limitato al commento della foto nel nel suo aspetto tecnico e compositivo,non conoscendo il "dietro le quinte " dello scatto.Come dici tu,sicuramente oggi con un altro tipo di attrezzatura le cose sarebbero diverse. |
| inviato il 17 Settembre 2011 ore 19:33
Va benissimo anzi il tuo commento mi ha spinto a spiegare il "dietro le quinte" di specie e situazioni non consuete come le ho vissute, spero sia utile agli altri. |
| inviato il 17 Settembre 2011 ore 21:08
La foto a me piace moltissimo ..anche se c'è un lieve micromosso nell'occhio , non mi vorrei sbagliare provo ad alimentare un discussione tecnica.. io credo se chiudevi i diaframmi in più tentativi fino ad essere solo la luce del flash predominare , la velocità dello scatto risultante è quella del tempo del lampo, a seconda dell'impostazione o la distanza del soggetto si va da 1/1000 a 1/2000 e il micromosso è scongiurato (unico aspetto negativi lo sfondo scuro quasi nero) ciao |
| inviato il 17 Settembre 2011 ore 22:55
Esatto ho anche alcuni scatti fatti proprio con la tecnica che suggerisci, ma trovo lo sfondo nero mediamente antiestetico, concepisco il flash solo se riesco ad amalgamarlo con la luce ambiente. Postero qualche esempio con sfondo nero. |
| inviato il 18 Settembre 2011 ore 15:19
Ci capisco poco di flash, ma il flash dovrebbe sparare a 1/10000s..più che sufficiente per congelare il soggetto! Cmq ottimo scatto!! Ciao Fabio |
| inviato il 19 Settembre 2011 ore 13:48
Fantastica! Questa estate ho provato anche io a fotografare un colibrì... solo provandoci si riesce a capire la vera difficoltà nel fargli una foto!!! |
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